Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Ottobre 2015

31/10/15 - Serie B1 M Pall. Saronno - Valsugana Volley Padova 1-3

( 22-25, 25-18, 23-25, 22-25 )

Pallavolo Saronno: Coscione 4, Cafulli 20, Barsi 9, Spairani 8, Seregni 12, Ballerio 10, Cerbo (L), Buratti 6, n.e. Marelli, Olivati, Lella, Pizzileo.
Coach: Leidi, Debbi

Valsugana Volley Padova: Bosetti 3, Bellini 26, Ricchieri 11, Gozzo 8, Monari 10, Friso 7, Lelli (L), De Nigris 3, Di Pietro, n.e. Luisetto, Turrato, Grigoletto (L2).
Coach: Di Pietro.

SARONNO. Non basta la spinta dei tifosi del PalaDozio agli amaretti per superare Padova, Spairani e compagni non brillano come nelle prime due gare di campionato e cedono in 4 set.

Organici al completo per Leidi e Di Pietro, che confermano i sestetti che settimana scorsa hanno sconfitto Alba e Motta di Livenza.

Che non sarà una serata tranquilla per Saronno lo si capisce sin dall'avvio di gara, con Padova che scappa subito al primo time out tecnico (3-8) ed i padroni di casa particolarmente fallosi al servizio. Bosetti orchestra bene, Bellini finalizza ed i veneti volano (5-10, 6-12) con gli amaretti nervosi ad inseguire; ci provano Ballerio e Barsi in attacco a tenere a galla i bianco-azzurri (11-15) ma il cambio palla padovano è regolare ed il distacco rimane invariato (18-22). Nel finale due contrattacchi di Ballerio riaccendono le speranze (21-23) che vengono prontamente spente da Padova che chiude il set con Bellini (22-25).

Come settimana scorsa andar sotto di un set sveglia Saronno che riparte a 100 allora trascinata da Cafulli (5-1), Padova non si scompone e si riavvicina con Monari (8-6) per poi ritrovare la parità grazie a Bellini (11-11). Barsi e Ballerio suonano la carica ed arriva il break (16-11), Cafulli diventa imprendibile (18-12), Cerbo da serenità in seconda linea con Coscione a sfruttare bene tutti gli attaccanti e gli amaretti riportano il risultato in parità (25-18).

La fase iniziale del terzo set è caratterizzata da tanti errori da ambo le parti, col primo spunto di Padova (1-3), Saronno risponde con Seregni (5-4) ed un muro di Coscione tiene avanti gli amaretti al time out tecnico (8-6). Leidi si gioca la carta Buratti per Barsi, che si fa subito vedere in cambio palla (10-8, 12-9), Bellini punge in contrattacco ed i veneti ritrovano la parità (13-13).
Il turno al servizio di Coscione (un ace per lui) sembra rompere gli equilibri in favore dei padroni di casa (18-15) ma non basta perché Padova è dura a morire e rientra con Gozzo (18-17), aggancia a 21 con Bellini e trova anche lo spunto per ribaltare il punteggio ed aggiudicarsi il set (23-25) con Saronno sofferente in ricezione.

Non vuole mollare Saronno che nel quarto parte meglio (4-1 attacco di Cafulli), Seregni punge (9-6) ed una prima intenzione di Coscione vale il 10-7. Padova con pazienza rientra a quota 13 facendo tornare l'equilibrio in campo, Spairani si fa sentire a muro (17-16) ma Bellini trasforma in oro ogni contrattacco e gli ospiti fanno il sorpasso (18-19) per poi allungare (18-21). Gli ultimi tentativi arrivano da Seregni e Spairani ma non bastano a Saronno per recuperare, giù il sipario e complimenti a Padova che conquista meritatamente i 3 punti (22-25).

Dopo la debacle casalinga i ragazzi di Leidi dovranno dimostrare già da sabato di saper reagine alle difficoltà, tentando l'impresa a Torino nella tana del Parella.

