Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Aprile 2012

28/04/12 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Surrauto Fossano (CN) 3-2

( 23-25 / 26-24 / 25-22 / 25-27 / 15-13 )

Saronno: Moro A. 8, Bagatin 29, Gerbella 7, Reggiori 9, Monni 12, Ballerio 3, Chiofalo (L), Buratti 2, Cecchini 2, Moro F. 9, De Finis, n.e. Bertini, Monti (L2). Allenatore: Bertini.

Fossano: Novello, Ariaudo, Perla, Bertola, Risso, Vittone, Montagna (L), Denari, Dovetta, Petitti, Coroli, Peron. Allenatore: Petrelli.

SARONNO. Il Saronno ritrova la vittoria nello scontro diretto con Fossano, ma deve dire addio al sogno playoff: con Sant’Anna che ha espugnato il campo della capolista Mondovì, i ragazzi di Bertini, nonostante il successo, consolidano il quarto posto in graduatoria senza però avere la possibilità di raggiungere i torinesi nell’ultima gara.
L’avvio del match vede gli amaretti un po’ contratti e subito Fossano ne approfitta: 3-6, 7-9 con Saronno che insegue e che riesce a ritrovare la parità solamente sul 11-11 grazie ad un ace di Gerbella. Il set resta in equilibrio con le due squadre che si alternano al comando: Fossano è avanti al secondo time out tecnico (14-16), Monni trascina i suoi sul 19-17 (attacco + ace), ma i cuneesi si riportano in parità (20-20).
Il punto a punto finale premia i piemontesi che riescono ad imporsi 23-25.

Saronno subisce il contraccolpo ed anche nel secondo set fatica ad accendersi: subito 3-7 con Bertini costretto al time out discrezionale. La coppia arbitrale fatica a gestire la gara, e all’ennesima contestazione scatta anche un giallo a Bertini (9-12) che non sarà l’unico della gara.
Saronno prova a rientrare guidata da Capitan Bagatin, ma i piemontesi non mollano la presa (16-20, 19-23); ma è sul turno in battuta di Andrea Moro che gli amaretti trovano la forza di ribaltare il punteggio ed incredibilmente riescono a portare a casa il set (26-24) e gara riaperta.

Sulla scia dell’entusiasmo Saronno parte con altra lena nel terzo parziale e si porta subito sul 3-1, Gerbella tiene avanti i suoi al primo time out tecnico (8-7) ed al rientro in campo i varesini piazzano l’allungo (12-7 con cartellino alla panchina ospite).
L’inerzia è nelle mani di Saronno che continua a spingere: 16-13 con Federico Moro, 19-17 ancora con Gerbella e due punti di Capitan Bagatin portano al 22-18. Senza troppa fatica, grazie ad un cambio palla efficace, gli amaretti chiudono 25-22.

In avvio di quarto set è ancora Saronno a condurre: 5-1 con Moro (ed altro cartellino giallo a Fossano), 9-3 con gli ospiti che commettono qualche errore di troppo e Monni regala l’11-6.
Da qui sembra cambiare volto il set con Fossano che non ci sta ad alzare bandiera bianca, trascinato da un ottimo Petitti (13-11, 16-14).
Saronno inizia a far fatica in attacco ed i piemontesi impattano sul 21-21, dopo aver rincorso gli amaretti tutto il parziale. Il finale del set è al cardiopalma e alla fine la spuntano gli ospiti chiudendo 25-27 e verdetto nelle mani del tie-break.

Nel quinto set Bertini si affida a Cecchini che sostituisce Gerbella e ripropone Ballerio per un affaticato Monni. Sin dai primi punti non manca la polemica su due decisioni decisamente dubbie della coppia arbitrale e sul 3-5 Saronno pesca il jolly con l’inserimento di Buratti su Reggiori.
Al giro di campo Saronno è sotto 5-8, ma sono proprio i nuovi entrati a spingere gli amaretti al recupero: Cecchini riporta sotto i suoi sul 7-9, Ballerio regala l’8-10 e con un ottimo turno in battuta porta i compagni alla parità (12-12 con attacco di Bagatin). Gli ultimi punti sono firmati Simone Buratti che con un muro (14-13) ed un contrattacco (15-13) regala il diciannovesimo successo stagionale ai compagni.

