Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Novembre 2012

24/11/12 - Serie B2 Pall. Sabazia Vado L. (SV) - Pallavolo Saronno 0-3

( 20-25 / 18-25 / 22-25 )

Pallavolo Sabazia Vado L.: Suglia, Diolaiuti, Furfaro, Scolastico, Arnaldi, Graziani, Libri (L), Canepa, Anfosso, Gobbi, Durante, Garbarino, Di Florio, Carro (L2). Allenatori: Suglia, Parodi

Saronno:: Pazzoni 1, Pizzolon 10, Buratti 6, Cecchini 5, Monni 13, Ballerio 13, Giacomelli (L), n.e. Chiofalo, Sacco, Tascone, Sall, Monti (L2). Allenatori: Saja, Debbi

VADO LIGURE. Contro ogni pronostico Saronno pesca il coniglio dal cilindro e con una prestazione ai limiti della perfezione espugna il campo di Vado Ligure.
Se alla vigilia gli amaretti dovevano essere la vittima sacrificale dei liguri, il campo ha decretato ben altro con i varesini che si sono dimostrati superiori imponendo il loro gioco dal primo all’ultimo punto della gara archiviata in poco più di un’ora.

Coach Saja con Tascone ancora a mezzo servizio, si affida al sestetto che ha ben figurato contro Sant’Anna: Pazzoni in regia, Pizzolon confermato d’opposto, al centro Buratti e Cecchini, gli schiacciatori Monni e Ballerio e il libero Giacomelli.

L’avvio della gara vede le due formazioni studiarsi e procedere a braccetto (2-2, 4-4), con Saronno che prova subito a piazzare il break: 4-6 con Ballerio, 5-7 con un grande attacco di Buratti, 7-9 con lo zar di Motta Visconti Alberto Monni imperioso a muro.
I liguri sono squadra ostica e ricuciono subito il divario con Diolaiuti (11-11), ma va in battuta Cecchini che piazza due ace e riporta avanti i suoi (11-14).
I ragazzi di Saja di questa sera sono cinici e concreti ed il vantaggio acquisito non lo mollano più: un altro ace di Pizzolon porta gli amaretti sul 12-16, Buratti e Ballerio regalano il 15-20 e il leone di Treviso Luca Pizzolon sancisce la chiusura del set con un attacco (20-25).

Nel secondo set il regista allenatore Suglia conferma dall’inizio Furfaro per dare maggiore sostanza al muro ligure. Chi si aspetta il crollo degli amaretti rimane deluso perché Saronno parte in quarta trascinata da un Monni inarrestabile: al primo time out tecnico i varesini sono avanti 4-8 con cinque attacchi vincenti dello zar di Motta Visconti.
L’arma che ferisce maggiormente Vado Ligure è la battuta salto float di Saronno, sempre pungente e che tiene fuori dal gioco il libero avversario costringendo Suglia ad un gioco scontato e in palla alta.
Saronno è indemoniata, sale in cattedra anche Ballerio che allunga sul 5-12 e Buratti sigla l’8-16 che porta al secondo time out tecnico. Monni con due attacchi ed un muro (13-23) regala il massimo vantaggio agli amaretti (+ 10) per poi chiudere con Pizzolon e Ballerio un set tutto di marca bianco blu.

Vado Ligure tenta il tutto per tutto e nel terzo set si porta subito avanti sul 5-2 con coach Saja costretto al time out discrezionale; giusto il tempo di riordinare le idee e gli amaretti ritrovano subito la parità con Ballerio (5-5) ed al primo time out tecnico sono già davanti (7-8).
Le squadre procedono punto a punto con i liguri che provano nuovamente a graffiare riportandosi davanti di due punti (16-14), gli amaretti non mollano e Pizzolon sigla subito la nuova parità (16-16).
Nell’ultima fase della partita è la lucidità di Emilio Pazzoni a fare la differenza: il regista saronnese gestisce al meglio la distribuzione trovando prima in Buratti e poi in Ballerio le uscite d’attacco che permettono agli amaretti di piazzare il break (18-21).
La solidità saronnese si vede anche nel finale, i varesini sono cinici e mantengono fluido il cambio palla fino al 22-25 finale siglato da Pizzolon che regala 3 punti meritati agli amaretti.