Commenta così a fine gara un deluso Leidi: " Non ci nascondiamo, stasera abbiamo giocato male soffrendo proprio nelle situazioni che solitamente sono i nostri punti di forza come muro/difesa e fase di contrattacco. Abbiamo provato a reagire nel secondo set ma non è bastato perché alla prima difficoltà siamo di nuovo sprofondati in errori che normalmente non commettiamo, disunendoci e non reagendo da gruppo. Questo deve farci riflettere, serve un bagno di umiltà da parte di tutti e tanto lavoro in settimana per preparare la difficile trasferta di settimana prossima a Torino contro Parella."

25/10/15 - Under 17M Busto Gallarate - Pallavolo Saronno 0-3

( 10-25, 16-25, 16-25 )

La seconda giornata vede gli amaretti fare visita al Gallarate, convinti dei propri mezzi e con la voglia di bissare il successo di domenica scorsa. Partita a senso unico fin dal via con un parziale 11-1 e set vinto 25-10 senza pensieri. Chiofalo nel secondo e terzo set cambia più volte la formazione e modulo, la squadra che a tratti sembra distratta permettendo ai padroni di casa di restare in partita ma alla fine il risultato non cambia. Prossima partita big match con Yaka per il primo posto in classifica tra due domeniche.

R. Daino

24/10/15 - Serie B1 M Pall. Saronno - Pall. Benassi Alba 3-1

( 23-25, 25-22, 25-16, 27-25 )

Pallavolo Saronno: Coscione 6, Cafulli 25, Spairani 10, Barsi 11, Seregni 13, Pizzileo 2, Cerbo (L), Ballerio 5, n.e. Marelli, Olivati, Buratti, Lella, Rossi (L2).
Coach: Leidi, Debbi

Pallavolo Benassi Alba: Rabezzana, Della Corte 23, Cefaratti 8, Zappavigna 7, Graziani 10, Castelli 14, Girard (L), Morchio 1, Busca 1, Manetta, n.e. Vero, Magnone (L2), Quaglia.
Coach: Davide Giannitrapani

SARONNO. Esordio casalingo col botto per il Saronno di coach Leidi, che davanti al proprio pubblico conquista la prima vittoria stagionale grazie ad una grande rimonta.
Contro un'ottima squadra come Alba, gli amaretti hanno saputo stringere i denti e con grande determinazione conquistare i 3 punti, con un Cafulli trascinatore con i suoi 25 punti finali al tabellino.
Roster al completo per i varesini che ritrovano Capitan Spairani, schierato al fianco di Barsi, in regia Coscione con in diagonale Cafulli, gli schiacciatori sono Seregni e Pizzileo, libero Cerbo.
Dall'altra parte della rete coach Giannitrapani conferma la squadra che ha annichilito Padova all'esordio, con Rabezzana in palleggio ed opposto Della Corte, centrali Zappavigna e Cefaratti, schiacciatori Castelli e Graziani, libero Girard.

Parte forte Saronno che piazza subito un break con Barsi (3-1), la ricezione è perfetta ed il cambio palla fluido e Cafulli con un attacco tiene i suoi avanti al time out tecnico (8-6). I piemontesi guidati da Castelli reagiscono e ritrovano la parità (9-9) per poi allungare grazie al contrattacco pungente di Della Corte (10-13); Seregni e Spairani fan la voce grossa e riportano l'equilibrio (14-14) con le due squadre che non mollano un colpo procedendo a braccetto (17-17 , 20-20).
Il finale premia gli ospiti gelando il PalaDozio, un errore degli amaretti e una contestatissima chiamata arbitrale valgono il 23-25 e per Cerbo e compagni la strada è in salita.

