Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Ottobre 2011

30/10/11 - Serie B2 PGS Maddalene Chieri (TO) - Pallavolo Saronno 1-3

( 25-22 / 16-25 / 18-25 / 17-25 )

Chieri: Casagrande, Vagata, Ferrarotti, Luccato, Piovani, Montini, Avite (L), Aimone, Bramante, Mastroianni, Simonetti, Ronco, Sansanelli (L2). 1° All: Ravera.

Saronno: Moro A. 7, Bagatin 16, Gerbella 9, Reggiori 7, Monni 12, Ballerio 13, De Finis (L), Moro F. 2, Cecchini 1, Chiofalo, Buratti 1. 1° All: Bertini Vittorio. 2° All: Gallo Giorgio.

CHIERI. La squadra di Bertini nel posticipo della terza giornata di campionato affronta i torinesi di Chieri, squadra storicamente ostica per gli amaretti che non sono mai riusciti ad espugnare il campo dei piemontesi.
Entrambe le squadre sono reduci da importanti e nette vittorie, i piemontesi con Carnate mentre i varesini con Alba, e le aspettative sono quelle di una bella partita.
L’avvio della gara è tutto di marca Torinese, Vagata trascina i suoi e Chieri scappa subito (8-4); Saronno reagisce con un Gerbella superlativo e prova a rientrare (13-11), ma continua a faticare nell’ambientarsi alla piccola palestra torinese e Casagrande e compagni allungano (19-13). Bertini prova a giocarsi il doppio cambio Buratti/Chiofalo su Moro/Bagatin, e Saronno riduce lo svantaggio ma non basta, Luccato sigla il 25-22 con un attacco che regala il set ai piemontesi.

Ma a questo punto cambia la partita: il Saronno che scende in campo nel secondo set è una squadra con la mentalità vincente, e sin dall’avvio è chiaro che ha tutte le intenzioni di provare a ribaltare il risultato.
Il servizio inizia a funzionare bene e Chieri accusa in ricezione, Saronno difende e contrattacca in modo efficace a conduce sin da subito il set (3-8 / 11-16). Un Moro ispirato in regia giostra bene i suoi attaccanti, Ballerio e Monni sono devastanti in banda e Saronno chiude agilmente il set sul 16-25 con un attacco di Bagatin.

Nel terzo set la musica non cambia, Chieri prova a reagire in avvio di set (5-5) ma Saronno è ormai lanciato: Ballerio e Reggiori firmano l’allungo con due attacchi (7-13), Monni è imprendibile e porta Saronno sul 11-18; nel finale entra Moro F. per rinforzare la seconda linea ed è proprio lui a chiudere il set per 18-25.

Anche nel quarto è Saronno a fare la partita, Bagatin e compagni vogliono portare a casa l’intero bottino e si capisce subito dall’avvio: 5-8 e 9-16 ai time out tecnici,Ballerio è incontenibile e,su un attacco di prima intenzione di Moro A., Chieri alza bandiera bianca (17-25).

E’ soddisfatto Bertini a fine gara: “ Dopo il classico primo set di ambientamento abbiamo iniziato a giocare discretamente bene. Sono contento soprattutto del buon equilibrio nella distribuzione e del coinvolgimento di tutta la squadra. Adesso attendiamo l’esito degli esami di Pizzolon per definire i tempi di recupero, la sua presenza ci consentirà di aumentare ancora di più la nostra qualità.”

22/10/11 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Pallavolo Alba (CN) 3-0

( 25-19 / 25-18 / 27-25 )

Saronno: Moro A. 1, Bagatin 11, Gerbella 9, Reggiori 8, Monni 13, Ballerio 13, De Finis (L), Pizzolon 2, Moro F. n.e. Chiofalo, Buratti, Cecchini. 1° All: Bertini Vittorio. 2° All: Gallo Giorgio.

Alba: Alloatti, Marchisio, Castelli, Rigaudo, Loreggia, Gonella, Perlo (L), Paracchino, Colombo, Ghibaudo, Abellonio, Romero. 1° All: Castagneri. 2° All: Bugnone.

