Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Aprile 2016

30/04/16 - Serie B1 M Pallavolo Saronno - Pallavolo Motta (TV) 3-2

( 23-25, 24-26, 25-23, 25-16, 15-11 )

Pallavolo Saronno: Coscione 3, Olivati 7, Buratti 15, Spairani 7, Ballerio 19, Seregni 7, Cerbo (L), Cafulli 26, Pizzileo 5, n.e. Marelli, Daolio, Barsi, Lella, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

Pallavolo Motta (TV): Visentin 2, Casaro 19, Bolzan 4, Pizzichini 8, Seveglievich 3, Porcellini 30, Daldello (L), Corrozzatto 3, Campagnol, n.e. Santin.
Allenatore: Rotari

SARONNO. Ultimo impegno casalingo per gli amaretti, che chiudono la stagione tra le mura amiche affrontando i veneti della pallavolo Motta di Livenza, formazione che precede Spairani e compagni solamente di una lunghezza.

A sorpresa Leidi schiera in avvio Olivati in posto 2, che sostituisce un Cafulli reduce da qualche affaticamento muscolare patito in settimana, dall'altra parte del campo occhi puntati sul leader Porcellini e sull'opposto Casaro.

Partono meglio i veneti, il muro di Buratti e gli attacchi di Olivati non bastano a tenere il ritmo di Porcellini e compagni che al primo time out tecnico sono avanti 5-8. Seregni si fa vedere in contrattacco, Spairani a muro ed Olivati in attacco con Saronno che ritrova la parità a quota 14. L'equilibrio permane fino al 23-23 con Ballerio che risponde agli attacchi di Casaro, ma il finale è di marca veneta che approfitta di 2 errori gratuiti nel finale del parziale e chiude (23-25).
I varesini sembrano accusare il colpo e nel secondo set sono subito sotto (2-6) con Leidi costretto al time out discrezionale. Buratti e Ballerio guidano la reazione e Saronno prima impatta (9-9) per poi volare a +3 sulla prima intenzione di Coscione (13-10). Gli amaretti sembrano gestire bene il punteggio con Buratti e Spairani che scendono con continuità sul cambiopalla (17-14), Leidi inserisci anche Cafulli che amplia il divario (23-19), ma improvvisamente si spegne la luce: la ricezione va in tilt, l'attacco spreca con errori gratuiti e Motta ne approfitta con Porcellini che firma il 24-26 portando gli ospiti sullo 0-2.

Sembra finita ma Spairani e compagni non vogliono salutare il proprio pubblico con una sconfitta, e ripartono nel terzo set con tutta l'intenzione di allestire la rimonta. Cafulli è scatenato e con 3 punti consecutivi lancia Saronno (8-4), allunga Spairani 11-8 ma Motta non demorde e sfrutta qualche incertezza dei varesini ritrovando la parità a quota 13. Leidi inserisce Pizzileo su Seregni e la mossa paga, il nuovo break è propiziato da lui (18-16), Cafulli continua a bombardare (21-20) ed ancora Pizzileo è protagonista nel finale del set, gara che si riapre su un suo attacco ed un suo ace dalla linea dei 9 metri (25-23).

Confermati Pizzileo e Cafulli gli amaretti ripartono a 100 allora: l'opposto piazza subito il break (4-2), la banda allunga sul 9-5 con Motta annichilita. Buratti torna a farsi sentire a muro (12-8) e Ballerio perfetto in ricezione e contrattacco di fatto ipoteca il set (17-10). La chiusura arriva rapida sul 25-16 con ancora Cafulli protagonista e verdetto nelle mani del tie break per l'undicesima volta in questa stagione.

Motta ci prova ma questa volta gli amaretti vogliono coronare la rimonta a tutti i costi e regalare una grande soddisfazione al proprio pubblico. Parte meglio Saronno che col solito Cafulli si porta avanti (6-4), rispondono Porcellini e Casaro col punteggio che torna in parità (8-8). I veneti provano a tener duro ma ancora Cafulli piazza il break (12-10), Coscione al servizio mette in crisi la ricezione ospite piazzando un ace (14-10) e la chiusura è ancora dell'opposto biancoazzurro che mette a terra il suo 26esimo pallone regalando la vittoria ai suoi.