Leidi prova a cambiare e riparte con Ballerio al posto Pizzileo in posto 4 ed è proprio "il dottore" a regalare il primo vantaggio ai biancoazzurri (3-1), Seregni gira bene in attacco (5-3) e Cafulli regala il +4 (10-6). Gli amaretti hanno fame di risultato e si vede, la difesa di Cerbo funziona alla grande ed il contrattacco di Seregni e Cafulli è efficace (18-12), Alba prova a rientrare con Graziani (21-17) ma Barsi con tutta la sua grinta tiene avanti i suoi (23-20) e capitan Spairani con un attacco di tutta esperienza riporta il conto dei set in parità (25-22).

Con i tifosi saronnesi in visibilio riprende la gara con Alba che si porta subito sull' 1-0, che rimarrà però l'unico vantaggio dei piemontesi nel corso del set. Si, perché Saronno vola subito sul 4-1 con Cafulli a mettere a terra palloni pesanti sulle difese di Cerbo e Coscione, Seregni sigla l'8-5 in attacco ed un muro di Barsi vale il +5 (11-6). Della Corte prova a riportare sotto i suoi (13-10) ma i varesini sono lanciati e Seregni piazza un altro break con 2 attacchi ( 17-11) per poi lasciare spazio allo "Spairani show", che con 3 muri consecutivi ipoteca il set che va in archivio sul 25-16 su un attacco di Ballerio.

Partita finita? Niente affatto perché Alba non ha la minima intenzione di alzare bandiera bianca.
Gli amaretti partono meglio e si portano sul 3-1 sul muro di Barsi, risponde Castelli che riporta la parità (3-3); Cafulli allunga nuovamente (6-4) ma un parziale di 0-4 con Graziani al servizio ribalta il punteggio al time out tecnico (6-8). Leidi alza la voce e la squadra risponde (10-10 con Spairani), con le due squadre che non concedono più nulla all'avversario regna nuovamente l'equilibrio ( 12-12 , 14-14 , 16-16). Quando Saronno inizia a faticare in cambio palla sale in cattedra l'estro di Coscione che piazza 3 prime intenzioni consecutive (20-20), sul 21-22 Cerbo è super in difesa e due bordate di Cafulli valgono il +1 per gli amaretti (23-22).
Il finale è al cardiopalma, il pubblico sostiene a gran voce i propri beniamini e Spairani e compagni rispondono mettendo in campo tutto quello che hanno ancora da dare: Alba annulla due palle match ma al terzo tentativo è ancora una volta la difesa a premiare gli amaretti, che ricostruiscono perfettamente da un recupero sfruttando la lucidità di Ballerio che non sbaglia il contrattacco, chiudendo il set sul 27-25 e facendo esplodere il PalaDozio.

Tra 7 giorni (sabato 31/10) gli amaretti scenderanno in campo nuovamente tra le mura amiche per affrontare i veneti della Valsugana Padova, che oggi hanno sconfitto con un netto 3-0 Motta di Livenza… lo spettacolo è garantito.

E' stremato ma soddisfatto coach Leidi a fine gara: " Sapevamo che sarebbe stata durissima ma non ci aspettavamo un avversario così preparato ad affrontarci. Alba ha dimostrato di essere solida in ricezione e di poter esprimere un gioco molto brillante per cui non è stato facile trovare le contromisure. Complice un po' di emozione data dalla voglia di far bene all'esordio casalingo, siamo partiti contratti non riuscendo a giocare come ci era riuscito a Bolzano. Siamo stati poi bravi a reagire, portando a casa una partita non semplice da girare, grazie alla tecnica e a tanto carattere. Adesso si torna a lavorare duro perché tra una settimana c'è da combattere un'altra battaglia. "

18/10/15 - Under 17M Pallavolo Saronno-Salus 3-0

( 25-7, 25-8, 25-13 )

La prima giornata del campionato U17M mette di fronte Saronno a Gerenzano. La differenza fra le due squadre è ben visibile fin dai primi scambi, con i saronnesi padroni del campo e gli ospiti con poche idee e poco gioco. In un' ora gli amaretti archiviano la partita con un perentorio 3-0 lasciando le briciole a Gerenzano (28 punti in 3 set). A fine partita il coach Chiofalo non nasconde le aspettative " la squadra punta alla vittoria finale , non siamo qui per partecipare, rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno". Appuntamento a domenica a Gallarate per confermare la buona prestazione di oggi.

