Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Febbraio 2016

28/02/16 - Under 15M e U19M Finali provinciali

Domenica 28 si sono svolte a Busto Arsizio le finali provinciali Under 15 e 19 maschili. La Pallavolo Saronno U15 era impegnata nella finale di categoria contro lo Yaka Volley. Dopo una tiratissima partita gli avversari dello Yaka hanno avuto la meglio (26-24 20-25 25-23 27-25) vincendo il titolo.

Onore ai nostri ragazzi guidati da Luca Chiofalo, che si sono comunque qualificati per le finali Regionali 2016 di categoria.

A testimonianza della bella prova, la giuria diretta dal Presidente Fipav Varese, ha premiato tre dei nostri atleti su quattro premi singoli assegnati. Federico Tabacchi ha ricevuto il premio come miglior difensore, Dario Pergola miglior attaccante e Samian Tariq miglior giocatore assoluto delle finali.

La squadra, già da subito è tornata in palestra per prepararsi alla fase Regionale, nonché al campionato primaverile, che partiranno tra poco, in cui stiamo certi si prenderanno le loro rivincite.

Bravi Amaretti, Forza Saronno !!!

27/02/16 - Serie B1 M Pallavolo Saronno - Volley Parella Torino 1-3

( 18-25, 18-25, 30-28, 18-25 )

Pallavolo Saronno: Coscione 5, Daolio 12, Spairani 8, Buratti 10, Seregni 14, Ballerio 6, Cerbo (L), Pizzileo 2, n.e. Marelli, Barsi, Cafulli, Olivati, Lella, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

Volley Parella Torino: Simeon 2, Corti 19, Salza 10, Mazzone 11, Costa 15, Figliolia 12, Smerilli (L), Putetto, Ciavarella, Coroli, Ossola, Martina, Filippi.
Allenatore: Battocchio

SARONNO. Un Saronno troppo arrendevole capitola per la decima volta in stagione, cedendo per tre set a uno alla vice capolista del campionato combattendo solamente per un set.
Le due formazioni scendono in campo con gli eptetti tipo, con Leidi che deve fare i conti con l'influenza che ha colpito in settimana Buratti, Seregni e Barsi.

Sin dall'avvio della gara si capisce che Parella è arrivata a Saronno per non fare sconti: 1-4, 3-7, 5-9, con Corti e Costa che colpiscono con continuità.
Ballerio prova a dare una scossa ai suoi (7-10) ma sul turno al servizio di Salza scende il panico sulla metà campo degli amaretti che in un attimo sono sotto di 8 punti (11-19).
Seregni e Daolio provano a dare la scossa concretizzando due contrattacchi e riducendo il divario (17-20), ma lo strappo finale lo da Simeon con Torino che chiude (18-25).

Chi si aspetta la reazione di Saronno rimane deluso perché pronti via Parella è subito avanti: 1-4, 3-5. il muro di Buratti sembra ridare vita ai varesini (6-6), ma è ancora il servizio di Salza a creare il divario (7-12) con Saronno che al secondo time out tecnico è sotto di 6 (10-16).
A questo punto per i torinesi è tutto semplice e devono solo gestire facendolo da grande squadra 11-18, 15-21 fino alla chiusura firmata Corti sul 18-25.

Sotto di due set esce l'orgoglio degli amaretti, che provano a dimenticarsi quanto fatto fino a questo momento e trascinati da capitan Spairani si portano avanti (7-6, 11-8).
Parella ha pazienza e sui colpi di Figliolia ritrova la parità (13-13) ed al secondo tempo tecnico è di nuovo davanti (15-16). Gli amaretti non si arrendono e spinti dal proprio pubblico rispondono colpo su colpo con Seregni che tiene vivo il cambio palla varesino (20-20, 21-21, 22-22).
Parella arriva per prima al match point con Saronno che stringe i denti e ne annulla 4 con i colpi di Seregni, Daolio ed il muro di Spairani. Le difese di Cerbo e di nuovo l'attacco di Seregni creano l'occasione (29-28), subito concretizzata complice un errore avversario e gara riaperta (30-28).