SARONNO. Tutto perfetto, o quasi, per la squadra di Bertini che per la prima al PalaDozio centra una netta vittoria per 3 a 0 contro i piemontesi di Alba, allungando a 6 gare la serie positiva da inizio stagione considerando anche la Coppa Italia.

Bertini ritrova Monni, rientrante dall’infortunio, schierato al fianco di Ballerio; per il resto la formazione in campo è quella vittoriosa a Carnate.
Davanti ad un palazzetto gremito di spettatori, gli amaretti partono subito forte: 8-6 e 16-13 ai time out tecnici con Ballerio sugli scudi. Due punti di Gerbella portano al break decisivo (21-16), il terminale d’attacco piemontese più temuto Alexandro Castelli viene contenuto a muro ed il set viene facilmente archiviato da Saronno 25-19 con un attacco di Ballerio.

In avvio di secondo set Alba prova a reagire ed a tener testa a Saronno (7-7), ma è un fuoco di paglia perché Bagatin e compagni non intendono mollare, ed è subito 13-9 16-12.
A questo punto l’inerzia del set è tutta per i locali, Andrea Moro ispira i suoi attaccanti che rispondono sempre presente ed il set si chiude 25-18.

Nel terzo Saronno concede un po’ di respiro ad Alba che non ci sta a tornare a casa a mani vuote.
Castagneri gioca la carta Colombo in palleggio per Alloatti che riesce a dare un po’ di brio ai compagni.
Si procede in sostanziale equilibrio per metà set (8-8, 12-12) con Saronno che si permette qualche leggerezza. Monni porta avanti i suoi (18-15), ma Alba si riporta subito in parità (18-18).
Finalmente arriva la zampata saronnese con la vecchia guardia: ace di Bagatin ed attacco di Gerbella (23-19), ma ancora una volta i piemontesi reagiscono e conquistano un set point (23-24).
Bertini indovina il cambio: Pizzolon subentra su Ballerio e con due splendide giocate chiude il set (27-25).
Nota dolente: sull’ultimo attacco della gara Pizzolon si infortuna al ginocchio, solamente in settimana sarà possibile appurare l’entità del danno.

Così a fine gara coach Bertini: “tutt’altro che partita perfetta. Sebbene qualcuno in questi casi sostenga che conta principalmente il risultato, quest’ultimo per quanto soddisfacente non ci distoglie dagli obbiettivi di miglioramento che ci siamo dati.
Alba è una squadra tosta e storicamente sale di rendimento con l’andare del campionato”.

15/10/11 - Serie B2 Cereda Viaggi Carnate - Pallavolo Saronno 2-3

( 20-25 / 26-28 / 25-15 / 29-27 / 10-15 )

Carnate: : Zanini, Cafulli, Lissoni, Paticchio, Lualdi, Orsi, Cereda (L), Cesana, Guastalli, Tramanzoli, Brambilla. 1° All: Claudio Gervasoni.

Saronno: Moro A. 4, Bagatin 20, Gerbella 9, Reggiori 14, Moro F. 4, Pizzolon 12, De Finis (L), Ballerio 16, Cecchini, Chiofalo, Monti (L2), N.e. Monni, Buratti. 1° All: Bertini Vittorio. 2° All: Gallo Giorgio.

CARNATE. Prima di campionato ed è subito derby e, come ogni derby che si rispetti, le emozioni non mancano. Sulle panchine passato e presente della storia saronnese: da una parte coach Gervasoni alla guida di nomi noti come Cafulli e Lissoni, dall’altra coach Bertini, reduce da ottimi risultati in Coppa Italia, schiera in campo Moro Andrea in regia, Bagatin opposto, al centro Gerbella e Reggiori, in banda Moro Federico e Pizzolon e come libero De Finis.

La tensione è presente nei volti e nelle gambe dei giocatori già dal primo set che stenta a decollare; le due formazioni procedono punto a punto commettendo molti errori gratuiti: i locali sono fallosi in attacco, con un Cafulli che fatica ad entrare in partita, mentre Saronno sbaglia tanto in battuta.
Al primo time out tecnico (7-8) le squadre procedono a braccetto, ma è Saronno che, con un Pizzolon ordinato in ricezione ed efficace in attacco, riesce a portarsi avanti 11-14. Gli amaretti tengono dalla loro l’inerzia del set contenendo i tentativi di rientro di Carnate e chiudono meritatamente 20-25.