R. Daino

17/10/15 - Serie B1 M AVS Mosca Bruno Bolzano - Pall. Saronno 3-2

( 18-25, 19-25, 25-22, 25-17, 15-11 )

AVS Mosca Bruno Bolzano: Izzo 3, Gavotto 19, Leonardi 11, Paoli 1, Rossatti 18, Capra 10, Sambucci (L), Bleggi 1, Mosaner 7, n.e. Brillo (L2), Spagnuolo, Chiappa, Albergati, Andriano.
Allenatore: Burattini

Pallavolo Saronno: Coscione 6, Cafulli 12, Barsi 19, Buratti 10, Seregni 13, Pizzileo 6, Cerbo (L), Olivati 6, Ballerio 2, n.e. Marelli, Spairani, Lella.
Allenatori: Leidi, Debbi

BOLZANO. Per la prima gara del campionato 2015-16 di serie B1 Saronno si trova ad affrontare una trasferta estremamente difficile, in un campo mai testato dagli amaretti e contro una squadra costruita per ambire alla serie A2 con nomi importanti come l'opposto Gavotto,il palleggiatore Izzo, i centrali Paoli e Leonardi e lo schiacciatore Capra.
I varesini devono fare a meno di capitan Spairani, alla prese con qualche fastidio alla schiena, schierando Buratti al fianco di Barsi, Pizzileo e Seregni sono le bande, in regia Coscione con in diagonale Cafulli, libero Cerbo.
Nei primi due set Saronno riesce ad imporre il suo gioco, ma nei restanti 3 l'esperienza e il livello tecnico di Bolzano la fanno da padrone, con Leidi che può comunque ritenersi soddisfatto per aver portato a casa un punto inatteso in un match che sulla carta sembrava impossibile, ed in cui invece i suoi ragazzi hanno dato filo da torcere ad una compagine di primissima fascia.

Nel primo set il Saronno di coach Leidi va a 100 all'ora e non si fa intimorire dallo squadrone che si trova dall'altra parte della rete: Seregni fa volare gli amaretti ricevendo perfettamente e pungendo in attacco (8-12), dopo uno spettacolare pallonetto di Pizzileo che depista il muro altoatesino, ed un muro (8-13) è Coscione a far suonare la sirena con gli amaretti a +6 (10-16).
Anche Cafulli non da tregua agli avversari con un attacco micidiale (16-21), dopo una difesa impeccabile di Seregni su Gavotto; Bolzano sente la pressione e diventa più fallosa (18-24), ci pensa un immenso Barsi ad archiviare il primo set sul 18-25.

Il secondo set parte in equilibrio: 4-4 con gli amaretti che cercano di fuggire (7-8) e mettendo sotto pressione Capra col servizio siglano il 7-11, ma Bolzano risponde per le righe e si riporta in parità (11-11). Un super Seregni non spreca niente (12-13) ed un errore in battuta dei padroni di casa porta gli amaretti al secondo time out tecnico (15-16).
Le mani fatate di Coscione mettono muro a zero Cafulli (16-18) ed uno stratosferico muro di Seregni su Gavotto mantiene il vantaggio saronnese (17-20); va in battuta Buratti e mette in difficoltà la ricezione di Bolzano.
La grinta di Cafulli rimbomba in tutto il palazzetto (18-23) e due errori altoatesini permettono ai ragazzi di Leidi di garantirsi anche il secondo parziale (19-25).