Nel quarto parziale emerge tutta la classe di una delle principali delle candidate alla promozione, Saronno con Buratti sugli scudi regge fino al 6-6 quando l'ennesimo turno in battuta devastante di Salza gela il pubblico locale e Parella scappa (5-8, 10-16).
Rimane solo il cuore, che Coscione e Spairani provano a metterci, ma la resa è inevitabile con Simeon e compagni che chiudono sul 18-25.

A fine partita un amareggiato coach Leidi commenta così la prestazione dei suoi: "dal punto di vista tecnico abbiamo sofferto troppo in ricezione, cosa che ci succede di rado ma che questa sera ci ha limitato molto nell'esprimere il nostro gioco. Quello che mi preoccupa realmente è l'atteggiamento messo in campo dalla squadra, siamo stati troppo arrendevoli e per nulla uniti nelle difficoltà, in questo modo non si va da nessuna parte. In settimana cercheremo di capire cosa deve essere risolto per provare a reagire già da Ongina."

Gli amaretti sabato 5 marzo saranno di scena a Monticelli di Ongina alle ore 21,00 per la quarta giornata del girone di ritorno.

21/02/16 - Minivolley Concentramento provincia di Varese

Nel pomeriggio di domenica 21 febbraio si è svolto il concentramento di minivolley: presenti 180 ragazzi di 6 società della provincia di Varese!

21/02/16 - Under 15M Finale provinciale

La nostra Under 15m, guidata da coach Chiofalo, dopo un campionato sempre al comando, sta disputando i playoffs ed è arrivata a conquistare la finalissima del campionato Fipav provinciale 2016. I giovani amaretti in semifinale, dopo aver espugnato il campo del Cus Insubria a Mornago il sabato prima per 1-3, si sono confermati Domenica 21 Febbraio al Paladozio con un rotondo 3-0.
Il primo set a partenza lenta (29-27) è stato poi seguito da sicuro dominio di Capitan Samian e compagni, che hanno lasciato indietro gli avversari 25-11 e 25-12. Sostenuti in tribuna dai compagni delle annate maggiori (con cui si condividono gli allenamenti), dal Capo Allenatore Gigi Leidi e dai consueti genitori tifosi, i ragazzi si sono staccati il biglietto per la finale unica che si svolgerà Domenica 29 a Busto Arsizio contro i rivali Yaka. DAI NOI, FORZA SARONNO !!!

PM

20/02/16 - Serie B1 M Valsugana Volley Padova - Pallavolo Saronno 3-1

( 28-30, 31-29, 25-17, 25-21 )

Valsugana Volley Padova: Bosetti 3, Bellini 29, Ricchieri 14, Friso 6, Monari 16, Zanon 22, Lelli (L), De Nigris, Di Pietro, Gozzo 2, Luisetto 1, Ursic, Grigoletto (L2).
Allenatore: Di Pietro

Pallavolo Saronno: Coscione 7, Daolio 21, Spairani 7, Barsi 4, Seregni 11, Ballerio 2, Cerbo (L), Cafulli 2, Buratti 2, Olivati, n.e. Pizzileo, Lella, Marelli, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

PADOVA. Un Saronno combattivo non riesce nell'impresa di espugnare Padova, i ragazzi di Leidi lottano con grinta e coraggio ma i tre punti vanno ai padroni di casa che spinti da Bellini si aggiudicano lo scontro diretto.

L'avvio del match fa da subito intendere che Spairani e compagni non ci stanno a lasciare l'inerzia nelle mani dei locali, difendendo tutto e contrattaccando con ordine gli amaretti alla prima sosta tecnica sono avanti 4-8 sul muro di Seregni. Il cambiopalla funziona a meraviglia con Daolio e Ballerio (8-12) e Saronno sembra controllare il punteggio (15-19), ma la reazione di Padova è dietro l'angolo e sui muri di Ricchieri e le bordate di Bellini il punteggio si equilibra (23-23). Il finale del set è al cardiopalma, gli amaretti hanno 3 palle set che vengono annullate (26-26), Padova ne ha 2 ma Saronno non molla (28-28) per poi piazzare la zampata: Barsi serve bene e mette in difficoltà la ricezione, il muro fai il resto e i varesini chiudono (28-30).

