Promozione in Serie B1 maschile

A.A 2014/2015: lavori in corso!

Comunicato stampa del 16/10/14

Tutto pronto in casa Saronnese per il debutto in B1

E' giunto il tempo di cavalcare quel sogno ora divenuto realtà: sabato 18 ottobre alle 21,00 al PalaDozio di via Biffi (Saronno) la Pallavolo Saronno farà il suo debutto in B1, massimo traguardo raggiunto nella storia degli amaretti che ora sono entrati a far parte dell'olimpo delle grandi.
E' con grande umiltà che la squadra guidata da Gianni Volpicella, confermato alla guida degli amaretti, si inserisce nel contesto del grande volley; l'obbiettivo dichiarato dal Presidente Luigi Porro è quello della salvezza; per raggiungerlo ha deciso di affidarsi a buona parte del gruppo che l'anno scorso ha trionfato nel campionato di B2 dando lustro alla città di Saronno a cui ha aggiunto alcuni innesti di primissima qualità tecnica.
Al debutto gli amaretti si troveranno di fronte uno scoglio che ha tutta la parvenza di essere insormontabile: la formazione della Caloni Agnelli Bergamo, che la scorsa stagione ha sfiorato la promozione in serie A arrivando fino alla finale play off.
Quella guidata da coach Zanchi è un'autentica "corazzata": la regia degli orobici è affidata a Filippo Sbrolla, classe 1987, che è considerato uno dei palleggiatori più talentuosi della categoria; l'opposto è Kosmina Damir dal braccio veramente pesante in attacco. Degni di nota anche il centrale Marco Barsi, lo scorso anno in A2 alla PowerVolley Milano e gli schiacciatore Gradi, con trascorsi in serie A, ed Innocenti, dalle grandi qualità in seconda linea.
Gli amaretti dovranno fare a meno di Stefano Vecchiato, che dovrà scontare una giornata di squalifica, per il resto tutti abili ed arruolati e soprattutto pronti a mettere grinta, entusiasmo e cuore in questo derby lombardo.

A precedere la gara della B1, dalle ore 17,00 circa verrà presentato tutto il settore giovanile della società, con i giovani atleti che sfileranno sul campo del PalaDozio dando il via alla loro stagione ufficiale.
La Pallavolo Saronno invita tutti i cittadini ed i tifosi a partecipare a questa importante serata di festa dove l'ingresso alla struttura sarà gratuito.

Comunicato stampa del 12/10/14

Triangolare al PalaDozio

I ragazzi di Volpicella rispondono bene alle ultime amichevoli in attesa del campionato: dopo il 3-1 con Segrate in casa (24-26, 25-12, 25-23, 25-22) anche nel triangolare svoltosi sabato 11 ottobre al PalaDozio con la B1 del Parella Torino e la B2 del Vero Volley Monza gli amaretti hanno dimostrato una progressiva crescita sia dal punto di vista atletico che da quello del gioco.
I tre test sono stati una grande occasione per poter testare tutto l'organico a disposizione di Volpicella, che ha potuto verificare lo stato di forma dei suoi atleti e soprattutto sperimentare tutte le frecce al suo arco.
Contro Segrate e Parella si è vista la grande regia di Ardu, che ha già trovato grande intesa con i suoi attaccanti, Ballerio ha sfoggiato già un'ottima forma ed in generale tutta la squadra sta facendo grandi passi avanti in vista del debutto casalingo con Bergamo in campionato (sabato 18 ottobre ore 21,00).
Nella gara contro Parella è stato testato anche Pizzolon nel ruolo di banda, schierato al fianco di Ballerio, con ottimi risultati, dimostrando le sue camaleontiche caratteristiche.
Anche Vecchiato, fermo per un'infiammazione alla cuffia dei rotatori, è quasi pronto per il rientro; ha già ripreso ad allenarsi ed in settimana riprenderà anche ad attaccare. Il medico sociale riferisce che "il Vecchia" sarà abile ed arruolato per la seconda gara di campionato a Chiusi (la prima dovrà scontare una squalifica).
Tutto pronto quindi per l'esordio in B1 con l'ultima settimana di lavoro che lancerà Rolfi e compagni verso questa storica avventura.
C'è soddisfazione in casa saronnese come dimostrano le parole del Team Manager Davide Bagatin: "un mese e mezzo di duro lavoro è sicuramente servito per prepararci al meglio per il debutto e per acquisire la consapevolezza che possiamo e dobbiamo dire la nostra in questo campionato per raggiungere la salvezza. Negli ultimi test ho visto una squadra in constante crescita e nonostante l'avvio di campionato tutto in salita, dove nelle prime tre gare affronteremo squadre "sulla carta" più forti di noi, sono convinto che ci siano tutti i presupposti per fare bene.
Ne approfitto per smentire categoricamente le voci di un potenziale ricorso al mercato da parte nostra, in particolare legate alle condizioni fisiche di Vecchiato, che preciso essere in fase di recupero e presto a disposizione di Volpicella."


