Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Dicembre 2015

19/12/15 - Serie B1 M Pall. Novi Ligure - Pall. Saronno 3-2

( 23-25, 29-27, 25-20, 22-25, 15-13 )

Pallavolo Novi Ligure: Prato, Moro, Guido, Miglietta, Belzer, Guglielmi, Quaglieri (L), Facchi, Tambussi, Scarrone, Repetto, Dispenza (L2).
allenatore: Dogliero

Pallavolo Saronno:Coscione, Cafulli, Spairani, Barsi, Seregni, Ballerio, Cerbo (L), Marelli, Olivati, Buratti; Lella, Pizzileo, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

NOVI LIGURE. Ultima partita dell'anno 2015 per gli amaretti che sono ospiti della neo promossa Novi Ligure; non deve distrarre la posizione che ricopre in classifica la squadra di Dogliero in quanto anche se fanalino di coda del girone può essere un'avversaria difficile sul proprio campo.

Saronno parte col freno a mano tirato, influenzato da un gioco spezzettato e falloso di Novi che però nelle prime battute detta il ritmo senza allungare: 8-7 con due muri di Spairani e 16-15 al secondo time out tecnico.
Novi resta avanti fino al 20-18 quando Saronno trova il break sul servizio di Ballerio, il muro di capitan Spairani su Moro fa la differenza e gli amaretti con un colpo di coda si aggiudicano il parziale (23-25).

Novi rientra in campo motivato malgrado il risultato del primo set ed è subito 5-1, Saronno è troppo falloso (8-5), ma grazie a Cafulli ritrova la parità sul 12-12. Al secondo time out tecnico i locali sono ancora avanti (16-15) e con tre battute vincenti di Moro si portano sul 20-17 costringendo Leidi a chiamare time out discrezionale. Il coach saronnese si gioca la carta Marelli in battuta che mettendo in difficoltà la ricezione piemontese riduce il divario (21-19).
Un errore in attacco degli amaretti lancia Novi sul 24-22, ma Lella in battuta riporta il gioco in parità (24-24) e si procede punto a punto (25-25, 26-26), con lo spunto finale che da ragione a Moro e compagni che approfittano di una disattenzione varesina (29-27).

Nel terzo set Saronno fatica ad entrare in partita e Novi ne approfitta (8-6, 16-13), i locali sono sempre avanti (18-14) e Leidi butta nella mischia il promettente Marelli in palleggio sul 21-19, ma non tarda ad arrivare la chiusura degli alessandrini sul 25-20 grazie ad un Moro devastante in attacco (saranno 29 i punti per lui a fine gara).

Una partita abbastanza nervosa per Saronno che fatica a decollare anche nel quarto parziale e Novi ne approfitta: 6-4, 8-7 al primo time out tecnico. Sul 12-9 entra Pizzileo al posto di Ballerio, ma la musica non cambia e gli alessandrini sono sempre avanti (16-12).
Saronno ricuce il divario sul 21-20 e si porta in parità sul 21-21, un muro di Barsi (22-23) porta avanti gli amaretti che con un attacco di Cafulli (22-24) ed una battuta di Lella (22-25) si aggiudicano il quarto parziale e rimandano il verdetto al tie break.

Novi non molla e spinta dal proprio pubblico vuole aggiudicarsi il match: al giro di boa Moro e compagni sono avanti (8-6), Saronno resta col fiato sul collo grazie ad un intramontabile Cafulli (9-8) ed il finale è al fulmicotone. Le due formazioni procedono punto a punto e l'ingresso di Lella al servizio vale il 12-12 grazie ad un muro di Seregni; il finale premia Novi che trova il break con Moro (14-12) e chiude su l'ennesima invasione varesina (15-13).

Commenta così un amareggiato Leidi a fine gara: "parlerei di punto guadagnato perché stasera abbiamo davvero giocato male, 49 errori gratuiti di squadra ed un atteggiamento negativo generale sono l'emblema della partita. Siamo stati molli e disuniti, carenti in ogni fondamentale ed in questo girone non puoi permetterti di mollare il colpo contro nessun avversario. È un vero peccato perché questa era una grande occasione per recuperare qualche posizione in classifica. Adesso pensiamo a lavorare sodo nella pausa natalizia perché questi due punti persi dobbiamo andare a riprenderceli in qualche sfida "impossibile"".

