Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Febbraio 2012

25/02/12 - Serie B2 Pall. Saronno - ICE3POOLE Villafranca (TO) 3-0

( 25-16 / 25-14 / 25-21 )

Saronno:Moro A. 3, Bagatin 14, Gerbella 8, Reggiori 6, Monni 8, Ballerio 5, Chiofalo (L), Cecchini 4, Moro F. 9, De Finis 0, Monti, n.e. Bertini. Allenatori: Vittorio Bertini, Giorgio Gallo.

Villafranca (TO):Roggero, Bernardi, Lella, Garelli, Rajmondo, Morandi, Jourdan (L), Enrico, Romero, Cappelli, Massarella, Pedicini, Zanchetta. Allenatore: Merlo.

SARONNO. Dopo la storica qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, Saronno nella quarta giornata di ritorno affronta i piemontesi di Villafranca, alla disperata ricerca di punti salvezza. Gli amaretti hanno bisogno dei tre punti per non perdere il passo delle prime della classe, anche perché questo turno si presenta sulla carta agevole per tutte le “big”.
Bertini ha la rosa corta in quanto agli infortunati Pizzolon e Tascone si aggiunge Buratti bloccato dall’influenza; il sestetto che schiera in avvio è quello collaudato nelle ultime giornate, con il solo Reggiori a subentrare a Cecchini.
La spinta iniziale è dei piemontesi, ma dura solamente fino alle 0-2 perché poi sale subito in cattedra un grande Saronno: 6-2 con quattro muri di Ballerio, Bagatin e Gerbella, 8-4 con Reggiori e si vola 16-11 al secondo timeout tecnico. Monni trascina i suoi sul 21-12 e grazie ai centrali Saronno chiude con un netto 25-16 il primo parziale.

Nel secondo set gli ospiti tengono fino al 3 pari poi è subito dominio saronnese: Federico Moro (subentrato a Ballerio) porta i suoi sul 9-3 col suo ottimo turno di battuta costellato da due ace, Monni con due attacchi maestrali regala il 18-7. Dentro Cecchini per Gerbella e subito il lungo centrale varesino fa valere i suoi centimetri in prima linea (19-8), Federico Moro (23-12) e Bagatin (24-13) portano alla conclusione del set (25-14).

Saronno ha tutte le intenzioni di chiudere subito la gara e la partenza nel terzo set è perfetta: Monni porta i suoi sul 4-2, due punti di Cecchini regalano il 9-4. Bertini da spazio anche al giovane libero Monti e Saronno continua a spingere con Bagatin (12-7) e Gerbella (15-10).
Nella parte finale del set gli amaretti alzano un pochino il piede dall’acceleratore e permettono ai torinesi di riavvicinarsi (21-18), ma mantenendo sempre distanze di sicurezza; a chiudere la contesa ci pensano Cecchini con un primo tempo ed un ace di Bagatin (25-21).

Commenta così un soddisfatto Luigi Porro, presidente degli amaretti: “sono felice della convincente prestazione di questa sera dei ragazzi, che ci permette di tenere il passo delle prime, ma soprattutto sono orgoglioso della qualificazione alla Final Four di Coppa Italia che da ancora più sapore ad una stagione già di suo molto brillante.”

11/02/12 - Serie B2 Pall. Saronno - PGS Maddalene Chieri (TO) 3-0

( 25-23 / 25-20 / 25-17 )

Saronno:Moro A. 6, Bagatin 16, Tascone 9, Cecchini 9, Monni 14, Ballerio 7, Chiofalo (L), Buratti 2, De Finis, n.e. Gerbella, Reggiori, Moro F., Monti (L2). Allenatori: Vittorio Bertini, Giorgio Gallo.

Chieri (TO):Simonetti, Mastroianni, Ferrarotti, Montini, Luccato, Piovano, Sansanelli (L), Aimone, Bramante, Vagata, Casagrande, Ronco, Avite (L2). Allenatore: Ravera.

SARONNO. Dopo il brusco stop di Alba, Saronno nella 16esima giornata di campionato affronta i torinesi di Chieri, squadra da non sottovalutare che nelle ultime gare interne ha avuto la meglio su formazioni del calibro di Parella e Fossano.
La squadra di Ravera si presenta ancora priva dello stregone Casagrande, reduce da un infortunio alla caviglia.
Bertini decide di rivoluzionare l’assetto della squadra: il ruolo del libero viene affidato a Luca Chiofalo, a Tascone al centro viene affiancato Cecchini, mentre sono confermati gli schiacciatori Monni e Ballerio come la diagonale palleggio-opposto Moro-Bagatin.

Il match in avvio stenta a decollare con le squadre che sembrano studiarsi; il primo allungo è firmato Saronno grazie a Cecchini che porta i suoi sull’8-6 al primo time out tecnico. Qualche errore di troppo non permette agli amaretti di fuggire ed il set resta in equilibrio (13-12, 16-15) finché con un’ottima gestione del muro i torinesi impattano sul 20-20 e si portano pure avanti 21-22. Dentro De Finis su Ballerio e Saronno impatta subito sul 22-22 e sul turno di battuta di Cecchini trova il break decisivo grazie a Tascone (24-22), per poi chiudere 25-23 con Bagatin.