Sull'entusiasmo del set strappato coi denti, Saronno parte forte anche nel secondo portandosi sullo 0-2 sull'attacco di Daolio per poi volare 3-6 con 2 ace di Coscione. Cerbo difende alla grande e Daolio mette giù tutto ed in un attimo gli amaretti volano sul +6 (8-14), ma un micidiale turno al servizio di Zanon mette in crisi la ricezione varesina e Padova torna a crederci (13-14). Da qui parte la bagarre, sulla falsariga del primo set diventa una battaglia di nervi: 18-18, 20-20,22-22 con Seregni a tenere a galla gli amaretti e a conquistare il set point (23-24), Padova annulla ma Daolio con un mani e fuori se ne procura un altro (24-25) che Padova ancora una volta respinge. Bellini prende per mano i suoi e non sbaglia più nulla, i veneti chiudono il set sul 31-29 dopo che Coscione e compagni avevano annullato i 4 tentativi precedenti.

Il colpo subito da Saronno è di quelli che fa male, e di fatto mette ko Daolio e compagni. Il terzo parziale rimane in equilibrio fino al 13-12 quando il servizio di Padova fa la differenza facendo volare i ragazzi di Di Pietro sul 20-13, per poi chiudere agevolmente sul 25-17 nonostante gli ingressi di Cafulli su Ballerio e di Olivati su Daolio.
Nel quarto set Leidi prova a cambiare inserendo Buratti per Barsi e Saronno sembra tenere il passo dei veneti (7-7). Zanon scava il primo break sempre col servizio (10-7), Spairani non si scompone e risponde (11-10) provando a trainare i suoi. Il secondo allungo di Padova con Bellini sembra decisivo (14-10) ma questa volta a rispondere è Buratti in attacco (14-12) seguito da Seregni che mette a terra la palle del -1 (16-15). L'equilibrio regge fino al 19-18, quando Ricchieri fa la differenza a muro (21-18) facendo di fatto alzare bandiera bianca agli amaretti che cedono 25-21.

Della trasferta di Padova per Leidi rimangono le certezze di aver visto una squadra in crescita in trasferta, capace di giocare alla pari per oltre 2 set contro una formazione con grandissime individualità. Questa consapevolezza dovrà servire per affrontare con grande tenacia la sfida di settimana prossima contro la seconda in classifica, contro cui Spairani e compagni dovranno cercare l'impresa davanti al pubblico amico.

E' un po' amareggiato Leidi a fine gara: "La gara era iniziata nel migliore dei modi, ricezione e correlazione muro e difesa hanno funzionato alla perfezione permettendoci di condurre per quasi due set. L'uscita forzata di Ballerio ci ha fatto traballare un po' in ricezione facendoci perdere qualche certezza e sul 18-13 per noi nel secondo set la luce si è spenta, permettendo a Padova di girare la partita. Peccato perché questa era una gara importante da vincere, abbiamo purtroppo perso un'altra occasione ma dobbiamo guardare avanti e pensare alla prossima."

Le ultime news

13/02/16 - Serie B1 M Pallavolo Benassi Alba - Pallavolo Saronno 1-3

( 25-20, 26-28, 18-25, 16-25 )

Pallavolo Benassi Alba: Rabezzana, Della Corte, Cefaratti, Zappavigna, Graziani, Castelli, Girard (L), Morchio, Bosticco, Mulatero, Quaglia, Manetta, Magnone (L2).
Allenatore: Negro

Pallavolo Saronno: Coscione, Daolio, Spairani, Barsi, Cafulli, Seregni, Cerbo (L), Buratti, Ballerio, Olivati, Marelli, Lella N.E. Pizzileo, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

ALBA. Il mese di febbraio è da sempre un periodo molto stressante per le squadre, che dopo il mercato di gennaio cambiano spesso il loro assetto e sono messe sotto pressione dagli obbiettivi stagionali delle società.
Stasera sul campo piemontese di Alba si affrontano due squadre che sono state soggette a modifiche nell'organico: i piemontesi procedono la loro avventura con una panchina rinnovata, la società ha salutato coach Giannitrapani per dare spazio al suo secondo Emanuele Negro.
Dall'altra parte della rete abbiamo un Saronno, teso dal cambio di obbiettivi stagionali, che si presenta con Daolio d'opposto e la novità Cafulli di banda, ruolo già ricoperto dal giovane lombardo nei suoi successi giovanili.