Nel terzo set salgono in cattedra i centrali saronnesi, ha inizio il Barsi's show: 2-3 a muro, 4-6 con un attacco che buca il pavimento, e Buratti porta gli amaretti in vantaggio al primo time out tecnico (5-8).
Bolzano non molla (8-9) e si porta in parità sull'11-11, coach Leidi si gioca la carta Ballerio per Pizzileo, ed il dottore varesino sigla con un pallonetto l'11-12.
Al secondo time out tecnico Bolzano è avanti (16-15), un ace di Seregni porta Saronno in vantaggio (17-19), ma Leidi dopo un momento di distrazione (20-20) è costretto a chiamare time out discrezionale.
Si prosegue a braccetto (21-22, 22-22, 23-22), ma dopo un muro ed un attacco di Gavotto Bolzano si aggiudica il parziale (25-22).

Set davvero amaro il quarto per gli amaretti che partono in difficoltà 5-0 e rientra Pizzileo su Ballerio, ma la mossa non da i suoi frutti e Bolzano si porta sull'8-2.
Leidi butta nella mischia Olivati per Cafulli e il giovane opposto sigla il 10-5, al secondo time out tecnico i locali sono ancora avanti (16-9), ci prova Coscione con un muro (17-11) a diminuire il divario, ma Bolzano non cede e conquista il quarto parziale (25-17) rimettendo in parità il risultato e lasciando il verdetto finale al tie break.

Il quinto set è estremamente equilibrato: all'attacco di Seregni (2-3) risponde Gavotto (3-3), cerca lo strappo Barsi (3-4), ma sul 6-6 le squadre sono ancora in parità.
Bolzano mette avanti la testa (9-7) e malgrado gli attacchi di Barsi (9-8) e di Cafulli (11-9) i padroni di casa sono sempre in vantaggio (12-9) e con Capra (14-11) chiudono il set sul 15-11.

Gli amaretti escono tra gli applausi del pubblico altoatesino dopo aver disputato un ottimo match, con l'impresa quasi sfiorata grazie a tanto bel gioco e grinta da vendere.
Si torna a Saronno con un punto conquistato importante, che oltre a fare classifica fa morale e soprattutto consapevolezza nei propri mezzi.
Se il buon giorno si vede dal mattino… ne vedremo delle belle.

Sabato 24 ottobre Spairani e compagni faranno il loro esordio al PalaDozio contro i piemontesi di Alba, dove cercheranno di conquistare la prima vittoria della loro stagione davanti al pubblico amico.

Commenta così a fine partita coach Leidi: "ho un po' di amaro in bocca perché ci siamo andati davvero vicini…alla vigilia saremmo stati tutti felicissimi di portare a casa un punticino contro una squadra cosi attrezzata come Bolzano ma per come si è sviluppata la gara potevamo tornare con la posta piena. Resta una prestazione perfetta per quasi tre set dove abbiamo dimostrato di poter reggere i ritmi di formazioni di prima fascia grazie ad un gioco disciplinato che ci ha permesso di esaltare le nostre caratteristiche."

11/10/15 - Serie B1 M Un'onda bianco azzurra

Ha caratterizzato la serata degli Oscar, l'ha proposto anche Totti durante il derby sotto la curva dei tifosi giallorossi e non poteva mancare al PalaDozio, quando Capitan Spairani ha preso in mano il suo smartphone e ha chiamato a raccolta tutti i ragazzi della Pallavolo Saronno dalla B1 al minivolley, incorniciandoli tutti in un mega selfie che apre quella che sarà sicuramente un'eccezionale stagione per ogni squadra della società saronnese.
19 squadre e 300 atleti si sono presentati alla comunità nell'apertura ufficiale della stagione agonista 2015-2016 della Pallavolo Saronno: dai piccoli della palla rilanciata e del minivolley (5-6 anni), alle giovani promesse del volley varesino (under 12, 13, 14, 15, 17, 19) maschili e femminili, dalla nuova avventura della serie D maschile under 21 di coach Chiofalo alla prima squadra femminile di prima divisione. Ed ovviamente a concludere la bellissima giornata è stata presentata la prima squadra maschile di serie B1, con Spairani e compagni in divisa ufficiale a rilasciare autografi ai loro giovani tifosi.