Non può che esser soddisfatto Leidi a fine gara: "Siamo partiti un po' contratti e qualche errore di troppo non ci ha permesso di essere lucidi nei finali dei primi due set, dove abbiamo regalato un po' troppo agli avversari. Dal terzo però gli ingressi di Cafulli e Pizzileo hanno realmente girato la partita, la squadra si è ritrovata crescendo moltissimo in difesa ed aggredendo l'avversario sin dal servizio ed il risultato finale è stata la conseguenza di tutto ciò. Sono molto contento per la vittoria perché i ragazzi si meritavano questa soddisfazione, come se la meritava la società per il lavoro svolto durante l'anno, il nostro pubblico per il sostegno ed anche le mie cucciole dell'under 12 che non hanno mai smesso di tifare per noi."

16/04/16 - Serie B1 M Pallavolo Saronno - Pall. Mangini Novi Ligure 3-0

( 25-19 , 25-20 , 25-18 )

Pallavolo Saronno:Coscione 7, Cafulli 15, Spairani 7, Buratti 8, Seregni 7, Ballerio 12, Cerbo (L) , Lella , Marelli , Rossi (L2). N.E. Daolio, Olivati, Barsi, Pizzileo.
Allenatore: Leidi

Pallavolo Mangini Novi Ligure: Prato 1, Moro 13, Miglietta 5, Guido 8, Belzer 3, Guglielmi, Quaglieri (L), Tambussi 1, Facchi, Scarrone 5, n.e. Dispensa, Repetto.
Allenatore: Dogliero

SARONNO. Nella quart'ultima giornata di campionato, penultima casalinga, i ragazzi di Leidi affrontano la formazione della Pallavolo Novi, contro la quale all'andata hanno ottenuto solamente un punto complice la partita perfetta dell'opposto Moro, leader della formazione piemontese.
Recuperati in settimana Seregni e Cafulli gli amaretti scendono in campo con la formazione tipo: Coscione in regia con Cafulli opposto, al centro Buratti e Spairani, bande Seregni e Ballerio, libero Cerbo.

Avvio di gara in equilibrio con Coscione che si affida a Buratti per il cambio palla (2-2), qualche errore ospite e una perfetta gestione del contrattacco portano al break gli amaretti che al primo time out tecnico sono avanti 8-5. Prova a reagire Novi che si riporta sotto con Moro (13-12) ma Saronno non si scompone e con Cafulli al secondo time out tecnico è ancora avanti (16-14). L'equilibrio regge fino al 19-18 quando Ballerio propizia l'allungo con due attacchi (23-18) con i varesini che chiudono senza affanno sul primo tempo di Buratti (25-19).

Novi riparte a mille nel secondo set con tutta l'intenzione di riaprire la gara, Moro spinge e gli amaretti concedono qualcosa in ricezione (2-5). Coscione sale in cattedra riportando sotto Saronno con due prime intenzioni (6-7), il contrattacco funziona a meraviglia e sul servizio dello stesso regista biancoazzurro arriva il break: Ballerio sigla l'8-7, Buratti piazzo il + 4 a muro (11-7) e Cafulli costringe al time out discrezionale Novi sul 12-7. La ricezione piemontese è in piena crisi ed arriva prima l'ace di Ballerio (14-8) e poi quello di Buratti (16-9), ma il time out tecnico fa bene a Novi che rientra in campo determinata (17-15). Leidi ferma tutto ed alza la voce, al rientro in campo è Spairani a rimettere tranquillità ai varesini allungando con un muro (20-15), seguito da 2 attacchi dell'ottimo Ballerio che mette il punteggio in sicurezza (22-16). Il finale è solo da gestire con gli amaretti che si portano sul 2-0 grazie all'attacco di Cafulli (25-20).