Nel primo set le due squadre si studiano procedendo a braccetto (6-6 con Seregni, 8-8 con Spairani, 10-10 con Cafulli), Saronno si porta avanti sul 12-13 con Daolio, ma al secondo time out tecnico ha un black out (16-15) che permette agli avversari di creare un importante break (18-15); il muro locale infrange i tentativi di Cafulli (19-15) e Seregni (21-18) di ridurre il divario e un micidiale pallonetto di Castelli cade come un macigno nel campo varesino (22-18).
Per Alba risulta facile a questo punto mettersi in tasca il primo set che archivia agilmente sul 25-20.

Saronno parte estremamente contratta nel secondo parziale ed Alba ne approfitta (6-1), Leidi cerca di dare una scossa ai suoi inserendo Buratti al centro al posto di Barsi.
"L'uomo della provvidenza" Seregni ed un pallonetto di Cafulli riportano in partita i varesini (8-6), Coscione riduce ulteriormente il divario (8-7) e Spairani agguanta la parità (8-8).
Saronno si porta avanti col turno in battuta di Seregni (8-9) ed un attacco di Buratti (12-13), ma Alba non si arrende ed al secondo time out tecnico è nuovamente in vantaggio (16-14).
Sul 20-16 sembra che il set sia compromesso, ma coach Leidi inserisce Ballerio per Cafulli e la squadra reagisce: 21-18 con una prima intenzione di Coscione, 23-21 con un attacco di Ballerio ed una serie di errori dei locali permettono a Saronno di raggiungere la parità sul 24-24.
Coscione si affida a Daolio (25-26) ed a Seregni (26-27) per l'ultimo assalto, gli amaretti ci credono e sulle difese di Cerbo rimettono in parità il conto set (26-28).

Nel terzo set le squadre ripartono con grande equilibrio (2-2 - 3-3 firmato Spairani, 6-6 con un lungo linea di Ballerio), Daolio esplode Girard per il punto che vale il 9-9 e suona la carica piazzando il break (9-11) con i varesini che al secondo time out tecnico scappano (11-16) grazie ad un muro di Spairani (11-14) ed un mani fuori di Seregni (11-15).
Capitan Spairani allunga ancora con un muro (12-18) ed anche Buratti al centro diventa pungente (16-22), con gli amaretti che non si fermano più andando a chiudere con Daolio sul 18-25.

Saronno è inarrestabile e nel quarto parziale parte subito forte: 4-7 con un muro di Buratti, 5-11 con Coscione e 5-12 con Ballerio.
Al secondo time out tecnico i varesini si portano a +8 sul locali (8-16) e la reazione di Alba non arriva più, che si sgretola inerme davanti agli attacchi di Seregni (14-22) e di Daolio (14-23). C'è anche spazio per le battute di Lella su Buratti e di Marelli al posto di Daolio, prima delle meritata chiusura sul 16-25 con Spairani e compagni che conquistano per prima volta 3 punti lontano dalla Dozio.

Un'altra trasferta attende i ragazzi di Leidi sabato prossimo 20 febbraio, che saranno ospiti della giovane compagine di Padova. I veneti lotteranno col coltello fra i denti dopo la sconfitta contro Motta di Livenza maturata in questa 15esima giornata di campionato,anche perché le due formazioni sono appaiate al settimo posto in graduatoria (22 punti) e si giocano uno scontro diretto fondamentale per restare attaccate al treno delle squadre che puntano al quarto posto in chiave play off.

