Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Marzo 2013

16/03/13 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Pall. Sabazia V. Ligure (SV) 1-3

( 26-28 / 24-26 / 25-21 / 14-25 )

Saronno: Pazzoni 1, Pizzolon 8, Buratti 16, Tascone 13, Monni 14, Ballerio 14, Giacomelli (L) 1, Chiofalo 2, Cecchini, n.e. Di Bendetto, Zaccone, Monti (L2). Allenatore: Volpicella

Vado Ligure: Suglia, Diolaiuti, Furfaro, Scolastico, Arnaldi, Graziani, Libri (L), Canepa, Anfosso, Gobbi, Durante, Garbarino, Di Florio, Carro (L2). Allenatore: Suglia

SARONNO. Un Saronno incerottato crolla in casa contro Vado Ligure, subendo la terza sconfitta consecutiva.
Le assenze di Sall e Zaccone oltre alle condizioni precarie del palleggiatore Pazzoni condizionano gli amaretti, che ora si trovano a doversi guardare le spalle dalle concorrenti per la salvezza.

Nel primo set Saronno parte avanti: 5-3 e 7-4 con due muri di Buratti e Tascone e 8-5 con un attacco di Pizzolon, Vado prova a rientrare con Diolaiuti (11-9), ma Saronno ha un guizzo e dal secondo time out tecnico è avanti 16-12.
Monni con un ace regala il massimo vantaggio a Saronno (18-13), ma un parziale di 0-7 ribalta la situazione a favore degli ospiti che volano prima sul 18-20 (devastante dalla linea dei 9 metri l'opposto ligure) e poi sul 21-23.
Un ottimo turno di Buratti in battuta rimette le cose in parità (24-24) e con un ace regala il set point agli amaretti, ma il punto a punto premia un Vado perfetto nella correlazione muro-difesa (26-28).

Saronno subisce psicologicamente la "batosta" del set precedente e l'avvio del secondo è tragico: 2-7 con coach Volpicella costretto al time out tecnico e soprattutto al cambio di regia, inserendo Chiofalo su Pazzoni. Con il siciliano in palleggio Saronno cambia pelle e tira fuori le unghie portandosi sul 7-9 con Tascone. Vado punta alla posta piena e trascinato da Diolaiuti piazza nuovamente il break (11-17), ma Saronno non demorde e trascinata da Monni e Tascone prova a rientrare (15-18); su un devastante turno di battuta di Monni gli amaretti trovano la parità (19-19) dado vita alla bagarre finale.
Sul 23-23 un grande muro di Buratti regala il set point agli amaretti che lo sprecano con un appoggio sbagliato (24-24); ancora una volta il finale premia i liguri che chiudono grazie ad un ace e ad un muro su Monni (24-26).

In avvio di terzo set Volpicella conferma Chiofalo in campo e Saronno parte bene: 4-2 con Tascone, 6-2 con un ace di Monni; Vado ricuce grazie al suo opposto (6-6), ma due punti di Pizzolon riportano i bianco blu avanti (10-8) che poi volano sul 13-8 con Ballerio.
Capitan Tascone trascina i suoi col muro (16-12, 18-15), ma ancora una volta Vado ha un ritorno di fuoco e ritrova la parità (19-19).
Gli amaretti cambiano marcia e questa volta vengono premiati nel finale, infatti sono un attacco di Monni, un muro ed un ace di Buratti a sancire il 25-21.

Nel quarto set le due formazioni partono a braccetto, ma sul 5-6 succede l'episodio che taglia le gambe agli amaretti: infortunio del palleggio ospite, ma soprattutto un errore di formazione fa ripartire il set dallo 0-6 annullando tutti i punti messi in cascina dagli amaretti.
La lunga interruzione in attesa dell'ambulanza e soprattutto la penalizzazione inflitta fanno male mentalmente a Tascone e compagni che al riavvio della gara subiscono subito un break (3-10) e di fatto alzano bandiera bianca: 14-25 ed ancora una volta nessun punto messo in cascina.

Ad attendere gli amaretti sabato prossimo ci sarà la capolista Parella dell'ex Bertini, in quella che sarà un'autentica mission impossible.