Il sorridente Saja commenta così a fine gara: “Sono contento che alla fine siano arrivati anche i punti, questa sera siamo stati più cinici rispetto alla gara con Sant’Anna ed ancora più uniti in campo in una gara che ci vedeva sfavoriti. Iniziamo ad esprimerci ai nostri livelli e questo mi fa ben sperare per il proseguo della stagione.
Vado probabilmente è entrato in campo sottovalutandoci e noi siamo stati bravi ad approfittarne.”

Stefano Cecchini fa eco al suo coach: “abbiamo dimostrato grande carattere, non abbiamo avuto momenti di stallo non dando mai la possibilità a Vado di metterci con le spalle al muro.
Emblematico il terzo set dove siamo andati sotto 5-2 ma siamo stati bravi a riprenderli subito. La partita è stata a senso unico, noi siamo stati molto bravi ad approfittare dei loro tanti errori e la differenza l’ha fatta la nostra battuta che ha messo in costante difficoltà la loro ricezione. Un elogio particolare voglio farlo a Pizzolon, che sta facendo molto bene anche da opposto.”

Sabato 1 dicembre 2012 ore 21.00 gli amaretti affronteranno la capolista Parella al PalaDozio di via Biffi a Saronno.

La Pallavolo Saronno e in particolar modo i ragazzi della B2 dedicano questa eccezionale vittoria ad Odone Cecchin, amico e sostenitore degli amaretti.
Alle famiglie Cecchin e Garofalo va il nostro più caloroso abbraccio.

17/11/12 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Sant'Anna Tomcar 1-3

( 19-25 / 29-27 / 23-25 / 23-25 )

Saronno: Pazzoni 5, Sacco 5, Cecchini 8, Buratti 8, Monni 22, Ballerio 15, Giacomelli (L) , Chiofalo, Pizzolon 8, Sall, n.e. Tascone, Roncoroni, Monti (L2). Allenatori: Saja, Debbi

Sant'Anna Tomcar: Simeon 5, L. Fumagalli 22, Sacchi 4, Friggieri 13, Crosetto 9, Castelli 14, Jourdan(L); Pagano 1, Benedetto 4, ne: Robazza, Saglimbeni, Gulinazzo, Colangelo (2L). All. Usai, Catania

SARONNO Per la sesta gara di campionato al PalaDozio si presentano i torinesi di Sant’Anna, una delle società maggiormente attrezzate del girone che punta alla vittoria del campionato.

Quando dall’altra parte della rete trovi giocatori del calibro di Simeon, Castelli, Friggieri e Crosetto, sei ben conscio che la partita che ti trovi ad affrontare non sarà delle più semplici.
Gli amaretti di questa sera però, sfavoriti nel pronostico, pur non riuscendo nella “mission impossible” sfoggiano una prestazione di altissimo livello (la migliore da inizio stagione secondo Stefano Saja) rendendo la vita difficile ai piemontesi ed arrivando ad un passo dal portarsi a casa un meritato punticino.

Saronno sente la gara ed in avvio Sant’Anna vola, trascinata dal servizio di Simeon (1-6) e subito coach Saja è costretto al time out discrezionale. Gli amaretti provano a cambiar marcia con un Ballerio pungente (5-7), ma Sant’Anna riallunga subito con un ottimo Friggieri (7-12). Saronno fatica a trovare continuità in attacco sprecando qualche palla breack ed il distacco rimane invariato (12-16, 16-19). Nel finale spazio al doppio cambio (Pizzolon-Chiofalo per Pazzoni-Sacco) che non cambia però l’inerzia del set e i piemontesi chiudono sull’ottimo turno in battuta di Pagano.

