Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Novembre 2014

29/11/14 - Serie B1 Pall. Saronno - VBC Bruno Rent F.lli Mondovì 1-3

( 25-22, 23-25, 17-25, 17-25 )

Pallavolo Saronno:Ardu 5, Cafulli 14, Rolfi 9, Buratti 2, Vecchiato 12, Ballerio 10, Verga (L), Tescaro, Pizzolon, Cecchini 6, Seregni 2, n.e. Zollino (L2)
Allenatori: Volpicella, Leidi

Vbc Bruno Rent f.lli Mondovì:Cortellazzi 5, Ghibaudo 17, Parusso 8, Longo 10, Manassero 16, Menardo 10, Cherasco (L), Garello 2, n.e. Mangano, Peluffo, Peirano.
Allenatori: Barisciani, Rocca

SARONNO. Primo ko casalingo per gli amaretti di coach Volpicella che soccombono davanti al proprio pubblico contro la seconda della classe.
Settimana difficile per Rolfi e compagni che arrivano alla gara coi cerotti: Seregni, Tumiati, Vecchiato e Rolfi sono reduci da sindrome influenzale che si è diffusa nello spogliatoio varesino e Buratti non è ancora al meglio con la schiena.
Scelte obbligate quindi per coach Volpicella che in posto 4 schiera Vecchiato al fianco di Ballerio, mentre in casa piemontese tutto è come da copione.

Dopo un avvio di studio in cui regna l'equilibrio (2-2, 4-4) Cafulli piazza il primo break per gli amaretti che volano sul 7-4 complice anche un ace di Ardu. Cortellazzi prova a guidare i suoi alla rimonta (10-7) ma è col servizio che Saronno mette in crisi Mondovì: il turno di Vecchiato vale il 14-8 con Ballerio che trasforma in oro ogni ricostruzione (16-9) e quando Buratti e Cafulli portano Saronno a +8 (20-12) il set sembra ormai in archivio.
Ardu e compagni commettono l'errore di abbassare le difese ed i piemontesi ne approfittano subito: entra Garello in battuta e semina il panico nella ricezione varesina piazzando due ace e mettendo in costante apprensione la seconda linea di Rolfi e Compagni (21-21).
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare ed è così che Vecchiato e Rolfi piazzano due muri decisivi che spezzano l'equilibrio in favore di Saronno (24-22) con Ballerio che fa esplodere il PalaDozio con l'attacco che vale il set (25-22).

Mondovì non è seconda in classifica per sbaglio e non si scompone nonostante il primo set sia andato a favore di Saronno; l'avvio è ancora in equilibrio (2-2, 3-3 6-6) con Ballerio che risponde in attacco a Manassero ed il muro di Rolfi replica quello di Longo (6-6).
Il primo strappo è degli ospiti con Cortellazzi che piazza due ace (6-8) Rolfi e Cafulli tengono sotto gli amaretti (8-9) ma Ghibaudo allunga nuovamente portando Mondovì a +3 (11-14).
Al secondo time out tecnico i piemontesi sono ancora avanti (14-16) ma uno scatenato Vecchiato ribalta il punteggio facendo volare Saronno a+2 (18-16); sale in cattedra il muro-difesa degli ospiti che ricuciono immediatamente il divario (19-19), Volpicella inserisce Cecchini per Buratti che si presenta subito con un muro (20-20).
Il finale del set si gioca punto a punto ma sul 23-23 il cambio palla di Ghibaudo ed un muro di Manassero regalano il set a Mondovì (23-25) e la partita è di nuovo in parità.

Qui di fatto finisce la partita di Saronno che subisce psicologicamente il colpo rientrando stremata nel terzo set: 2-4, 2-9, 4-12 con Volpicella costretto ad utilizzare entrambi i time out discrezionali. Mondovì ha il pallino del gioco e Saronno accusa il colpo soprattutto in ricezione, serve a poco anche l'ingresso di Seregni per Ballerio perché i piemontesi continuano a volare trascinati da Manassero e Ghibaudo (10-17, 12-19).
Cecchini (ottimo il suo ingresso) è l'ultimo a mollare (16-21) ma il set è ormai compromesso (17-25).