I ragazzi di Leidi archiviano il 2015 all'ottavo posto in classifica, che da piena soddisfazione alla società del presidente Porro. La sconfitta di Novi per quanto possa essere una delusione non pregiudica il buonissimo campionato che stanno disputando Spairani e compagni, che hanno dimostrato di potersi togliere ancora tante soddisfazioni in questa stagione.

13/12/15 - Serie B1 M Pall. Saronno - Diavoli Rosa Brugherio 3-0

( 25-18, 25-21, 25-19 )

Diavoli Rosa Brugherio: Baratti 1, Priore 7, Pischiutta 5, Mandis 2, Morato 10, Maiocchi 11, Procopio (L), Frattini 3, De Bernardinis, Romaṇ 2, Raffa (L2), n.e. Gamba.
allenatore: Durand

Pallavolo Saronno:Coscione 2, Cafulli 12, Barsi 8, Spairani 7, Seregni 12, Ballerio 9, Cerbo (L), Lella, n.e. Marelli, Olivati, Buratti, Pizzileo, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

SARONNO. Un derby è sempre un derby… fa sognare i tifosi, scalda gli animi regalando emozioni uniche, porta i giocatori a tirare fuori tutto quello che hanno da dare, e vincerlo può davvero essere la cura a tutti i mali di una squadra..
Il palaDozio non tradisce ed i ragazzi di Leidi con una grande prova di forza si aggiudicano la sfida con un nettissimo 3-0, terza vittoria consecutiva in campionato e settimo posto in graduatoria conquistato.

Sestetto tipo per coach Leidi, che ritrova Spairani al centro, in casa Diavoli coach Durand deve fare a meno di Fumagalli, sostituito da Pischiutta.
Il primo spunto della gara è di Saronno che si esalta sul muro di Barsi (6-2), risponde Priore seminando il panico dalla linea dei nove metri e riportando il punteggio in parità (7-7).
Gli amaretti sono in salute e si vede, con l'allungo che arriva prima del secondo time out tecnico (10-10/16-11) con Cafulli a bombardare in attacco e Spairani puntuale a muro.
Maiocchi prova a riportare sotto i suoi (20-17) ma Seregni è perfetto in contrattacco (22-18), Ballerio tiene in cambio palla (24-18) ed un muro di Coscione vale il 25-18 finale.

Superato finalmente lo spauracchio del primo set, che Spairani e compagni non riuscivano a portare a casa dalla prima giornata di campionato, Saronno deve contenere in avvio di secondo parziale la sfuriata dei Diavoli trascinati da Priore (5-8).
Giusto il tempo di riordinare le idee ed un muro di Ballerio riavvicina gli amaretti (7-8) e Cafulli trova la parità in contrattacco (10-10). Equilibrio in campo fino alla seconda sosta tecnica (16-15 con Ballerio) quando le difese di Cerbo e gli attacchi di Seregni valgono l'allungo (20-17), Spairani fa sentire le mani a muro (21-18) ed agli amaretti basta gestire alla perfezione il cambio palla per chiudere il secondo parziale su una prima intenzione di Coscione (25-21).

L'entusiasmo è alle stelle con gli amaretti che vogliono subito chiudere la contesa e lo dimostrano con una partenza a razzo (8-5); Ballerio e Seregni scavano il break (12-6), Barsi tiene a distanza di sicurezza i Diavoli (17-12), per poi salire in cattedra Cafulli che nel finale concretizza ogni rigiocata varesina (25-19).