A fine partita il DS Roberto Munk commenta così la stagione della sua squadra: “Se da un lato siamo rammaricati di essere fuori dai playoff, non possiamo dimenticarci che con i 55 punti attuali ed una gara ancora da disputare abbiamo toccato il record storico di punti guadagnati in una stagione dalla nostra società. Il campionato è stato apertissimo e la dimostrazione sono i 59 punti delle due capoliste Mondovì e Parella; ora chiudiamo in bellezza a Sant’Anna una stagione storica per il nostro sodalizio che questo anno ha avuto l’onore di sollevare la Coppa Italia.”

21/04/12 - Serie B2 Volley Parella (TO) - Pallavolo Saronno 3-1

( 25-22 / 16-25 / 25-18 / 25-20 )

Saronno: Moro A. 1, Bagatin 19, Gerbella 9, Cecchini 2, Monni 15, Ballerio 8, Chiofalo (L), Reggiori 4, Moro F. 1, De Finis, n.e. Monti, Bertini. Allenatori: Bertini, Gallo.

Parella: Perfetto, Cassina, Salza, Cefaratti, Castelli, Talluto, Pontarollo (L), Banzato, Campisi, Della Lana, Marchisio, Cresto, Sordello. Allenatori: Mauro Barisciani, Matteo Battocchio.

PARELLA. Nella terz’ultima giornata di campionato la squadra di coach Bertini affronta la pari merito Parella; dopo l’andata vinta dagli amaretti, questo match è particolarmente sentito da entrambe le compagini visto che decreterà il secondo posto in classifica e avvicinerà la vincitrice al limbo play off: al momento le due squadre si trovano a pari punti.

Bertini schiera in campo Moro in regia, Bagatin d’opposto, al centro Gerbella e Cecchini, di banda Monni e Ballerio e Chiofalo libero.
Barisciani risponde con Perfetto in palleggio, Cassina d’opposto, i centrali Cefaratti e Salza, Castelli e capitan Talluto di banda e Pontarollo libero.

Fin dalle prime azioni la tensione è alta e Parella, supportata da un pubblico numeroso, parte con l’acceleratore schiacciato: 4-2, 6-3, 10-6, Saronno fatica ad ambientarsi, ma sul 12-10 reagisce con un ace di Gerbella per poi portarsi in parità (12-12) con Monni. Saronno ha acceso i motori e si porta avanti (15-16), con la gara che ora procede con grande equilibrio; sul 20-20 firmato Monni, Parella trova in Cassina l’arma vincente per piazzare l’allungo decisivo e chiude 25-22.

Il secondo set è tutto un monologo degli ospiti, Saronno come il pifferaio magico incanta gli avversari e al primo time out tecnico si porta sul 6-8 con Bagatin. Salgono in cattedra gli attaccanti saronnesi: 11-13 con Gerbella, 11-14 con Bagatin e 11-15 con Monni e si crea il divario.
Parella non reagisce e Saronno è inarrestabile: 13-17 con Bagatin, 14-18 con Ballerio, anche a muro i torinesi non hanno scampo e sul 15-21 Reggiori (entrato al posto di Cecchini) blocca Castelli e sul 15-22 Andrea Moro mura Cassina. Un errore in battuta di Castelli ed un attacco di Monni archiviano il set a favore degli ospiti (16-25).

Nel terzo set due ace di Perfetto mettono subito in difficoltà gli amaretti (4-3, 5-3) che faticano a ritrovare il ritmo del secondo set e Parella ne approfitta: 8-4 e 16-9 ai time out tecnici; Bertini si gioca le carte De Finis per Monni e Cecchini per Gerbella, ma Parella ha preso il volo (18-13) e due ace di Talluto siglano il 23-17 e 24-17. i torinesi si mettono in tasca il terzo parziale sul 25-18.