Riposti i pennarelli i piccoli amaretti si sono posizionati in tribuna ed hanno potuto assistere all'ultimo test match pre campionato della B1, che ha ospitato la formazione della Canottieri Ongina, compagine che fa parte del girone dei varesini e considerata una delle probabili favorite per la lotta al titolo di A2.
Davanti ad un PalaDozio gremito, Cafulli e compagni hanno coronato la splendida giornata con una grande vittoria per 3-1 (25-23, 25-23, 25-23, 17-25), ma l'aspetto più emozionante è stato senza ombra di dubbio la partecipazione dei tifosi in visibilio per i loro nuovi idoli.

Commenta così dal punto di vista tecnico il Team Manager Davide Bagatin. "chiudiamo il nostro pre campionato in crescita, oggi ho visto in campo una squadra cinica che ha saputo imporsi nei momenti topici dei set grazie a tanta grinta e ad un gioco disciplinato. L'intesa tra palleggiatore ed attaccanti è cresciuta notevolmente e ci sentiamo pronti per affrontare questo difficile campionato.
Ora ci aspettano 4 allenamenti per preparare l'esordio a Bolzano, dobbiamo recuperare qualche acciacco legato ai carichi della preparazione ma contiamo di arrivare a sabato al meglio. Sarà una gara molto difficile contro una formazione che punta a vincere il campionato ma sono sicuro che i ragazzi faranno di tutto per provare a portare a casa dei punti."

03/10/15 - Serie B1 M Comunicato stampa

Dopo un martedì lavorativo alle 21,00 si ha solo in mente divano e telecomando, invece scelta piu azzeccata e' stata andare a vedere al PalaDozio l'amichevole degli amaretti contro la Caloni Agnelli Bergamo.
La compagine bergamasca e' una delle piu' quotate del girone per il passaggio in A2, vantando un roster di tutto rispetto con giocatori provenienti dalla massima serie come Insalata, Blasi e Bellini.
Ottimo test quindi per coach Leidi per testare quello che al momento, per prestanza fisica e potenzialita' individuali, potrebbe essere il sestetto ufficiale: Coscione in regia ed in diagonale Cafulli, al centro Capitan Spairani e l'ex Bergamo Barsi, gli schiacciatori Ballerio e Seregni e di libero Cerbo.
In pochi minuti si dimentica l'oasi felice di divano e telecomando e si rimane affascinati da un gioco preciso, fluido ed una squadra determinata e ben equilibrata, un'ottima amalgama che alla prima prova convince ed esce vincente (3-1) contro una testa di serie del girone.
Sabato sera nella tana dei Diavoli Rosa a Brugherio invece Leidi preferisce dare spazio a chi ne ha avuto meno nel match precedente, con la regia affidata al giovane varesino Giulio Marelli, di banda Pizzileo che sta riacquisendo la forma fisica dopo un'estate dedicata al beach volley, ed il veterano Buratti al centro. Nel terzo set col punteggio in parita' Leidi schiera in banda Ballerio, mentre nel quarto dentro Olivati, lo schiacciatore Lella e il giovanissimo Samuel Rossi di libero. Nonostante la sconfitta per 3-2 gli amaretti hanno mostrato buon gioco e messo in evidenza una rosa lunga e di assoluto valore.
Nella prossima settimana Spairani e compagni saranno impegnati nei soliti 4 allenamenti ed ospiteranno sabato 10 ottobre alle 19.00 al PalaDozio la pallavolo Canottieri Ongina, altra big assoluta del girone, durante la giornata di presentazione della societa' saronnese.

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it