La terza vittoria consecutiva porta gli amaretti a conquistare il settimo posto in classifica, tenendo testa ai risultati delle big del girone. Sabato prossimo, nell'ultimo impegno prenatalizio, i ragazzi di Leidi saranno ospiti della Pallavolo Novi, gara in cui sarà fondamentale mantenere la stessa intensità di prestazione per farsi un grandissimo regalo di Natale come sostiene coach Leidi:
"finalmente abbiamo vinto il primo set, primo 3-0 stagionale e terza vittoria consecutiva che ci ha permesso di non far scappare il treno delle squadre di testa. Stasera contro i Diavoli siamo stati bravi nella correlazione muro-difesa, ne approfitto per complimentarmi con Cerbo che oggi è stato il nostro uomo in più, anche Ballerio ha fatto una prova monumentale in ricezione (84% per lui) non soffrendo la pressione avuta per tutta la gara.
Ora andiamo a Novi con l'intenzione di portare a casa altri punti importanti, perché vogliamo dare sempre più senso al nostro campionato."

Gli fa eco l'opposto Cafulli top scorer insieme a Seregni della partita: "era una partita importante e difficile da affrontare, nonostante la classifica i Diavoli sono una squadra giovane e che può metterti in difficoltà ma noi siamo stati bravi ad approcciare al meglio la partita sin dall'inizio. L'impegno di sabato prossimo a Novi sarà decisivo per capire a che tipo di campionato possiamo ambire. In ultimo voglio ringraziare il nostro pubblico perché il PalaDozio non ci fa mai mancare il suo affetto ad ogni gara casalinga."

08/12/15 - Under 15M Torneo nazionale "Dolcetto Scherzetto" Torino

Brillante secondo posto della nostra Under15 maschile alla 5a edizione del torneo nazionale "Dolcetto Scherzetto" svoltosi a Torino l'8 Dicembre scorso. Impegnativo ma bel torneo organizzato dalla società Parella Torino, comprendeva le categorie U15 ed U17 maschili e U16 femminile; con partecipazione principalmente Piemontese e Lombarda. I nostri Mini-Amaretti hanno ceduto il passo solo al fortissimo Cuneo (vincitore finale), combattendo per tutti i tre set, persi infine di pochi punti. Hanno preceduto però le squadre Torinesi altrettanto forti ed organizzate. Complimenti a Coach Chiofalo ed ai suoi ragazzi che si rituffano ora in campionato dove comandano la classifica a punteggio pieno dopo il girone di andata, davanti alle tradizionali avversarie Yaka e Busto-Gallarate.

06/12/15 - Under 15M Volley Busto Gallarate - Pallavolo Saronno 1-3

Termina con un'altra vittoria il girone d'andata della nostra U15 maschile guidata da Luca Chiofalo, confermando un solido primo posto.
Contro la terza in classifica, la Pallavolo Saronno perde il primo set della stagione ( !! ); ma in rimonta, regola 3 a 1 la forte Busto-Gallarate (lo scorso anno finalista di categoria). Ora il girone di ritorno vedrà i nostri ragazzi affrontare tutte le squadre in casa a Saronno, cercando di replicare questa travolgente prima parte di stagione a punteggio pieno.

05/12/15 - Serie B1 M Volley Got Talent Fossano - Pall. Saronno 2-3

( 25-18, 19-25, 21-25, 25-22, 9-15 )

Volley Got Talent Fossano: Mattera, Dutto, Tomatis, Gunetto, Risso, Signorelli, Prandi (L), Bianchi, Vittone, Gallivanoni, Bergamin, Maccagno
allenatore: Petrelli Liano

Pallavolo Saronno: Coscione, Cafulli, Buratti, Barsi, Seregni, Ballerio, Cerbo (L), Marelli, Spairani, Olivati, n.e. Lella, Pizzileo, Guglielmo (L2).
Allenatore: Leidi

FOSSANO. Saronno si aggiudica la prima vittoria fuori casa, un match sofferto che presenta il solito minimo comune denominatore di ogni partita degli amaretti: cedere sempre il primo set agli avversari ed anche a Fossano Cerbo e compagni non riescono a scardinare questa regola.