Nel quarto set Saronno prova a reagire ed un ace di Vecchiato ed un muro di Rolfi portano gli amaretti sul 2-0, Ballerio piazza il 4-2 ma Mondovì è squadra solida e grazie al muro riporta il punteggio in parità (5-5).
Al time out tecnico Saronno è di nuovo sotto, complice il turno di battuta di Longo (6-8) e di fatto alza bandiera bianca perche Manassero e compagni accelerano e non si fermano più: 7-11, 9-15, 10-17 con Cortellazzi che fa il bello ed il cattivo tempo.
Volpicella si gioca le ultime chance inserendo Seregni per Vecchiato ma non serve a nulla perché il match è ormai compromesso e gli amaretti non hanno più la forza di imbastire la rimonta (17-25).

È stata una partita non giocata al meglio da parte degli amaretti anche se è giusto riconoscere i propri meriti a Mondovì che ha dimostrato di essere una formazione solida, che può ambire ad una classifica di vertice. Per Rolfi e compagni sarà ora fondamentale recuperare le forze in vista dell'impegnativa trasferta in terra sarda, dove affronteranno la formazione della Pallavolo Cagliari che ha appena inserito nel proprio roster un pezzo da novanta come Cardona.

Commenta così a fine partita coach Volpicella:" Mondovì ha meritato la vittoria, tecnicamente e fisicamente si sono dimostrati più forti di noi, facendo della costanza un'eccellenza e sfruttando la loro fisicità a muro che gli ha permesso di contrattaccare molti più palloni di noi.
Il loro cambio palla è stato molto più fluido del nostro e non posso nascondere che le nostre prestazioni individuali non sono state come in altre occasioni. È comunque inutile piangere sul latte versato, pensiamo ad allenarci bene questa settimana perché tra 7 giorni ci sarà da affrontare un'altra fondamentale tappa del nostro percorso in quel di Cagliari."

15/11/14 - Serie B1 Pallavolo Iglesias - Pallavolo Saronno 0-3

( 16-25, 17-25, 13-25 )

Pallavolo Iglesias: Murenu 3, Iorno 6, Leone 5, Salaris 3, Renzo 9, Cauli 3, Attanasio (L), Lorettu, Sanna.
Allenatore: Basciu

Pallavolo Saronno:Ardu 2, Cafulli 8, Rolfi 7, Buratti 6, Vecchiato 6, Seregni 10, Verga (L), Tescaro, Pizzolon 9, Cecchini 2, Tumiati, n.e. Ballerio, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

IGLESIAS. Per la quarta giornata di campionato Rolfi e compagni affrontano la prima lunga trasferta in Sardegna, ospiti della Pallavolo Iglesias.
Gli isolani già nella scorsa stagione hanno partecipato al campionato di serie B1 ed al momento occupano l'ultimo posto in classifica con zero punti, frutto di tre nette sconfitte maturate contro Santa Croce, Parella Torino e Mondovì.
Volpicella schiera la diagonale Ardu-Cafulli, al centro Capitan Rolfi e Buratti (recuperato dopo i problemi alla schiena), gli schiacciatori Vecchiato e Seregni e come libero Marco Verga.

Nel primo set le squadre si studiano: 2-2, 3-3 e 6-6 con due errori in battuta, gli amaretti sanno di non dover sottovalutare l'avversario ed arrivano al primo time out tecnico (7-8) con qualche esitazione; ma la reazione non tarda a venire: sale in cattedra Seregni (7-9, 9-12) ed un Cafulli devastante in battuta trascina gli amaretti sul 9-15, un rigore di Vecchiato (14-20) e l'ottimo turno di battuta di Ardu creano il divario (14-20).
Risulta implacabile in attacco un immenso Cafulli (14-21, 16-23) e sul 16-25 Capitan Rolfi chiude il set.