Nel secondo set entra in campo Ballerio al posto dell’ex canturino Federico Moro. La reazione di Carnate non tarda ad arrivare, si alzano i ritmi della gara ed il set è sin dall’avvio molto combattuto con le squadre che procedono punto a punto.
Cafulli ritrova ispirazione e risponde palla su palla a Bagatin; Carnate fa un mini break sul 5 pari portandosi sul 7-5, 9-6, 12-9, ma Saronno non ci sta e con due attacchi di Pizzolon si riporta sotto 15-14.
Gli amaretti hanno fame di vittoria e sul turno di battuta di Bagatin fanno il break (15-18) e poi 20-23 con Moro che giostra bene i suoi attaccanti.
Carnate non si arrende e la P1 risulta molto problematica per la squadra di Bertini che si fa raggiungere sul 24 pari; la bagarre finale premia Saronno che chiude su un errore di Cafulli (26-28).

Partita finita?! Niente affatto perché nel terzo set entra in campo un Carnate con tutt’altra mentalità.
L’avvio è equilibrato (5-5), ma la squadra di Gervasoni ha qualcosa in più: Zanini serve con costanza Lissoni che risulta imprendibile e Cafulli diventa chirurgico nei suoi attacchi, ed il break è servito (10-6).
Moro si affida a Ballerio per restare a galla (13-11), ma è un fuoco di paglia perché Carnate schiaccia l’acceleratore e piazza un break micidiale (20-11).
A nulla servono gli ingressi di Cecchini per Gerbella e Monti per De Finis, il set va in archivio con un netto 25-15.

Partita riaperta, ma Saronno vuole a tutti i costi portare a casa i tre punti e si denota subito dall’avvio: 3-8 con Gerbella e 9-16 con un ace di Reggiori ai time out tecnici.
Quando la partita sembra volgere alla conclusione è ancora la rotazione P1 che inceppa il meccanismo saronnese: Cafulli è spietato in battuta, Moro cerca soluzioni nei suoi attaccanti che non arrivano e Bertini si gioca la carta Chiofalo in regia.
Il finale di set è da ”crepacuore”: le due squadre rispondono palla su palla, capitan Bagatin suona la carica con un muro su Cafulli (24-24), Reggiori porta avanti i suoi 25-26, ma Lissoni risponde subito 26 pari. Il finale è ricco di contestazioni, due chiamate doppie e un Carnate ritrovato riportano la gara in parità (29-27) ed è quinto set.

Nel quinto Carnate parte forte sulle ali dell’entusiasmo del set precedente e scappa subito avanti 3-1, 6-4. Va in battuta Bagatin che riporta avanti i suoi (6-8), cambio di campo e da qui è solo Saronno: 8-11 con Moro e veloce chiusura 10-15.

Commenta così l’andamento della gara coach Bertini: “rimane rammarico per il quarto set quando eravamo avanti 10-17. il rammarico non è tanto per il punto perso, ma perché in quel momento della gara non abbiamo avuto la pazienza necessaria per ripartire.”

05/10/11 - Serie B2 Volley Milano - Pallavolo Saronno 0-3

( 30-32 / 17-25 / 20-25 )

Volley Milano: Boroni 7, Calligaro 5, Corinto 12, Demme , Fiorelli (L2), Fumagalli(L1), Laneri 3, Lazzarini, Olivati, Ronchetti, Romito 16, Rossi (K) 7, Vecchiato 5. 1° All: Volpicella Gianni. 2° All: Redaelli Massimo.

Saronno: Moro A. 2, Bagatin 7, Gerbella 9, Reggiori 6, Monni 12, Ballerio 9, Pizzolon (L1), Chiofalo , Cecchini 5, Moro F. 5, Monti (L2), N.E. De Finis, Buratti. 1° All: Bertini Vittorio. 2° All: Gallo Giorgio.