Anche nel quarto parziale la musica non cambia, con Saronno che paga le difficoltà a muro e che sbaglia troppo al servizio propiziando la fuga di Parella (8-5). Gli attacchi di Bagatin (13-11) e di Monni (15-12) non riescono a colmare il divario ed i torinesi scappano sul 20-15; Saronno tenta la reazione, ma Parella archivia il set sul 25-20 conquistandosi tre punti molto importanti per la classifica e per la zona play off.

Ora per continuare a credere nei play off gli amaretti dovranno vincere le ultime due gare di campionato con Fossanno e Sant’Anna, gli scontri diretti in programma potrebbero permettere ancora alla compagine varesina di qualificarsi.

Commenta così a fine partita coach Bertini: “e’ stata una gara dominata da due fattori: quello emotivo e quello fisico, tecnicamente poi loro hanno sfruttato al meglio la battuta e tatticamente hanno usato molto il gioco di primo tempo sorprendendoci un po’.
Stasera abbiamo giocato “a tratti” a livello alto, ovviamente con gli avversari che ci aspettano nelle ultime due gare non sarà sufficiente giocare “a tratti”, infatti lavoreremo a fondo per ritrovare continuità”.

14/04/12 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Pol. Circ. Giov. Bresso (MI) 3-0

( 25-16 / 25-18 / 25-17 )

Saronno: Bertini, Bagatin 4, Gerbella 5, Buratti 9, Monni 7, Moro F. 7, Chiofalo (L), Moro A. 3, Ballerio 10, De Finis 4, Reggiori 2, Monti (L2), n.e. Cecchini. Allenatori: Bertini, Gallo.

Milano: Pedretti, Tavasci, Cioffi, Dago, Bondi, Beolchini, Nardi (L), Fiore, Dago, Zecca, Comencini, Bontiggia. Allenatori: Vitaglione, Torresani.

SARONNO. Doveva essere una festa per la prima al PalaDozio da campioni d’Italia e festa è stata; gli amaretti con un netto 3-0 annientano il fanalino di coda Bresso conquistando il secondo posto in classifica generale complice la sconfitta di Sant’Anna ad Agliate.
E’ serata di esperimenti per coach Bertini che in vista delle ultime gare decisive per l’accesso ai play-off vuole provare tutte le opzioni a sua disposizione. In avvio di primo set la sorpresa più grande è proprio in regia, dove lo stesso Bertini subentra ad Andrea Moro, mentre Federico Moro è schierato al posto di Ballerio.
Pronti via ed è subito 4-1 Saronno con Bagatin, 8-5 al primo time out tecnico e 16-11 al secondo e gara già in discesa. L’ottimo Gerbella dà grande pressione a muro agli avversari (23-14) e Monni archivia il primo parziale sul 25-16.

Nel secondo set dopo un iniziale equilibrio (6-6) Saronno schiaccia nuovamente il piede sull’acceleratore (10-8). Doppio cambio Ballerio per Bertini e Moro Andrea per Bagatin e subito dopo dentro anche Reggiori per Gerbella, con Saronno che amministra senza grosse difficoltà la gara (18-13). Spazio anche a Monti per Chiofalo e De Finis per Monni, ed è proprio il martello di Desio a chiudere il set sul 25-18.

Nel terzo parziale ancora spazio alla formazione che ha chiuso il secondo, che si trova ad affrontare la reazione di Bresso: 0-4, 1-5 con Saronno che stenta ad accendersi. Un grande Ballerio schierato da opposto riporta Saronno immediatamente in parità (5-5) ed una prima intenzione di Andrea Moro regala il primo vantaggio nel set (8-7).
Gli amaretti non mollano più la presa ed iniziano la volata verso la vittoria: 16-12 con Reggiori, 19-14 con De Finis ed un super Buratti scava il solco con due attacchi (22-16), Federico Moro sigla il 24-17 conquistando il match point che viene subito sfruttato grazie ad un errore degli ospiti.

Grande festa nel finale con i campioni d’Italia che si concedono alle foto di rito con le formazioni giovanili e i tifosi con la Coppa Italia a far da cornice.

Settimana prossima i varesini saranno impegnati nella difficilissima trasferta di Torino contro il Parella di coach Barisciani, che occupa il secondo posto in graduatoria a pari punteggio con gli amaretti.

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it