Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Aprile 2013

20/04/13 - Serie B2 Pall. Saronno - Temporary Lucernate Volley 3-2

( 24-26 / 25-19 / 25-20 / 22-25 / 15-11 )

Saronno: Pazzoni 1, Pizzolon 10, Buratti 16, Tascone 12, Sall 4, Ballerio 20, Giacomelli (L), Chiofalo, Zaccone, Monni 16, Di Benedetto, n.e. Cecchini, Monti (L2). Allenatore: Volpicella

Lucernate: Mischiati 5, Cafulli 14, Boroni 12, Marrocco 7, Porta 7, Reggiori 13, Antonicelli (L), Lazzarini, Gamba, n.e. Vitali. Allenatori: Saja

SARONNO. Serviva una vittoria ed una vittoria è arrivata, con le giuste difficoltà che si addicono al derby Saronno conquista due punti preziosi per la classifica con la salvezza che ora è davvero ad un passo.

Coach Volpicella si presenta alla gara con qualche difficoltà di organico: Cecchini e Pizzolon si sono allenati solo parzialmente in settimana, mentre lo Zar di Motta Visconti Alberto Monni soffre di mal di schiena che lo blocca anche nella fase di riscaldamento pre partita (partirà Sall al suo posto).
L'aria di derby e l'assenza di Monni mandano letteralmente in tilt gli amaretti in avvio di gara che, nemmeno ad accorgersene, si trovano sotto 8-2. Tuona Volpicella dalla panchina e sul turno di battuta di Sall i varesini si rifanno sotto (6-8) e grazie a Buratti si portano a -1 (9-10).
Le squadre proseguono a braccetto, ma entrambe non paiono brillare commettendo tantissimi errori gratuiti (12-13, 14-16). Gli ospiti tentano un allungo (15-19) ma con Tascone in battuta Saronno recupera (18-19); quando sembra fatta per gli ospiti (21-23), un grande Ballerio porta Saronno avanti regalando il set point (24-23) sprecato malamente da Sall.
Il finale sorride a Lucernate che riesce a chiudere 24-26.

Volpicella corre ai ripari e decide di rischiare lo stoico Monni, il cui ingresso risulterà decisivo sulla vittoria degli amaretti.
Pronti via e Saronno cambia la musica in campo: 4-0 con due muri di Buratti, 8-4 con Monni, 13-6 con un grande muro di Tascone e set di fatto tutto in discesa per gli amaretti.
Ballerio sigla l'allungo (17-9), c'è tempo anche per il doppio cambio (Chiofalo/Zaccone su Pazzoni/Pizzolon) con Saronno che chiude con un netto 25-19 il set con un muro di capitan Tascone.

Il terzo parziale viene giocato sulla falsa riga del precedente con Saronno subito avanti (4-1 con un ace di Tascone, 6-2 con Pizzolon); gli ospiti trascinati da Boroni provano a rifarsi sotto (8-7) ma lo Zar Monni allunga nuovamente per i suoi (11-7). Sale in cattedra Ballerio che tiene vivo il cambio palla saronnese (16-13) seguito da Tascone (22-18).
Il cambio palla degli amaretti funziona perfettamente grazie anche all'ottima prova di Giacomelli ed i bianco azzurri chiudono il set con un ace di Ballerio sul 25-20.
Tascone a compagni abbassano la guardia troppo presto e nel quarto parziale Lucernate ne approfitta; in avvio le due formazioni procedono punto a punto (3-3, 5-5, 7-7) ma l'allungo è degli ospiti che si portano prima sull'8-12 e poi addirittura 11-18.
Volpicella cambia la regia inserendo Chiofalo ed i risultati si vedono subito con gli amaretti che ricuciono parte del divario trascinati ancora una volta da Monni (15-19, 17-20). I tre punti di divario sono però fatali agli amaretti che, nonostante un ottimo Buratti, non riescono più a recuperare ed il set si chiude sul 22-25.

E come ogni derby che si rispetti non poteva che essere tie break: i varesini hanno più fame di vittoria e, dopo una prima fase di studio (4-4), piazzano l'allungo con un grande Ballerio al servizio (7-4), i muri di Tascone e di Pizzolon fanno volare gli amaretti sul 13-6 che senza difficoltà conquistano una meritata vittoria chiudendo 15-11 con Ballerio.

Commenta così a fine gara coach Volpicella: "è stata una partita particolare essendo un derby, aggiunto al fatto che sulla panchina ospite sedeva l'ex allenatore della mia squadra. Abbiamo giocato bene solamente a tratti, ma questi due punti sono preziosissimi per la nostra classifica ed il risultato è per me positivo anche alla luce delle difficoltà di organico che abbiamo vissuto in settimana."