MONZA. Nella palestra Elisa Sala, rifugio monzese del Volley Milano, ha vita l’ultimo impegno ufficiale pre-campionato per le formazioni di Bertini e Volpicella, avversarie anche nel girone A del campionato nazionale di Serie B2.
Si riparte dal netto 3-0 dell’andata inflitto dagli amaretti ai monzesi, con tutte le aspettative di un grande match che i locali vogliono assolutamente conquistare riscattando l’opaca prestazione dell’andata.

Volpicella riparte dalla formazione che ha vinto contro Albisola, appoggiandosi ai talenti di Romito,Vecchiato e Rossi. Bertini è costretto a rivoluzionare nuovamente il sestetto iniziale, a causa dell’infortunio occorso in settimana al libero De Finis; in palleggio Andrea Moro con Bagatin opposto,gli schiacciatori sono Monni e Ballerio, al centro Gerbella e Reggiori con l’universale Pizzolon libero.

Inizio della gara, le due formazioni sono ancora in fase di studio reciproco, ed il punteggio resta in sostanziale equilibrio (8-7). I locali hanno fame di vittoria, Romito e Corinto ingranano la quarta e scavano il solco, regalando a Milano il + 7 (19-12); ma il Saronno di Bertini non è mai domo e non molla, un ottimo turno di battuta di Andrea Moro, il muro che inizia a pungere ed un Monni esuberante in attacco riportano sotto i varesini 24-22. I locali hanno 2 set point, ma il turno al servizio di Bagatin permette il recupero (24-25); il finale del set è al cardiopalma, entrambe le formazioni non vogliono mollare, ma dopo essersi fatto annullare 8 set point, Saronno chiude 30-32 grazie ad un pesantissimo muro di Andrea Moro.

Il contraccolpo si fa sentire per i locali, e per Saronno il secondo set è tutto in discesa: subito 1-5 , 5-12 con super-Monni a trascinare i suoi. Bertini si concede il doppio cambio (Chiofalo/ Moro F. per Bagatin/Moro A.), che ancora una volta funziona, con l’ex canturino che dimostra le sue ottime qualità anche da posto 2. Il set viaggia liscio per gli amaretti fino alla conclusione, con un netto 17-25.

Nel terzo set entrambi gli allenatori proseguono con gli esperimenti: fuori Vecchiato per Laneri in casa Volley Milano, mentre Bertini inserisce Chiofalo in palleggio,Monti libero,Cecchini al centro e Moro F. in posto 4. L’inerzia della gara è ancora tutta per Saronno:Chiofalo in regia giostra tutti i suoi attaccanti, il cambiopalla funzione molto bene ed è subito 5-8. Cecchini è imprendibile in attacco e le sue lunghe leve si sentono anche a muro (9-16). Il finale del set non regala particolari emozioni, Saronno chiude 20-25 chiudendo il girone a punteggio pieno.

Uno Stefano Cecchini soddisfatto commenta così la gara: “Confermato l’ottimo risultato avuto nella gara di andata,ci siamo presentati anche questa volta come una squadra molto unita nei momenti di difficoltà benché le partite al nostro attivo siano ancora poche. E’ comunque ancora troppo presto per esprimere giudizi. Se però sono queste le premesse ci sono tutti i presupposti per una lunga e proficua stagione”.

Vittorio Bertini commenta così la prestazione dei suoi: “Ancora una volta abbiamo modificato assetto, sperimentando, giocoforza causa l’infortunio di De Finis, soluzioni diverse nel ruolo di libero (ottimi Pizzolon e Monti) e al centro,con Gerbella come C1. Ho tratto indicazioni parecchio interessanti. In linea generale, in molti pensano che quelle di Coppa Italia non siano partite “vere”. Il più delle volte perché i risultati durante il campionato non sembrano ricalcare quelli della Coppa. Io penso invece che siano gare significative, magari non tese come alcune sfide decisive, ma che siano indicatori VERI di come si stia lavorando. In questo senso dovrei essere molto soddisfatto perché di fatto chiudiamo con un solo set perso e punteggio pieno. Ma so che le aspettative dei miei atleti sono alte e che questa squadra può giocare meglio. In fondo è questo che consegna vera soddisfazione, giocare al meglio delle proprie possibilità. Nessuno infatti ama quella sensazione che si prova quando si vince giocando male. Le parole d’ordine sono quindi lavoro e consapevolezza”.

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it