L'intento di Volpicella in quel di Iglesias è quello di poter testare tutta la rosa a sua disposizione, quindi nel secondo parziale dentro Pizzolon al posto di Cafulli; le squadre procedono a braccetto: 3-3 con Rolfi, 6-6 con un ace di Seregni, 8-8 in attacco di Buratti, una fotocopia del primo set dove dopo il time out tecnico Saronno inizia a scappare: 8-11 un muro di Buratti, 9-16 un attacco del Leone di Treviso Luca Pizzolon.
Sull'11-17 entra Cecchini al posto di Buratti, una serie di errori avversari al servizio permettono a Saronno di raggiungere agilmente il 14-21, un attacco di Cecchini (16-23) e due errori sardi regalano agli amaretti il secondo parziale con un netto 17-25.

Nel terzo set confermati in campo Pizzolon d'opposto e Cecchini al centro: Saronno parte carica con un attacco di Pizzolon (4-5), un ace di Ardu (4-6) e due attacchi di Vecchiato (4-7, 5-8).
Saronno procede come un treno: un muro ed un attacco di Seregni (7-11, 7-13) e qualche imprecisione degli avversari portano gli amaretti sull'8-16 ed in campo c'è spazio anche per Tumiati al posto di Vecchiato.
Un Iglesias troppo falloso al servizio ed in attacco permette a Saronno di raggiungere un netto divario sul 12-20; ci pensano poi un attacco di Pizzolon (12-21), un ace di Ardu (12-22) ed un concreto Cecchini al centro (13-23) a dare il colpo di grazia ai sardi che perdono anche il terzo set annientati definitivamente da un imperioso Seregni a muro (13-25).

La gara in terra sarda si conclude in meno di un'ora e mezza e gli amaretti si mettono in tasca, anzi in valigia 3 punti importanti per la classifica e per mantenere alto il morale in vista dello scontro con Mondovì il 29 novembre; nota di merito per Marco Verga che ha tenuto alta l'attenzione dei compagni sia dal punti di vista tecnico-qualitativo che da quello emotivo.

Commenta così coach Volpicella a fine partita: "non era una trasferta facile da gestire logisticamente, ma anche mentalmente affrontando una squadra che ha poco da perdere e gioca con un atteggiamento positivo in campo. Mi interessava dare spazio a tutti e l'andamento della partita mi ha permesso di testare Pizzolon, Cecchini e Tumiati e sono soddisfatto del risultato generale, una prestazione assolutamente positiva."

Gli fa eco il centrale Simone Buratti: "abbiamo affrontato una trasferta non facile, contro una squadra "mina vagante" ed in un palazzetto buio e freddo, ma siamo stati bravi a mantenere la concentrazione dall'inizio alla fine.
Voglio rivolgere i miei complimenti soprattutto a Davide Tumiati che stasera ha esordito per la prima volta in serie B1 e ha dato il suo valido contributo alla squadra.
Ora non rimane che concentrarci in queste due settimane alla difficile partita in casa contro Mondovì."

08/11/14 - Serie B1 Pallavolo Saronno - Lupi Pallavolo S.Croce PI 3-0

( 25-22, 25-23, 25-21 )

Pallavolo Saronno: Ardu 1, Cafulli 18, Rolfi 11, Buratti 5, Vecchiato 9, Ballerio 8, Verga (L), Pizzolon 1, Tescaro, n.e. Seregni, Cecchini, Tumiati, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

Lupi Pallavolo Santa Croce: Nuti 1, Hendrix 8, Baldaccini 7, Di Benedetto 9, Del Campo 4, Colli 5, Biffoli (L), Ciulli 1, Da Prato 5, Lumini 3, Gherardi, n.e. Diouf, Pasquetti (L2).
Allenatore: Pagliai

SI E' APERTA LA STAGIONE DELLA CACCIA A SARONNO: PER I "LUPI" NON C'E' SCAMPO

Dopo la sosta di campionato Rolfi e compagni ripartono alla grande: davanti ad un PalaDozio gremito di tifosi trovano una sonante vittoria contro Santa Croce, una delle pretendenti al passaggio in A2 dove militava nella scorsa stagione.
I ragazzi di Volpicella dimostrano che Saronno sarà un campo difficile per tutti e stanno costruendo brillantemente la salvezza tra le mura amiche.