Parte bene anche nel terzo set Saronno che si porta avanti sull'attacco di Cafulli (4-3), Spairani allunga (6-4) e Ballerio piazza l'8-6 che manda le squadre alla prima sosta tecnica. Ancora Cafulli tiene botta sul cambio palla (9-7) e Seregni mette a terra la palla del +3 (11-8), Coscione e Ballerio murano Moro e gli amaretti volano sul 16-11 sull'attacco di Buratti. Spairani e compagni sono lanciati e gestiscono in scioltezza il punteggio, Seregni piazza il 18-13, Cafulli il 20-14, Spairani mura Moro per il 22-14 e la chiusura arriva sul 25-18.

Seconda vittoria casalinga consecutiva per gli amaretti, che domenica prossima saranno impegnati nello scontro diretto contro i torinesi di Sant'Anna.

E' soddisfatto coach Leidi a fine gara: "Abbiamo ottenuto una buona vittoria contro una squadra che, a dispetto della classifica, sta attraversando un buon momento di forma. Abbiamo controllato bene la partita, grazie ad una attenta gestione del muro/difesa, faccio i complimenti ai ragazzi con una nota di merito a Samuel Rossi, che ha fatto il suo esordio in B1. Adesso pensiamo a Sant'Anna, dove dobbiamo portare a casa la vittoria per provare a concorrere per il settimo posto in classifica."

09/04/16 - Serie B1 M Diavoli Rosa Brugherio - Pallavolo Saronno 3-2

( 22-25, 27-25, 25-21, 19-25, 19-17 )

Diavoli Rosa Brugherio: Baratti 2, Priore 25, Mandis 9, Mondonico 18, Morato 9, Maiocchi 15, Raffa (L), Romaṇ, Sant'ambrogio, Piazza, Pischiutta, Gamba.
Allenatore: Durand

Pallavolo Saronno: Coscione 5, Daolio 27, Buratti 11, Spairani 13, Pizzileo 10, Ballerio 12, Cerbo (L), Barsi 1, Marelli, n.e. Lella, Olivati, Cafulli, Seregni, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

BRUGHERIO. In un derby non contano i punti, non conta la classifica, conta solamente la capacità di esprimersi al meglio in una partita che va oltre gli schemi. Il risultano è una battaglia di 2 ore e mezza vinta dai padroni di casa, che spinti dal proprio pubblico hanno la meglio sugli amaretti.

Inizia in salita la partita di Saronno che deve rinunciare a Seregni e Cafulli per infortunio, con Leidi che da spazio a Pizzileo e Daolio al loro posto.
In avvio di set Coscione prova a prendere per mano i suoi (2-5) e con Ballerio Saronno è avanti 4-8 al primo time out tecnico. La battuta di Priore mette in crisi la ricezione varesina ed i Diavoli impattano a 13, Spairani si fa sentire in attacco (13-16) e Buratti porta gli amaretti a +4 (17-21). Nel finale di set è Mondonico a ricucire il divario (22-22) ma i brianzoli sprecano tutto con 2 errori (22-25).

Il secondo set si apre in equilibrio (5-6 / 8-8) con i Diavoli che piazzano la zampata sul turno di battuta di Priore che piazza 3 ace consecutivi (16-12). Daolio, Spairani e Pizzileo permetto il rientro di Saronno (20-18) ma Maiocchi piazza un altro break regalando 3 palle set ai suoi (24-21). Coscione e compagni non mollano e trovano la parità con un ace di Buratti (24-24), ma il finale è comunque tinto di rosa con i Diavoli che chiudono al quinto tentativo (27-25).

Nel terzo set Saronno prova a reagire trascinata da Daolio (4-6) e Spairani (10-12), i ragazzi di Durand non ci stanno e con Mandis impattano a 12. Leidi inserisce Barsi per Buratti per dare solidità al muro e Saronno torna avanti (16-17), ma è un fuoco di paglia perché sotto i colpi di Priore e di Maiocchi Brugherio si aggiudica il parziale (25-21).

Partita finita? Assolutamente no perché la parità nel quarto regge fino a poco dopo il time out tecnico, quando Coscione innestando con continuità i centrali fa volare i suoi (12-15 con Buratti), Spairani allunga (18-22) e i contrattacchi di un efficace Daolio portano la gara al tie break (19-25).