Le parole del Team Manager Davide Bagatin a fine partita: "siamo stati penalizzati dall'assenza forzata iniziale di Monni che, una volta entrato, ha davvero cambiato volto alla squadra permettendole di reagire. Non è stata una gara brillante, dovevamo fare noi la partita e ci siamo riusciti solamente a tratti. Resta comunque una vittoria importantissima in ottica salvezza e soprattutto meritata."

13/04/13 - Serie B2 Lauretana Biella volley - Pallavolo Saronno 0-3

( 22-25 / 22-25 / 23-25 )

Biella: Lucas, Grillo, Giacobbo, Salvatori, Conti, Monaldi, Collinetti (L), Preden, Dellarolle, Barazzotto, Ricino, Pavan (L2). Allenatori: Di Lonardo

Saronno: Pazzoni 1, Pizzolon 12, Buratti 13, Tascone 1, Monni 13, Ballerio 10, Giacomelli (L), Chiofalo, Zaccone 2, Cecchini 4, Di Benedetto 1, Monti (L2), n.e. Sall. Allenatore: Volpicella

BIELLA. Grande prova di carattere degli amaretti in terra biellese, che conquistano tre punti meritati e fondamentali per la classifica, facendo un grosso passo avanti verso la salvezza.

In avvio di gara sono i locali a partire meglio con capitan Monaldi schierato come schiacciatore e Grillo a sostituirlo d'opposto: 3-0, 5-2 con Saronno che soffre il servizio locale. Il tempo di prendere le misure e un muro di Pazzoni seguito da un ace di Ballerio riportano Saronno in gara (7-7) per poi portarsi avanti (9-11) con Monni che sale in cattedra.
Ancora un allungo per gli amaretti firmato Ballerio (12-15), ma è Conti a suonare la carica per i piemontesi che con un parziale di 4-1 si riportano in parità (16-16).
Monaldi piazza il break (20-18), Monni riporta Saronno a -1 con uno splendido attacco da posto 2, entra Zaccone al servizio e mette in crisi la ricezione locale riportando i bianco blu davanti (20-21).
Il finale del set è al cardiopalma: Pizzolon e Ballerio rispondono a Monaldi e Salvatori (22-22), coach Volpicella si gioca il doppio cambio Chiofalo/Pizzolon - Di Benedetto/Pazzoni che risulta essere la mossa decisiva perché è proprio sul servizio pungente del palleggiatore saronnese che gli amaretti chiudono grazie ai muri di Di Benedetto e di Buratti (22-25).

Nel secondo parziale coach Di Lonardo schiera Monaldi nel ruolo originario di opposto ed inserisce Ricino di banda e la mossa paga subito: 3-0, 4-2 con Biella che reagisce prontamente al set perso.
Saronno questa sera ha carattere da vendere e trascinata da un grande Buratti si riporta in parità (6-6) e tiene botta ai locali. Le formazioni procedono a braccetto (8-8 con Pizzolon, 10-10 con Ballerio, 12-12 con Buratti), ma ancora una volta è Biella a piazzare il break (15-12) e coach Volpicella è costretto al time out discrezionale. Sul 17-15 cambio al centro per gli amaretti con Cecchini che subentra a capitan Tascone: il neo entrato ha un impatto perfetto sul match e con due muri riporta i suoi in parità (20-20).
Il finale del set è gestito ancora una volta in modo perfetto dai varesini: Buratti è strepitoso a muro (21-23), la battuta di Chiofalo (entrato col doppio cambio) mette ancora in crisi la ricezione del libero Collinetti e Ballerio è chirurgico in contrattacco (22-24), la chiusura è firmata ancora una volta a muro da un grande Buratti (22-25).

Nel terzo set coach Volpicella conferma Cecchini su Tascone ed in campo regna l'equilibrio (3-3, 5-5). Biella non ci sta ad alzare bandiera bianca e trascinata da Conti e Monaldi si porta avanti (8-5, 11-7, 14-8) con la ricezione varesina un po' in crisi. Volpicella cambia libero con Monti che subentra a Giacomelli e Saronno prova a ricucire con un Monni scatenato (17-12).
Registrata la ricezione Saronno si riavvicina a Biella e prova a rientrare nel set grazie ancora a Monni, un attacco di Pizzolon ed un ace di Buratti (20-17), ma Monaldi e compagni piazzano un nuovo break (23-18).
Volpicella si gioca ancora il doppio cambio, ma soprattutto azzecca il cambio che si rivelerà decisivo: Zaccone al servizio al posto di Monni.
Il neo entrato opposto varesino ha "sangue negli occhi" da vendere e dal 23-19 piazza 6 battute micidiali (tra cui 2 ace) che annientano letteralmente la ricezione piemontese regalando una splendida e meritata vittoria agli amaretti (23-25).