Saronno-Parella 3-0 (25-18, 25-19,25-23)
Saronno-Vero Volley Monza 1-2 (25-13, 20-25, 34-36)

Comunicato stampa del 27/09/14

La marcia di avvicinamento al campionato prosegue a lunghe falcate per gli amaretti, reduci da un'altra settimana di intenso lavoro. Mercoledì 24 settembre Rolfi e compagni sono stati impegnati in un allenamento congiunto col Volley Segrate, formazione che affronteranno anche in campionato.

Il risultato inconsueto è stato di 2-2 (25-23, 25-20, 18-25, 19-25) con entrambi gli allenatori che hanno testato tutti gli elementi a disposizione; a sprazzi si è visto un buon gioco con l'intesa in forte crescita tra Ardu ed i suoi attaccanti.
Ora sarà importante recuperare dall'affaticamento generale della squadra dovuto dai carichi di lavoro (Vecchiato e Seregni venerdì fermi ai box) in vista di un'altra settimana impegnativa che vedrà gli amaretti ospiti martedì 30 settembre della Caloni Agnelli Bergamo per un altro test match.

Comunicato stampa del 20/09/14

Si è conclusa un'altra settimana molto impegnativa per i ragazzi di coach Volpicella che sono reduci da cinque allenamenti consecutivi, due sedute di pesi e due allenamenti congiunti svoltisi rispettivamente mercoledì 17 contro la serie A di Lugano e giovedì 18 contro la serie A2 della Libertas Cantù.

Come da pronostico entrambe le amichevoli si sono concluse con la sconfitta degli amaretti, contro Lugano un rispettabile 2-3 mentre contro Cantù con un netto 4-0.
La prima uscita contro Lugano al PalaDozio è stata definita da coach Volpicella "soddisfacente", con gli amaretti che a lunghi tratti sono riusciti a mantenere i ritmi dei fortissimi elvetici. La regia di Ardu ha certamente elevato il livello tecnico della squadra e la sicurezza data da Sergio Seregni in seconda linea ha permesso di dare buona continuità al gioco bianco azzurro.
In generale tutta la rosa è in evidente crescita e, nonostante il naturale affaticamento, le prime impressioni sono davvero molto positive.

Anche contro Cantù gli amaretti hanno disputato due parziali davvero molto brillanti, con un Cafulli particolarmente ispirato. Le fatiche della preparazione, oltre al valore oggettivo dell'avversario, si sono poi fatte sentire con i saronnesi che hanno lasciato campo agli avversari.
Coach Volpicella ha potuto testare in entrambi gli incontri tutta la rosa che al momento sembra rispondere in modo puntuale alle richieste dell'allenatore.

Commenta così Volpicella: "con pochissimi allenamenti sulle gambe ci siamo subito confrontati con due avversari obbiettivamente superiori a noi per caratura tecnico-atletica e nonostante ciò siamo riusciti a tratti ad esprimere una buona pallavolo. Al di là della fatica del periodo ho visto una squadra agonisticamente presente che mi ha fatto vedere cose anche superiori rispetto ai play off della scorsa promozione. È chiaro che è solo l'inizio di un percorso che deve portarci alla piena forma fisica e mentale entro il 18 ottobre, quando inizierà la nostra vera avventura".

Pallavolo Saronno – Pallavolo Lugano 2-3 (17-25, 22-25, 25-18, 19-25, 25-20)
Pallavolo Libertas Cantù – Pallavolo Saronno 4-0 (26-24, 25-21, 25-16, 15-13)

Calendario amichevoli serie B1

Settimana di lavoro intesa per gli amaretti, reduci da quattro sedute di allenamento e due sedute di pesi; la condizione fisica dei ragazzi di Volpicella sembra crescere giorno dopo giorno e, al di là di qualche affaticamento fisiologico in preparazione, tutti gli elementi sembrano rispondere al meglio.

Per problemi organizzativi la società del Lugano ha chiesto il rinvio dell'allenamento congiunto di venerdì 12 settembre, confermato invece l'impegno di mercoledì 17 sempre con gli elvetici (PalaDozio di via Biffi Saronno, ore 20,30) che sarà la prima uscita ufficiale degli amaretti.