Inizia il secondo set ed è subito evidente che il Saronno che entra in campo ha un piglio completamente diverso; sarà stata la batosta del primo,sarà stata la sfuriata di coach Saja, fatto sta che i bianco blu scendono in campo con una determinazione diversa e mettono subito il muso avanti (6-3) con un Monni scatenato. Sant’Anna prova a reagire con Simeon che fa letteralmente impazzire il muro degli amaretti e con Fumagalli che trasforma in oro ogni pallone che gli viene servito ed il divario si riduce sempre più (8-6, 13-11) fino ad arrivare alla parità sul 16-16.
Coach Saja si gioca la carta Pizzolon su un Sacco non in serata di grazia e la mossa funziona; il leone di Treviso entra subito in gara e tiene alta concentrazione e motivazione dei compagni che tengono botta ad ogni sfuriata piemontese: Pizzolon piazza due attacchi che valgono 19 ed il 20 pari, poi sale in cattedra il muro con Pazzoni e Ballerio che regalano il 23-21. Sant’anna non molla e con Pagano al servizio si riporta avanti (23-24) dando vita alla bagarre finale. Gli amaretti gettano il cuore oltre l’ostacolo e non mollano un colpo:Pizzolon regala il primo set point (27-26) che viene annullato, poi sono due perle di Monni e Ballerio a regalare un set meritatissimo a Saronno ed a riportare il match in parità.

Nel terzo parziale gli amaretti partono con Pizzolon nel sestetto, grande protagonista del set appena vinto, portandosi subito avanti con Pazzoni al servizio che mette in crisi la ricezione torinese (4-0); tempo di fare cambiopalla e Simeon risponde con la stessa moneta dalla linea dei 9 metri (4-4) e match in equilibrio.
Il set prosegue con le due squadre che viaggiano a braccetto e che non riescono a piazzare breack importanti; crescono i centrali bianco blu in attacco (ottimi sia Cecchini che Buratti) ai quali rispondo puntuali quelli ospiti (8-8,11-11,16-16). Un Monni in grande serata si carica l’attacco degli amaretti (18-18) ma il primo allungo arriva da Sant’Anna nel finale (19-21).
Con un colpo di reni Saronno ritrova la parità con Ballerio (23-23) ma i piemontesi sono più esperti e cinici e con un muro su Pizzolon riescono ad aggiudicarsi il parziale (23-25).

Chi si aspetta un Saronno che “cali le braghe” rimane deluso, perché anche nel quarto gli amaretti vendono cara la pelle e mettono subito sotto Sant’Anna: 4-2 con 2 punti di Cecchini, Ballerio piazza il 7-3 e Pizzolon allunga sul 9-4.
Monni con quattro attacchi tiene avanti i suoi (14-10) ma come nel set precedente gli ospiti recuperano un punto alla volta e ritrovano la parità sul 15-15 con Castelli e Fumagalli spinti da un ottimo Simeon.
Ancora una volta è guerra punto a punto con un determinato Pazzoni che riesce a tener vivi tutti i suoi attaccanti e con Ballerio che non sbaglia un colpo (18-18,20-20) e per la terza volta di fila si arriva sul 23-23.
Forse le forze sono ridotte al lumicino, forse l’esperienza degli ospiti diventa determinante, fatto sta che Simeon si inventa una pipe che Pagano trasforma nel 23-24 ed il successivo attacco di Monni finisce out ponendo fine alle danze (23-25).

I ragazzi di Saja escono a testa alta da una gara proibitiva, con tutti gli elogi di staff,avversari e pubblico; è chiaro che la strada intrapresa è quella giusta, giocando così arriverà anche il momento di togliersi qualche soddisfazione.
Sabato 25/11 gli amaretti sono attesi nella difficile trasferta di Vado Ligure, altra formazione che ambisce ad occupare i posti alti della classifica.

Commenta così a fine gara Pizzolon, grande protagonista della sereta: “Sono felice che il coach mi abbia data questa opportunità, avevo voglia di dimostrare di poter essere una pedina importante per il gruppo. Ci manca ancora qualcosa rispetto all’anno scorso, ma sono certo che alla lunga verremo fuori;siamo una squadra giovane con una nuova guida tecnica, ci vuole il giusto tempo per trovare i giusti ritmi.
Come si suol dire:”testa nel carrarmato” e si continua con tanta voglia di fare bene come questa sera ed i risultati arriveranno”.