Il tema rimane lo stesso anche nel quinto, Coscione serve con continuità i centrali con Spairani che firma il primo allungo (6-8), i Diavoli rispondono con Maiocchi e Priore (11-9), Daolio con 3 rigiocate ribalta nuovamente il punteggio (12-13) ma Priore con un ace porta i padroni di casa al primo match point (14-13). Saronno annulla e se ne procura 2 (16-17) ma non chiude, ci pensa Priore a sancire la fine del match su un mani e fuori contestatissimo da Saronno (19-17).

Sabato prossimo gli amaretti torneranno a giocare tra le mura amiche ospitando la formazione della Pallavolo Novi.

E' deluso Leidi a fine gara: "I numeri dicono che non abbiamo disputato una brutta gara, ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più concreto stasera. Abbiamo fatto errori pesanti nei momenti cruciali del secondo set, che di fatto hanno permesso ai Diavoli Rosa di tornare in partita. Complimenti comunque all'avversario che ha dimostrato di crederci più di noi."

02/04/16 - Serie B1 M Pall. Saronno - Volley Got Talent Fossano CN 3-0

( 25-17, 25-16, 25-14 )

Pallavolo Saronno: Coscione 1, Cafulli 16, Buratti 12, Spairani 5, Seregni 9, Ballerio 9, Cerbo (L), Barsi, Pizzileo, Olivati 2, Marelli 1, n.e. Lella, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

Volley Got Talent Fossano CN: Giolitti, Signorelli 8, Vittone 2, Valla 5, Dutto 6, Bergamin, Prandi (L), Gallivanoni 1, Risso 2, Maccagno, Tomatis 2, Gunetto 4, Bianchi.
Allenatore: Petrelli

SARONNO. Spairani e compagni tornano alla vittoria, rompendo il digiuno nel migliori dei modi: 3-0 in poco più di un'ora che non da scampo ad un Fossano privo di capitan Mattera.

L'avvio di gara è equilibrato, Buratti a muro e Ballerio provano a lanciare gli amaretti (6-3) ma Signorelli firma subito il contro break (7-7), Cafulli è ispirato e riporta avanti i suoi (12-10) e Spairani con un attacco in veloce mette Fossano a distanza di sicurezza (15-10). Petrelli prova a cambiare assetto ma Saronno non molla la presa: Buratti firma il +5 (19-14), Cafulli con due attacchi consolida il punteggio (22-16) col set che va in archivio sul 25-17.

Al cambio di campo la musica è sempre la stessa,dopo una breve parità (3-3) è Seregni a firmare il primo allungo con 2 contrattacchi (7-4). Cafulli va al servizio e piazza 2 ace (10-5) costringendo Petrelli al time out discrezionale, i piemontesi sembrano reagire (11-9) ma Buratti fa la voce grossa a muro facendo volare gli amaretti (15-9). Di fatto il set finisce qui, Ballerio e Seregni allungano (19-12), Leidi si gioca il doppio cambio (Olivati per Coscione, Marelli per Cafulli) e Saronno chiude in scioltezza (25-16).

Stesso copione nel terzo con Fossano che non ci crede più con Coscione e compagni avanti 8-4 al primo time out tecnico. Ballerio e Spairani sono puntuali in attacco (11-6), Cafulli piazza il +7 in contrattacco (14-7) ed un muro di Buratti vale il 16-7. Nel finale spazio a Pizzileo per Ballerio, Olivati per Cafulli e Marelli per Coscione con gli amaretti che chiudono senza patemi d'animo (25-14).

E' soddisfatto Leidi a fine gara: " Finalmente commento una vittoria… scherzi a parte sono felice perché questa era una gara che temevo molto, arrivavamo da un momento duro a livello di risultati e Fossano all'andata ci aveva messo parecchio in difficoltà. Per fortuna è stata una partita che si è subito messa sui binari giusti, grazie soprattutto al muro/difesa dove abbiamo fatto molto bene. Sono anche soddisfatto di esser riuscito a dar spazio anche a chi ha avuto poche opportunità sino ad ora."

Gli amaretti sabato prossimo saranno chiamati a confermare questa prestazione convincente nel derby contro i Diavoli Rosa, sul campo di Brugherio che storicamente è sempre stato difficile da violare per i varesini.

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it