Di seguito si riporta il calendario completo di tutte le amichevoli programmate:

  • 17 settembre Pallavolo Saronno – Pallavolo Lugano serie A svizzera (PalaDozio di via Biffi, Saronno, ore 20,30);
  • 18 settembre Libertas Cantù A2 – Pallavolo Saronno (Pala Parini, Cantù, ore 19,00);
  • 24 settembre Volley Segrate B1 – Pallavolo Saronno (Palazzetto di via 25 aprile, Segrate, ore 20,30);
  • 26 settembre Pallavolo Saronno – Libertas Cantù B2 (PalaDozio, Saronno, ore 20,30);
  • 30 settembre Pallavolo Caloni Agnelli Bergamo B1 – Pallavolo Saronno (Bergamo, ore 21,00);
  • 7 ottobre Pallavolo Saronno – Volley Segrate B1 (Paladozio, Saronno, ore 20,30);
  • 11 settembre triangolare a Saronno con Volley Parella Torino B1 ed altra squadra in attesa di conferma (PalaDozio, Saronno, dalle ore 15,00)

Commenta così l'avvio della stagione bianco azzurra il Presidente Luigi Porro: "ho visto grande impegno in queste prime settimane di allenamento da parte di tutto il gruppo, l'affiatamento cresce così come l'entusiasmo in vista delle prime uscite ufficiali della squadra.
Sarà fondamentale l'umiltà nell'affrontare questa durissima stagione, sappiamo di aver allestito un organico che può lottare per il nostro obiettivo che è la salvezza.
Ne approfitto per fare un richiamo alla cittadinanza: durante gli indimenticabili play off della scorsa stagione il sostegno della città di Saronno, dei nostri tifosi, è stato fondamentale per centrare la promozione, sono stati davvero il nostro uomo in più in campo. Mi piacerebbe che anche quest'anno fossero quella marcia in più che ci avvicini ai nostri sogni."

Comunicato stampa del 03/09/14

Continua sempre più intensa la preparazione dei ragazzi di coach Volpicella che da questa settimana, oltre ai 4 allenamenti presso il PalaDozio, hanno aggiunto due sedute di pesi.
Il preparatore atletico della Pallavolo Saronno, Davide Carelli (nella foto) ha dato appuntamento agli amaretti martedì 2 settembre  presso lo Sporting Club di Solaro: "il primo impegno settimanale prevede un lavoro su carico medio alto (60% / 80% del massimale) abbinato ad un lavoro di prevenzione,  il secondo lavoreremo con carichi più alti (80% / 90% del massimale) con meno ripetizioni ponendo attenzione su elasticità, esplosività e poi trasformazione al PalaDozio attraverso balzi ed andature."

Dalla seconda settimana di settembre prenderà il via la serie di amichevoli programmate: doppio match con Lugano (che milita nella massima serie elvetica) venerdì 12 settembre a Lugano con ritorno mercoledì 17 al PalaDozio , giovedì 18/9 a Cantu' contro la A2 di coach Della Rosa, mercoledì 24/9 gli amaretti saranno ospiti del Volley Segrate per poi accogliere al PalaDozio venerdì 26/9 la squadra di B2 della Libertas Cantu' e la formazione segratese di Eccheli (martedì 7 ottobre). Ultimo allenamento congiunto previsto per sabato 11 ottobre contro Parella Torino in casa saronnese, per poi partire 7 giorni dopo (sabato 18/10 alle 21 c/o PalaDozio) con l'avventura targata B1 nel derby lombardo contro Bergamo, una delle formazioni che puntano alla conquista dell'A2.
 
Questi i primi commenti del T.M. Bagatin: "Sono soddisfatto di quanto ho visto in questi primi allenamenti, abbiamo volutamente confermato gran parte del gruppo che ha conquistato la promozione lo scorso anno puntando sull'affiatamento e la coesione che l'hanno contraddistinto per tutta la stagione scorsa, spirito che ho già rivisto in queste prime sedute in palestra.
I nuovi innesti si stanno inserendo bene nel nostro contesto e stanno già dando qualità al lavoro di Gianni Volpicella e del suo staff, la fase di preparazione procede secondo i piani ed ora attendiamo con curiosità i primi test sul campo che ci vedono coinvolti già dalla fine della prossima settimana".

Comunicato stampa del 30/08/14

IL GIOVANILE DELLA PALLAVOLO SARONNO CAMBIA FACCIA

Riflettori accesi sulla stagione 2014-2015 della prima squadra della Pallavolo Saronno che questo anno disputerà per la prima volta nella storia societaria la categoria di serie B1.
I ragazzi di Volpicella hanno iniziato da due giorni la preparazione atletica ed il loro calendario delle prossime settimane è fitto di impegni con 4 sere a settimana impegnate in sedute di allenamento e 2 in sala pesi oltre ad una serie di allenamenti congiunti con Segrate Volley, Lugano e Libertas Cantù di A2 (date ancora da definire).