10/11/12 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Pallavolo Santhià 3-0

( 25-17 / 25-16 / 25-16 )

Saronno: Pazzoni 1, Sacco 11, Tascone 7, Buratti 7, Monni 11, Ballerio 13, Giacomelli (L), Sall , Cecchini 2 n.e. Chiofalo, Pizzolon, Roncoroni, Monti (L2). Allenatori: Saja Stefano, Debbi Paolo

Pallavolo Santhià: : Fontana, Manavella, Salussolia, Riviera, Medina, Salto, Pagliasso (L), Bertoni,Gullino, Fioravera, Stangalini, Colazzo, Oberti, Destefanis. Allenatore: Manavella

SARONNO. Per la quinta gara di campionato al Paladozio si presenta la pallavolo Santhià, formazione neo promossa a caccia dei primi punti in campionato.
I varesini con un netto 3-0 regalano ai propri sostenitori la prima vittoria casalinga, esprimendo un gioco convincente dopo la brutta prestazione di San Giuliano.

Coach Saja ritrova capitan Tascone, bloccato precauzionalmente in settimana per un risentimento al ginocchio, potendo schierare sin dall’avvio la formazione tipo.
I piemontesi devono rinunciare allo schiacciatore Destefanis e coach Manavella risponde con la formazione testata settimana scorsa contro Sant’Anna.
In avvio di gara i varesini sembrano avere in mano il piglio del gioco, nonostante il punteggio rimanga in equilibrio a causa dei molti errori gratuiti. Al primo time out tecnico Saronno è avanti 8-7 ma al rientro sul campo di gara è Monni a suonare la carica siglando il primo strappo con un attacco ed un muro, portando i suoi sul 12-7.
I piemontesi accusano il colpo, sale il cattedra Ballerio che fa volare gli amaretti (16-9), Tascone allunga (18-11) ed entra in partita anche Sacco che con un attacco porta Saronno sul 22-15.
Nel finale del set entra Sall su Monni per dar vigore alla seconda linea e Ballerio chiude il parziale (25-17).

Nel secondo parziale i piemontesi provano a reagire portandosi subito avanti 4-2, ma il Saronno di stasera non vuole fare sconti e con 3 muri consecutivi (Ballerio, Tascone, Pazzoni) ribalta subito il punteggio portandosi avanti sul 7-5.
Gli amaretti sono indiavolati e con la splendida regia di Pazzoni spiccano il volo: Tascone con un ace per l’ 11-8, un grande attacco di Monni regala il 14-9 ed i muri di Buratti e Ballerio ipotecano il set (19-12). La conclusione arriva rapida con un ace di Ballerio per il 25-16 conclusivo.
Anche nel terzo set i piemontesi provano a tenere il passo degli amaretti in avvio (6-5, 10-8), ma i ragazzi di Saja bramano i 3 punti e vogliono chiudere velocemente la contesa: con Cecchini subentrato a Tascone gli amaretti si portano sul 14-11 con un ispirato Sacco, il neo entrato Cecchini piazza subito 2 muri portando gli amaretti sul 18-12 ed uno strepitoso Ballerio trascina suoi alla vittoria che arriva con un altro 25-16 molto significativo.

Con la vittoria di questa sera i bianco-azzurri si portano a 7 punti in classifica. Sabato prossimo (17/11) gli amaretti saranno ancora di scena al Paladozio contro la corazzata Sant’anna del palleggiatore Simeon.

E’ soddisfatto il D.S. Munk a fine gara: “Ho visto una squadra molto concentrata che è riuscita ad esprimere un buon gioco; Santhià ci ha agevolato il compito commettendo qualche errore gratuito di troppo, ma noi siamo stati bravi a non lasciare mai più di due punti consecutivi.
I ragazzi hanno seguito molto bene le direttive del coach, ho visto intensità in battuta e grande determinazione in ricezione e difesa. Anche Sall e Cecchini, subentrati in corso di gara, hanno fatto molto bene.”

Gli fa eco coach Saja: “Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento messo in campo dalla squadra, che è stata unita ed ha giocato con carattere non incappando in momenti bui. Il risultato ci da ossigeno per la classifica ed il piglio messo in mostra dai ragazzi è un’ottima base di partenza per preparare al meglio la gara di sabato prossimo contro Sant’Anna.”