Commenta così a fine partita coach Volpicella: "a differenza delle ultime due gare questa volta abbiamo giocato, peccato però che due imperfezioni ci siano costate i primi due set.
Sono arrabbiato perché la squadra c'era e poteva fare risultato, ma rimango comunque soddisfatto della crescita che abbiamo dimostrato sul campo.
Vado ci ha messo in difficoltà col servizio salto-flot, fondamentale che dal mio punto di vista ha fatto la differenza in questa partita."

10/03/13 - Serie B2 Sant'Anna TomCar - Pallavolo Saronno 3-0

( 25-20 / 25-13 / 25-17 )

Sant'Anna TomCar: Simeon, Crosetto, Sacchi, Friggieri, Pagano, Castelli, Jourdan(L), Benedetto, Robazza, Saglimbeni, Gulinazzo, Colangelo (2L). Allenatore: Usai

Saronno: Pazzoni 2, Pizzolon 10, Buratti 4, Tascone 5, Monni 9, Ballerio 9, Giacomelli (L) , Chiofalo, Sall, Cecchini, n.e. Di Benedetto, Monti (L2). Allenatori: Volpicella

Non riesce l'impresa agli Amaretti in terra piemontese che subiscono un netto 3-0 dalla seconda della classe Sant'Anna e rimangono fermi al settimo posto in classifica generale.

E dire che in avvio di match Saronno sembrava poter tenere il ritmo di Simeon e compagni, punto a punto fino al 5-5 con un buon Buratti a muro, 8-8 con Pizzolon e 11-11 con un contrattacco di Ballerio.
Nella seconda parte del set arriva però il tracollo degli Amaretti che iniziano a commettere troppi errori gratuiti sia al servizio che in attacco permettendo che l'inerzia del gioco passi in mano ai locali.
L'ultima reazione saronnese arriva sul 18-18 grazie a Monni, poi un sonoro parziale di 7-2 lancia i piemontesi alla conquista del set (25-20).

In avvio di secondo set Saronno abbozza una timida reazione portandosi avanti 2-4, ma e' un fuoco di paglia perché la risposta di Sant'Anna non tarda ad arrivare: 6-4, 8-5 con i centrali Friggeri e Sacchi che fanno quel che vogliono. Da questo punto in avanti di fatto Saronno si scioglie lasciando che Sant'Anna scappi via (16-9, 20-11); Volpicella prova il tutto per tutto inserendo Chiofalo in regia e Cecchini al posto di uno spento Buratti, ma non serve a nulla e Sant'Anna chiude rapidamente il set (25-13).

Nel terzo set la musica non cambia, con Saronno che cerca di restare aggrappato con le unghie al match ma che di fatto viene affossato dai suoi stessi errori: 8-5, 16-13 con i torinesi che gestiscono in scioltezza il parziale. Ballerio e Pizzolon provano a dare carica ai compagni, ma ormai il set e' compromesso e va in archivio con un netto 25-17 che consegna una meritata vittoria ai piemontesi di coach Usai.

Commenta così a fine partita coach Volpicella: "non sono ancora riuscito a trasmettere determinati principi, avere una squadra che non lotta dall'inizio fino alla fine e' un aspetto che non fa parte della mia filosofia e purtroppo anche stasera si e' verificato. Evidentemente non ho avuto ancora abbastanza tempo per far metabolizzare questo concetto.
Stasera anche se la squadra che abbiamo affrontato era più forte, il risultato del primo set e' causa di nostri errori e nel parziale successivo abbiamo spento la luce e nel terzo abbiamo avuto un minimo di reazione, ma sono bastati 3 errori di troppo nei momenti topici per consegnare in mano a Sant'Anna il match. Peccato perchè le potenzialità per fare meglio ci sono, ma manca la tranquillità mentale che abbinata ad un avversario che sbaglia poco, come Sant'Anna, porta ad un risultato non soddisfacente."