Commenta così a fine partita un soddisfatto Volpicella: "sono 3 punti incredibili perché a 4 turni dalla fine del campionato la classifica non ci dava ancora tranquillità.
Sono veramente contento questa sera per come la squadra ha lavorato "da gruppo", i ragazzi sono stati tutti molto attenti e concentrati ed anche chi è subentrato ha dato il massimo e contribuito al risultato. Questa vittoria è proprio merito di tutti e per un allenatore è una grandissima soddisfazione."

Fa eco il Team Manager Davide Bagatin: "in settimana ho chiesto alla squadra una reazione e non potevo ottenere risposta migliore di quanto visto stasera: i ragazzi hanno messo determinazione, agonismo e cuore in campo, meritando una vittoria che non arrivava da oltre un mese."

06/04/13 - Serie B2 Pall. Saronno - Surrauto Fossano Volley (CN) 0-3

( 19-25 / 12-25 / 19-25 )

Saronno: Pazzoni, Pizzolon 5, Buratti 7, Tascone 2, Monni 12, Ballerio 6, Giacomelli (L), Chiofalo 3, Zaccone, Cecchini 4, Sall 2, n.e Di Benedetto, Monti (L2). Allenatore: Volpicella

Fossano: Vittone, Ariaudo, Lualdi, Casale, Dovetta, Risso, Perla, Tomatis, Manca, Civalleri (L), Rostagno, Denari. Allenatore: Petrelli

SARONNO Brutto ko casalingo per Saronno, che incassa la quinta sconfitta consecutiva entrando di fatto in piena bagarre per la lotta alla salvezza; la formazione di coach Volpicella è chiamata a reagire in tempi rapidi, la prossima gara a Biella sarà determinante per gli amaretti.

La fredda cronaca della gara vede Saronno partire subito male: 1-4, 3-8 con coach Volpicella già costretto al time out discrezionale. Monni prova a scuotere i suoi e Saronno si riavvicina (6-9) ma Fossano è una squadra molto quadrata e fa della difesa/contrattacco una delle sue armi micidiali con Ariaudo e Lualdi a demolire la difesa saronnese.
A nulla servono gli ingressi di Zaccone, Sall e Chiofalo perché il set si chiude con un netto 19-25.

Chi si aspetta la reazione degli amaretti nel secondo set rimane deluso: subito sotto 1-5 e Volpicella cambia la regia con Chiofalo che subentra a Pazzoni.
Saronno tiene botta nella fase centrale del set (3-7, 5-9) ma poi Fossano dilaga sul turno di battuta di Vittone volando prima sul 6-13 e poi addirittura sul 9-18.
Due muri di Buratti (11-18) e due contrattacchi di Monni non fanno apparire il punteggio meno duro: 12-25 e Fossano che si porta sul 0-2.

Anche l'avvio del terzo rispecchia i precedenti con Fossano che si porta subito sullo 0-4. Volpicella rivoluziona la formazione cambiando la diagonale palleggio/opposto (Chiofalo/Sall) e con Cecchini al posto di Buratti. Timida reazione degli amaretti che si portano sul 2-4 grazie a Monni, subito smorzata da una clamorosa svista arbitrale che costa agli amaretti 2 punti (giallo a Monni, capitano in campo); Fossano ne approfitta portandosi sul 4-10. Un muro di Chiofalo riavvicina Saronno (7-10), ma Ariaudo e compagni ritrovano subito l'allungo (9-14, 10-16).
L'impatto sulla gara di Cecchini è buono, il centrale degli amaretti mette determinazione e carica alla squadra, ed è proprio su un suo turno di battuta che Saronno si riavvicina (13-17). Fossano è comunque troppo lanciato e senza troppe difficoltà chiude il set sul 19-25 conquistando una meritata vittoria e consolidando il terzo posto in classifica.

Commenta così a fine partita coach Volpicella: "Fossano questa sera ha dimostrato di essere più forte di noi e di meritare la classifica che occupa; riescono ad esprimere un buon gioco commettendo pochi errori con la fase di difesa/contrattacco come principale punto di forza. Dal lato nostro nei primi due set abbiamo avuto un approccio troppo soft, poca determinazione e volontà di sovvertire il punteggio.
Solamente nel terzo set siamo riusciti a mettere un campo un po' di grinta, ma non è bastato."

A fine partita dichiara così il Team Manager Davide Bagatin: "Fossano è certamente una squadra quadrata e ad oggi più forte di noi, ma questo non giustifica l'atteggiamento che ho visto mettere in campo dai ragazzi questa sera. In settimana parleremo con la squadra, serve una svolta immediata perché siamo in piena lotta salvezza e su questo probabilmente i giocatori non hanno piena consapevolezza."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it