03/11/12 - Serie B2 Pall. Lunica S.Giuliano (MI) - Pallavolo Saronno 3-1

( 19-25 / 26-24 / 25-17 / 25-21 )

Pallavolo Lunica S.Giuliano: : Mozzana, Vitangeli, Ardrizzi, Gentile, Basile, Romito, Caprotti (L), Tramanzoli, Hensemberger, Granata, De Anna (L2), Marrocco. Allenatore: Usai

Saronno: Pazzoni 1, Sacco 14, Buratti 13, Cecchini 5, Monni 10, Ballerio 10, Giacomelli (L), Pizzolon 2, Chiofalo 1, Sall 7 n.e. Tascone, Roncoroni, Monti (L2). Allenatori: Saja, Debbi

SAN GIULIANO. Saronno incappa nella terza sconfitta stagionale contro i milanesi di San Giuliano, che hanno avuto il pregio di girare a proprio favore una partita che sembrava di marca saronnese.
I varesini ancora una volta hanno dimostrato di non saper reagire alla prima vera difficoltà sorta, spegnendo la luce dopo un set e mezzo di pallavolo perfetta; sarà certamente un aspetto su cui coach Saja dovrà trovare velocemente soluzione.

Gli amaretti devono fare a meno di capitan Tascone, fermo per problemi ad un ginocchio, che viene sostituito da Cecchini, per il resto medesimo sestetto di partenza delle ultime gare.
Anche il San Giuliano di coach Usai vanta un’assenza importante che è quella dell’opposto Granata sostituito dal centrale Vitangeli con Gentile schierato titolare al fianco di Ardrizzi.

L’avvio con Pazzoni al servizio vede Saronno volare: subito 0-5 e San Giuliano costretta al primo time out discrezionale; la musica non cambia e gli amaretti si portano sul 2-9 col muro che funziona a meraviglia e Cecchini che tocca ogni attacco dei locali.
I milanesi abbozzano la reazione con Romito che sprona i suoi e ricuciono un po’ il divario (9-12); Ballerio sale in cattedra e sigla l’allungo saronnese (11-16), ancora due muri (Buratti, Pazzoni) tengono avanti Saronno (16-21) e la chiusura arriva con un altro muro di Cecchini (19-25).

Il gioco di Saronno è frizzante e lo si vede anche in avvio di secondo set: al primo time out tecnico gli amaretti sono avanti 3-8 con Usai che prova il cambio Marrocco per capitan Basile. I varesini trascinati da Monni mantengono il vantaggio e al secondo time out tecnico sono avanti 12-16 e con Sacco si portano a +5 (16-21).
Due cambi palla dell’opposto saronnese portano al 21-24, ma tre set points non bastano per chiudere il parziale perché gli amaretti spengono letteralmente la luce e regalano il set (e di fatto la partita) agli avversari.

Ci vorrebbe un defibrillatore per rianimare i ragazzi di Saja, che come con Alba non sono in grado di reagire ad un set perso in malo modo. San Giuliano trascinato da Marrocco parte subito forte nel terzo (5-2, 10-5). Saja si gioca il doppio cambio Pizzolon-Chiofalo per Pazzoni-Sacco che risulta essere vano e i milanesi scappano 15-11, 22-15. Nel finale entra anche Sall per Monni con San Giuliano che chiude con un netto 25-17.

Chi si aspetta la reazione di Saronno nel quarto set rimane deluso perché il monologo dei milanesi continua: 4-1, 8-4, 10-4. Entra il giovane senegalese Sall per Monni, che riesce a dare un po’ di vitalità agli amaretti (12-9), ma San Giuliano è ormai lanciata e non sbaglia più nulla (18-12, 20-13). Ancora una volta Sall prova a rimettere in partita i compagni e con due attacchi e tre ace riporta Saronno a -3 (22-19). Ormai Ardrizzi e compagni vedono il traguardo e non sbagliano più un colpo: 25-21 con Saronno che torna a casa con tanti rimpianti ed ancora una volta senza punti.

Commenta così a fine partita il Team Manager Davide Bagatin: “è una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, è evidente che il secondo set letteralmente regalato agli avversari ci ha condizionati per il resto della gara. Il problema più grosso che abbiamo in questo momento è l’assenza di personalità nei momenti topici, ci manca il “giocatore” che si carichi la responsabilità di gestire i palloni che scottano. Non è in discussione il valore tecnico della nostra squadra, ma adesso è importante ripartire subito e trovare risultati, la gara contro Santhià di settimana prossima è per noi già determinante.”

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it