Per la legge della maledizione del primo set il Saronno di coach Leidi entra in campo molto teso e con un Cafulli febbricitante, gli amaretti sono estremamente fallosi e permettono ai piemontesi di portarsi avanti al primo time out tecnico (8-4). I varesini non riescono a ridurre il divario e Fossano spadroneggia sul campo con un muro che sembra invalicabile per Seregni e compagni (16-11). Un'invasione locale ed un muro permettono a Saronno di rifarsi sotto (16-14), ma sul 19-15 coach Leidi è costretto a chiamare time out discrezionale per rimettere in carreggiata i suoi; il set ormai è compromesso e Mattera e compagni chiudono agilmente sul 25-18.

Saronno ritorna in campo più concentrato e le due squadre procedono punto a punto fino al primo time out tecnico (7-8); un imperioso muro di Cafulli fa volare gli amaretti sul 9-13, e la grinta di Barsi trascina gli amaretti sul 12-16.
Coach Leidi da respiro al braccio armato saronnese inserendo Olivati come opposto sul 17-21, due muri chirurgici di Barsi portano gli amaretti sul 18-24 ed un'invasione dei piemontesi chiude il set a favore dei varesini (19-25).

Il terzo set procede sulla scia del secondo: Saronno è avanti al primo time out tecnico (7-8) e coach Leidi investe nell'esperienza di Capitan Spairani che subentra a Buratti (10-12), Seregni allunga sul 11-15 e un muro di Spairani fa suonare la sirena del secondo time out tecnico (11-16).
Sul 18-22 Petrelli cerca di far rifiatare i suoi chiamando un time out discrezionale, ma grazie a Ballerio con un attacco (20-23) ed un pallonetto (21-24) ed ad un muro di Spariani (21-25) Saronno si aggiudica il terzo parziale.

Fossano non molla, la voglia di vincere in casa li tiene in gioco e le squadre procedono a braccetto: 7-8, 12-12 con un muro di Spairani. Al secondo time out tecnico Saronno è avanti 15-16 ma non riesce a creare il divario per tirare il fiato, 19-20 con un muro di Barsi, ma Fossano non sbaglia più niente e schiaccia il piede sull'acceleratore chiudendo il set sul 25-22.

Gli amaretti hanno il killer instinct e la giusta cattiveria per lottare fino all'ultima palla del tie break: 6-8 al cambio campo, 9-14 con un muro di Spairani e chiudono agilmente sul 9-15 conquistando la prima meritatissima vittoria lontano dalla Dozio.

La prossima partita in calendario è al PalaDozio Domenica 13 dicembre ore 18,00 contro i cugini Diavoli Rosa di Brugherio. Coach Leidi si aspetta un ulteriore crescita nelle prossime partite dai suoi giocatori: "è la prima vittoria in trasferta che dà continuità ai buoni risultati espressi nelle scorse partite ma dobbiamo assolutamente crescere, iniziando a vincere il primo set che per ora sembra essere un tabù approcciando in modo diverso le partite. Stasera è stata una partita tosta, loro in casa hanno fatto un'ottima prestazione soprattutto a muro, sorprendendoci nel primo set. L'approccio non è stato dei migliori poi piano piano ne siamo venuti fuori giocando due set quasi perfetti. Nel quarto invece sono emersi tutti i nostri limiti, soprattutto la poca tranquillità nel giocare i punti importanti. Nel quinto set invece abbiamo giocato in modo autoritario vincendo abbastanza nettamente."

Gli fa eco Capitan Spairani: "è stata una partita sofferta anche perché abbiamo la brutta abitudine di regalare agli avversari il primo set, ormai sta diventando una costante e dobbiamo cercare assolutamente di migliorare sotto questo aspetto anche perché facciamo una quantità di errori molto alta rispetto agli altri set. Detto questo abbiamo reagito bene vincendo secondo e terzo set, ma nel quarto quando ci siamo trovati sul punto a punto ci è mancato ancora qualcosa e qualche errore di troppo non ci ha consentito di portare a casa 3 punti.
Alla fine dei conti sono contento della prestazione della squadra, della prima vittoria fuori casa e seconda consecutiva, ora abbiamo altre due partite importanti prima della pausa di Natale.
Dobbiamo lavorare molto ma siamo qui per questo, rimango dell'idea che se riusciamo a limitare i nostri errori possiamo dare del filo da torcere a tutti in questo campionato."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it