Il cosmo della Pallavolo Saronno non è abitato solo dalla B1, ma da un settore giovanile molto promettente che da questo anno sarà gestito da Pierluigi Leidi e da Luca Chiofalo, in questi giorni impegnati nell'organizzazione del Volley Summer Camp 2014 presso la Scuola Aldo Moro in viale Santuario a Saronno.
Il Camp ha già riscosso un notevole successo nella prima settimana di realizzazione dal 25 al 29 agosto e continuerà per la settimana dal 1 al 5 settembre a cui si sono già iscritti 35 bambini dalla prima elementare alla terza media.
La giornata di questi piccoli pallavolisti è intensa e ricca di iniziative che prevedono l'alternanza di attività analitica strettamente collegata alla disciplina sportiva della pallavolo ad attività ludica e di svago. Maggiori informazioni sulla programmazione del Volley Summer Camp 2014.

Ma adesso conosciamo meglio i due protagonisti che hanno il compito di crescere giovani talenti nel vivaio saronnese: il responsabile tecnico del settore femminile è Pierluigi Leidi, a Saronno dall'anno scorso come secondo allenatore della B2 e primo allenatore dell'under 14 femminile.
Quest'anno dovrà gestire l'organizzazione delle 6 squadre femminili: Under 13, Under 14, Under 16, Under 18, II e III divisione con l'aiuto di validi allenatori come Alberto Marazza, Pasquale Russo, Luca Belotti e Mara Bottan.

Per il settore maschile il responsabile è Luca Chiofalo, da tre anni a Saronno come secondo palleggiatore nella prima squadra (con la maglia degli amaretti ha conquistato un Coppa Italia e una Promozione in B1) ed allenatore dell'under 15 ed under 17. Laureato in Scienze Motorie gestirà le 6 squadre del settore maschile: Under 13, Under 14, Under 15, due Under 17 e Under 19 con il sostegno degli allenatori Giorgio Gallo, Marco Codarri, Marco Zaffaroni ed Alessandro Ardu.

Ci saranno importanti novità anche per quanto riguarda la gestione del minivolley, dove sia Chiofalo che Leidi intendono dare un'impronta diversa rispetto al passato attraverso un cambio di metodologia di lavoro che avvicini maggiormente i bambini alla disciplina della pallavolo.

Dal 15 settembre inoltre saranno presenti nelle scuole elementari e medie della città di Saronno per organizzare, durante gli orari scolastici, delle lezioni di pallavolo e far così conoscere ed apprezzare ai giovani questo straordinario sport.

Comunicato stampa del 23/08/14

L'estate sta finendo…e per gli amaretti inizia una nuova stagione: cenerentola nell'olimpo della serie B1 incontrerà vecchie conoscenze come le squadre piemontesi del Sant'Anna, Parella, Mondovì ed Alba, le vicine di casa Segrate e Bergamo e le più distanti avversarie Santa Croce, Chiusi e le sarde Cagliari, Iglesias e Sant'Antioco.
Un girone ristretto composto da solo 12 squadre, che porterà Saronno ad affrontare trasferte molto impegnative, ma che allo stesso tempo permetterà qualche riposo in più (4 weekend di sosta).

Giovedì 28 agosto è in programma il primo allenamento della stagione 2014-2015 per gli amaretti, tutti presenti al PalaDozio per iniziare questa nuova avventura: i palleggiatori Alessandro Ardu e Lorenzo Tescaro, i centrali Simone Buratti, Capitan Marco Rolfi e l'immancabile Stefano Cecchini (a disposizione a tempo pieno rispetto alla scorsa stagione), gli opposti Alberto Cafulli, "il braccio armato" di Saronno, e il Leone di Treviso Luca Pizzolon, gli schiacciatori Stefano Vecchiato, Federico Ballerio, Sergio Seregni e l'ultimo illustre arrivo alla corte di Coach Volpicella Davide Tumiati (la scorsa stagione a San Giuliano), i liberi Marco Verga ed Oscar Zollino.

Giovedì 28 e venerdì 29 agosto prime due sedute di preparazione atletica programmate al PalaDozio, dal 1 settembre saranno quattro gli impegni settimanali degli amaretti in palestra a cui si aggiungeranno due sedute in sala pesi. I primi test match verranno programmati dalla terza settimana di lavoro (15/19 settembre) in base alla condizione atletica maturata ed alla disponibilità degli avversari.