A fine partita un raggiante Leidi a bordo campo ci racconta l'impresa ad Alba: " I ragazzi han fatto una grandissima gara, nonostante una partenza un po' contratta con Alba che è stata praticamente perfetta per due set, siamo riusciti a svoltare rientrando in partita e conquistando con carattere una gara fondamentale per continuare a credere nei play off. La differenza stasera l'ha fatta la crescita a muro e difesa da metà secondo set e soprattutto la cattiveria agonistica che abbiamo messo in campo. I cambi sono stati fondamentali, con Ballerio e Buratti che hanno dato quel qualcosa in più per ribaltare il punteggio, ma in generale tutti hanno risposto alla grande. Questi ragazzi hanno dimostrato di avere ancora tanto da dire in questo campionato, soprattutto se scendono in campo con questa volontà di fare bene. Ora la parola d'ordine è "continuità", che dobbiamo dimostrare di avere a partire da sabato a Padova."

06/02/16 - Serie B1 M Pall. Saronno - AVS Bolzano 0-3

( 13-25, 19-25, 23-25 )

Pallavolo Saronno: Coscione 4, Daolio 9, Spairani 7, Buratti 2, Seregni 10, Ballerio 1, Cerbo (L), Olivati, Pizzileo, Cafulli 3, Barsi 5, n.e. Lella, Marelli, Guglielmo (L2).
Allenatore: Leidi

AVS Bolzano: Spagnuolo 4, Gavotto 20, Paoli 11, Leonardi 6, Capra 3, Mazza 10, Chiappa (L), Albergati, Brillo (L2).
Allenatore: Burattini

SARONNO. Secondo ko interno consecutivo per i ragazzi di coach Leidi, che contro un Bolzano incerottato cedono con un netto 3-0 senza di fatto mai entrare in gara.

Leidi lancia Buratti in avvio al posto di Barsi, confermando Daolio in posto 2 al posto di Cafulli. Bolzano deve rinunciare ad Izzo e Rossatti in extremis, lanciando il giovane Spagnuolo in palleggio che risulterà uno dei migliori in campo.

Dopo un avvio in equilibrio (4-4) il set si indirizza subito verso gli ospiti che piazzano il break grazie a 3 muri consecutivi su Ballerio, Buratti e Daolio (5-8). Saronno sembra non trovare la forza di reagire e Gavotto e compagni ne approfittano (6-13), con gli amaretti che si sgretolano in un attimo (8-15). Leidi prova a inserire Pizzileo per Ballerio e Olivati per Daolio, ma la musica non cambia ed il set si archivia con un perentorio 13-25.

In avvio di secondo set spazio a Barsi per Buratti ma la situazione non migliora, sotto i colpi di Mazza Bolzano vola subito sul 2-7. Seregni prova a guidare una reazione trasformando due attacchi (6-9) ma Leonardi e Capra non permettono il rientro di Spairani e compagni affondando i varesini con un altro break (11-15). Leidi prova anche ad inserire Cafulli in posto 4 su Ballerio e Saronno riduce il divario (14-17), ma è un fuoco di paglia perché Gavotto dimostra di essere un giocatore di categoria superiore guidando i suoi alla conquista del set (19-25).

Sembra arrivare la reazione di orgoglio nel terzo set, con gli amaretti che piazzano subito un break con Spairani (5-3), Bolzano ha pazienza e ribalta il punteggio (7-8) raggiungendo il +3 con Paoli (9-12). Un attacco di Spairani ed un muro di Barsi riaccendono le speranze degli amaretti (14-14) e la gara sembra riaprirsi quando Barsi e Cafulli allungano (21-19). Ma quando il gioco si fa duro gli altoatesini si dimostrano più determinati mentre Saronno si scioglie: un errore in attacco ed un muro su Daolio riportano il punteggio in parità (21-21), si lotta palla su palla ma alla fine la classe di Gavotto ha la meglio, sono due sue prodezze che annientano ancora una volta i varesini (23-25).

Per Saronno adesso occorre ritrovare la fiducia, prima ancora dei risultati, e non sarà semplice quando alle porte ci sono due trasferte contro Alba e Padova.

E' amareggiato Leidi a fine gara: " Stasera si è salvata solo la ricezione, sono deluso perché ho visto poco spirito di sacrificio e soprattutto un atteggiamento remissivo dei miei, che non possiamo permetterci se vogliamo ambire ai risultati importanti che ci chiede la società."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it