03/03/13 - Serie B2 Pallavolo Santhià - Pallavolo Saronno 3-0

( 25-22 / 25-20 / 25-19 )

Pallavolo Santhià: Bertoni, Destefanis, Andreatta, Manavella, Salussolia, Riviera, Pagliasso (L), Fontana, Gullino, Fioravera, Salto, Colazzo, Medina, Oberti (L2). Allenatori: Manavella

Saronno: Pazzoni 2, Pizzolon 17, Tascone 4, Buratti 2, Monni 7, Ballerio 7, Giacomelli (L), Sall 1, Cecchini 3, Chiofalo, Zaccone, n.e. Di Benedetto, Monti (L2). Allenatori:Volpicella, Debbi

SANTHIA' La trasferta a Santhià si rivela un boccone amaro per gli amaretti che faticano ad entrare in partita e lasciano tre punti preziosi alla neo promossa Santhià, che ha dimostrato di avere " fame" di salvezza.

Coach Manavella propone il sestetto già annunciato alla vigilia della gara casalinga con Bertoni in palleggio, Destefanis opposto, di banda Andreatta e Manavella, al centro Salussolia e Riviera e come libero Pagliasso, mentre coach Volpicella ripropone la formazione con cui ha vinto sette giorni prima contro San Giuliano: alla regia Pazzoni con in diagonale Pizzolon, gli schiacciatori Monni e Ballerio, i centrali Tascone e Buratti e come libero Giacomelli.

Nel primo set le squadre si studiano e procedono a braccetto: 2-2, 4-4, 6-6 fino al primo time out tecnico quando Saronno mette la testa avanti con un attacco di Tascone (7-8), un ottimo turno in battuta di Pizzolon (2 ace) e un attacco di Ballerio scavano il break (8-12).
La macchina Saronno si inceppa e Santhià ne approfitta portandosi in parità sul 13-13, gli amaretti rispondono a tono prima con Monni (13-14) e poi con Pizzolon (14-17), ma a questo punto niente gira piu' per il verso giusto e i piemontesi ingranano la quinta e raggiungono Saronno sul 17-17 per poi portarsi sul 21-17. Pazzoni si affida alle bande ma due punti di Ballerio e uno di Monni non stravolgono il risultato del set che si chiude sul 25-22 a favore dei locali.

Nel secondo set tocca a Pizzolon prendere per mano i compagni e tirarli fuori da un parziale fallimentare: 0-1, 4-6, ma già al primo time out tecnico Santhià e' avanti (8-6), l'opposto saronnese sigla l'8-7, 10-9 e riporta gli amaretti in partita (13-13, 14-14, 15-15).
Coach Volpicella si gioca la carta Cecchini per Buratti, Zaccone in battuta al posto di Tascone e Sall per Ballerio, ma i piemontesi mettono il turbo e si portano sul 21-15 con un parziale di 6 a 0 e neanche un buon giro di battuta del giovane Sall (1 ace) riesce a riequilibrare il set che si chiude sul 25-20.

Nel terzo set e' tutto facile per Santhià che si trova davanti un Saronno arrendevole ed e' subito 8-4 e 16-12 al secondo time out tecnico; entra in campo il palleggiatore Luca Chiofalo al posto di Pazzoni, ma sulla scia dell'entusiasmo e complici alcuni errori degli ospiti Andreatta e compagni volano sul 20-14, per poi portarsi sul 22-16 e chiudere sul 25-19.

Commenta cosi a fine partita coach Volpicella la performance dei suoi:"sono deluso, stasera ho visto l'altra faccia della nostra squadra che non avevo visto sabato scorso. Nei miei ragazzi è mancato il "sangue negli occhi", siamo stati poco coraggiosi lasciando l'inerzia della gara al nostro avversario e sono emerse le paure di fare quelle cose che in allenamento riescono perfettamente mentre sotto stress no. Santhià ha dimostrato di non meritare la classifica che occupa, soprattutto dopo l'innesto di Andreatta che ha dato equilibrio in ricezione e il rientro dell'opposto Destefanis che con la sua esperienza ed i pochi errori tiene perennemente sotto pressione la difesa avversaria.
Quindi onore al nostro avversario, anche se obbiettivamente l'abbiamo agevolato con tanti errori gratuiti.
Credo che il mio lavoro in palestra coi ragazzi debba essere improntato soprattutto sul miglioramento dell'atteggiamento, della sicurezza e della determinazione. Adesso bisogna cancellare rapidamente questa partita guardando già alla prossima."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it