Dopo l'ottimo lavoro svolto la scorsa stagione ed i successi ottenuti, tutto lo staff tecnico è stato confermato a gran voce: primo allenatore Gianni Volpicella, secondo allenatore Pierluigi Leidi, assistant coach Paolo Debbi, preparatore atletico Davide Carelli, fisioterapista Luca Nagari, scout man Manuel Calcaterra. Fuori dal campo la B1 verrà seguita dal dirigente accompagnatore Angelo Monti, direttore sportivo Roberto Munk, team manager Davide Bagatin, fotografa ufficiale Erika Monti, responsabile marketing, comunicazione ed ufficio stampa Michela Garofalo.

Comunicato stampa del 09/07/14

Possono iniziare in tranquillità le ferie per i già confermati Cafulli, Verga, Vecchiato, Buratti e Capitan Rolfi, ma i lavori sono ancora in corso al PalaDozio dove si sta allestendo la corazzata che l'anno prossimo debutterà in B1.

Il Team Manager Davide Bagatin ha ripetutamente dichiarato che le priorità del mercato di Saronno sarebbero state quelle di ingaggiare un palleggiatore di qualità ed esperienza per la categoria ed una banda di peso che avesse nel suo repertorio importanti caratteristiche in seconda linea.
Ed infatti dopo l'annuncio dell'arrivo di Alessandro Ardu in cabina di regia, con grande soddisfazione la Pallavolo Saronno presenta la nuova banda Sergio Seregni, classe 1987, una giovane promessa del volley italiano che l'anno scorso ha calcato un palcoscenico importantissimo come quello milanese del Powervolley in A2, ma che da anni è protagonista nelle squadre più blasonate della Lombardia (Segrate B1, Cantù B1 e A2); è diventato anche un'istituzione nel panorama del beach volley.

Ma non è l'unica novità della settimana, alla corte di Volpicella approda un varesino doc come Lorenzo Tescaro, classe 1994, talentuoso palleggiatore cresciuto nel vivaio di Segrate dove ha raggiunto anche la serie A2 all'età di 17 anni e che è stato per ben tre anni un pilastro fondamentale della rappresentativa lombarda che ha dato grande spettacolo al Trofeo delle Regioni. Lorenzo ha subito manifestato grande entusiasmo per la nuova avventura, consapevole che per lui è una grande occasione affiancarsi ad un palleggiatore delle qualità di Ardu.

Comunicato stampa del 05/07/14

Alessandro ArduE' stata una settimana importante per il mercato degli amaretti in vista della stagione 2014-2015 in serie B1.

Martedì 1 luglio è arrivata l'ufficializzazione del vero colpo di mercato bianco blu: sarà Alessandro Ardu ad orchestrare la regia degli uomini di Volpicella. Ardu, sardo di origine, è una vecchia conoscenza del volley lombardo avendo militato due stagioni fa nel PowerVolley, ma soprattutto è un personaggio illustre del panorama pallavolistico italiano con esperienze nella massima serie a Taranto ed a Cagliari e con molte stagioni trascorse in B1.

I due allenamenti che si sono svolti in settimana sono serviti a coach Volpicella per visionare molti potenziali innesti all'organico saronnese.

Per quanto riguarda il "vice Ardu" la pole position è di Lorenzo Tescaro, quest'anno secondo palleggio in A2; la diagonale viene chiusa da Alberto Cafulli, confermato dopo essere stato grande protagonista della promozione in B1, non è ancora noto chi verrà affiancato a lui come secondo opposto, con la società che non nasconde l'interessamento a Tiziano Priore, o in alternativa ad una soluzione interna sfruttando l'universalità di Pizzolon.

Conferme senza riserve al centro col capitano Marco Rolfi e l'ormai veterano Simone Buratti che continueranno a vestire la maglia bianco blu; Cecchini ha confermato la sua disponibilità nel ruolo di quarto centrale mentre l'ultimo tassello del reparto è un nodo ancora da sciogliere con la società che guarda con grande interesse a Maggi, ex Segrate ed a Lapo Mianiti.

Sono arrivate anche le conferme di Ballerio e Vecchiato per quanto concerne il reparto schiacciatori, mentre si lavora ancora per trovare una banda di peso da affiancare ai due titolari della scorsa stagione, sono stati contattati Riva, Seregni e Gelasio.

Per i liberi è arrivata la conferma di Marco Verga, mentre è stata abbandonata la pista Gabriele Rudy, confermato come secondo libero in A2 a Cantù; l'attenzione ora è su Di Maulo ma non si esclude la possibile conferma del giovane saronnese Oscar Zollino.

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it