Anche il secondo set si mantiene in equilibrio nella prima parte, Chieri si porta avanti in avvio (2-4), un ottimo Andrea Moro ricuce il divario portando i suoi sul 6-5; capitan Bagatin con due attacchi allunga sul 12-10, ma gli ospiti non demordono e rimangono attaccati a Saronno grazie ad un ispirato Mastroianni.
Sul 14-13 arriva il break decisivo: Andrea Moro sigla il 18-14 con una prima intenzione, Monni è imperioso per il 20-15 e Saronno può agevolmente chiudere il set sul 25-20 con Tascone.

Con Saronno avanti 2-0 Chieri sembra alzare bandiera bianca, gli amaretti fanno subito lo strappo portandosi sull’8-4 con un muro di Monni e 16-8 con Cecchini.
L’inerzia del set è ormai nelle mani di Saronno e Bertini sul 18-11 inserisce Buratti per Tascone che uscendo riceve una meritata standing ovation (si opererà giovedì 16 febbraio alla spalla, per lui stagione finita), c’è il tempo anche di registrare l’ingresso di De Finis per Ballerio prima della netta chiusura sul 25-17.
Archiviata la pratica Chieri gli amaretti in settimana saranno impegnati nel ritorno del quarti di finale di Coppa Italia contro Castelnuovo; la gara di andata ha visto i veronesi imporsi 3-1, per superare il turno Saronno dovrà disputare la partita perfetta vincendo per 3-0 (eventualmente 4-1 con set supplementare). il match si giocherà giovedì 16 febbraio ore 21 presso il PalaDozio di via Biffi a Saronno.

A fine partita Tascone saluta così la squadra: “sono felice per i tre punti conquistati, ne avevamo bisogno in questo momento dove non tutto ci viene perfettamente. Purtroppo sono costretto ad abbandonare questo bellissimo gruppo in un momento topico della stagione a causa dell’operazione alla spalla, ma resterò vicino ai miei compagni sostenendoli ogni sabato dagli spalti e diventandone il primo tifoso”.

04/02/12 - Serie B2 Pallavolo Alba - Pallavolo Saronno 3-0

( 25-21 / 25-23 / 25-23 )

Alba (CN):Alloatti, Marchisio, Castelli, Rigaudo, Loreggia, Gonella, Perlo (L), Paracchino, Colombo, Ghibaudo, Abellonio, Romero. 1° Allenatore: Castagneri. 2° Allenatore: Bugnone.

Saronno:Moro A. 2, Bagatin 10, Tascone 11, Reggiori 2, Monni 11, Ballerio 9, De Finis (L), Chiofalo, Buratti 2, Cecchini 2, Moro F. 2, Monti (L2) n.e. Gerbella. Allenatore: Vittorio Bertini.

ALBA. Per la seconda gara del girone di ritorno Saronno affronta una lunga trasferta nel paese del cioccolato, ospite di un agguerrito Alba che all’andata ha lasciato il PalaDozio con un netta sconfitta.
Bertini deve fare a meno di Gerbella al centro causa influenza e schiera in avvio di gara Tascone e Reggiori, al palleggio Andrea Moro, capitan Bagatin d’opposto, come bande Monni e Ballerio e libero De Finis.

Nel primo set Saronno fatica ad ambientarsi alla palestra piemontese ed Alba mette subito la testa avanti, 8-4 e 16-10 ai time out tecnici; gli amaretti faticano anche in ricezione e Bertini rafforza la seconda linea inserendo Federico Moro per Ballerio. Sul 19-12 va in battuta capitan Bagatin, che mette in crisi la ricezione dei locali e permette ai suoi di colmare il divario (20-17). Alba non si spaventa e si riporta sul 23-19, Andrea Moro si affida a Monni che sigla il 23-20 e il 24-21, ma un errore saronnese chiude il set a favore dei locali sul 25-21.

Chi si aspettava la reazione degli amaretti nel secondo set rimane deluso: la difficoltà in ricezione crea problemi alla distribuzione di Andrea Moro che diventa scontata, gli attaccanti non riescono ad essere efficaci ed il gioco risulta poco fluido; Neanche il cambio del libero (Monti per De Finis) e il doppio cambio (Chiofalo/Bagatin, Buratti/Moro A.) sembrano funzionare.
Dopo un tuonante time out di Bertini (16-13) Saronno rientra in campo con maggiore grinta e cerca di reagire: Reggiori al centro sigla il 17-14, Bagatin con una diagonale ricuce sul 18-16 e Monni porta i suoi sul 20-18; la rimonta è quasi completata sul 21-20, ma ai varesini oggi manca il killer instinct ed Alba archivia il secondo set (25-23).

Il terzo set è emblematico: oltre a non girare in campo, Saronno ha perso quel cinismo che permette di vincere al fotofinish. Al centro Bertini propone Cecchini al posto di Reggiori e gli amaretti si portano avanti al primo time out tecnico (7-8) con un Alba assetato di vittoria che non molla: agli attacchi piemontesi rispondono a gran voce Ballerio (11-11), Tascone (14-15) e Monni (16-16) e si va avanti punto a punto. Entra Buratti al centro al posto di Cecchini e gli amaretti raggiungono la parità sul 23-23, ma Alba è mentalmente più forte e chiude il match sul 25-23.

Dalla panchina Bertini commenta la performance della sua squadra: “sapevamo che sarebbe stata una trasferta molto difficile, ma probabilmente il livello di attenzione richiesto e predisposto non è stato sufficiente. Di questo e di altre pecche possiamo lagnarci solo con noi stessi. Ricominceremo a lavorare con lena ed intensità, come abbiamo sempre fatto…più di come abbiamo sempre fatto.”

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it