SARONNO Volpicella recupera in extremis Buratti e schiera di banda Vecchiato al fianco di Ballerio, mentre in casa biancorossa coach Pagliai conferma il sestetto schierano in Coppa Italia contro Chiusi.

Nella fase iniziale del primo set regge l'equilibrio con Ballerio pungente in cambio palla (3-3), ma dopo un muro di Cafulli (4-4) i conciari provano ad allungare trascinati da Hendrix (4-7); Rolfi accorcia in cambio palla (5-7), Cafulli piazza un ace (6-7) e l'aggancio è firmato ancora dal capitano biancoazzurro (8-8).
Gli amaretti sembrano avere qualcosa in più e trascinati dall'ottima regia di Re Mida Ardu si portano avanti (12-10, 14-11), Nuti si affida a Baldaccini (14-13) ma un muro di Cafulli tiene a distanza di sicurezza i toscani (16-13).
L'inerzia resta nelle mani di Saronno, sul 19-17 entra Pizzolon che piazza un ace (20-17), Vecchiato è puntuale in cambio palla (23-20) col set che va in archivio sul 25-22 senza grossi patemi d'animo.

Come da previsioni la reazione dei toscani non tarda ad arrivare, con gli uomini di Pagliai che mettono in evidenza tutte le loro qualità tecniche: 1-3, 4-6, 4-9 con Volpicella costretto al time out discrezionale. Capitan Rolfi si carica sulle spalle la squadra e Saronno torna sotto (7-9), Vecchiato piazza un ace ed un attacco di Cafulli vale il -1 (10-11).
I conciari con Del Campo e Colli riprovano l'allungo spingendo al servizio (13-16), Ballerio (grande prova per lui anche questa sera) tiene a galla gli amaretti (16.-18), ma Nuti amministra con saggezza il cambio palla (18-21).

Hendrix regala un ace da antologia che vale il 23-20, il set sembra nelle mani di Nuti e compagni ma Rolfi trova ancora la forza di accorciare con uno splendido contrattacco (22-23); a questo punto va in battuta Cafulli che diventa il protagonista del finale del set: 2 splendidi servizi danno a Saronno la possibilità di contrattaccare, con Re Mida Ardu che si affida proprio all'oppostone biancoazzurro che ringrazia e trasforma (24.23), per poi chiudere il parziale con un ace che vale il 2-0 (25-23) a Saronno facendo esplodere il PalaDozio.

Santa Croce non si arrende ed anche nel terzo parziale parte meglio: 2-3, 3-6 con Saronno costretta ad inseguire. Sale in cattedra Vecchiato che con un attacco ed un ace accorcia le distanze (5-6), il solito Cafulli porta il punteggio in parità (6-6) con le due squadre che procedono a braccetto: 8-8,10-10, 13-13.
È ancora il turno di battuta di Vecchiato a lanciare gli Amaretti (16-13), ma Baldaccini e compagni non mollano e recuperano (17-17). L'equilibrio regge fino al 21-20 quando Ardu spinge al servizio, Hendrix sbaglia due attacchi e Saronno vola sul 24-21 con Cafulli per poi chiudere 25-21 su un errore avversario regalandosi la seconda splendida vittoria del suo campionato.

Commenta così a fine partita coach Volpicella: "ovviamente sono molto soddisfatto e quasi "stupito" in senso positivo da quanto siamo riusciti a mettere in pratica questa sera. Contro una squadra dalle indubbie potenzialità siamo riusciti ad alzare moltissimo il nostro livello di gioco, ricevendo bene ed ottimizzando il contrattacco. Sono molto fiducioso per il proseguo del campionato anche se la mia attenzione è già rivolta alla gara di sabato ad Iglesias."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it