Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Febbraio 2018

24/02/18 - Serie B Gerbaudo Savigliano CN - Pallavolo Saronno 1-3

( 21-25, 25-22, 10-25, 25-27 )

Gerbaudo Savigliano:Mosso, Ghibaudo 16, Ghio 5, Rinaudo 5, Bossolasco 14, Salomone 2, Rabbia (L), Giraudo 11, Bertino, Mana 1, Alasia, Druetto (L2), n.e. Gallo, Costa
Allenatore: Bonifetto

Pallavolo Saronno: Coscione 4, Cafulli 20, Buratti 7, Falanga 7, Canzanella 16, Rigoni 15, Rudi (L), Kely, Gaggini, n.e. Della Pietra, Spairani, Ronzoni, Scarpino, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

SAVIGLIANO Ha ancora fame di riscatto il Saronno che si presenta al PalaMarenco; i biancoblu vogliono far vedere ancora una volta di meritarsi quel primo posto, nonostante la mezza defaillànce di settimana scorsa contro il fanalino di coda Albisola.
Le due formazioni sembrano studiarsi in avvio di gara (8-7), finchè i biancoblu ingranano la marcia e scappano 11-15. Coach Bonifetto è costretto al time out discrezionale e i suoi si riportano sotto 14-16. Gli Amaretti riescono comunque a tenere sempre qualche lunghezza di vantaggio e con un Rigoni in grande spolvero si aggiudicano il set 20-25.
Anche il secondo set si apre con le due compagini che procedono a braccetto (8-6, 16-14). Rudi gestisce bene la seconda linea e tiene su ogni pallone, ma il muro e l'attacco sono un po' sottotono e questo non permette agli ospiti di lasciarsi alle spalle i padroni di casa, che chiudono 25-22 e riaprono la partita.
Il terzo set è il "set perfetto" per Saronno: Savigliano perde la bussola e tra le fila biancoblu funziona tutto alla grande; le battute diventano incisive e i muri imponenti non fanno passare un pallone. Il cambiopalla è sempre a favore di Saronno, che macina punti senza pietà (2-8, 5-16, 7-21). Sul finale di set anche Cafulli e compagni mollano un po' le redini e permettono ad un Savigliano allo sbaraglio di mettere in tasca qualche punticino in più. Il set è indiscutibilmente a favore degli Amaretti, che chiudono in scioltezza 10-25.
Il quarto set parte sulla falsariga dei primi due (8-7), ma stavolta sono i padroni di casa a scappare 18-13. È il turno in battuta di "Super Mario" Canzanella a ribaltare l'andamento del set: 2 ace per lui e un filotto di servizi impeccabili permette a suoi di impattare e superare Savigliano 18-19. Finale di set al cardiopalma, i padroni di casa non ci stanno ad alzare bandiera bianca, ma Saronno vuole chiudere il match; con un paio di decisioni arbitrali discutibili, sono i biancoblu ad avere la meglio e chiudere il set 25-27.
Coach Leidi a fine gara è sollevato: "Questa vittoria piena, su un campo difficile e contro una squadra in forma che arrivava da una vittoria contro Novi, mi fa capire che ci sono segnali di rinascita. Abbiamo avuto una buona qualità in ricezione e difesa, i tocchi a muro sono stati ordinati, le azioni lunghe sono state tutte a nostro favore. I posti 4, Rigoni e Canzanella, hanno dato davvero tanto, cosa che forse era mancata un po' nelle ultime partite, ma tutta la squadra si è comportata bene. A sprazzi, ho visto il Saronno di qualche tempo fa. Questo mi fa ben sperare, perché tra poco entreremo nel periodo clou del campionato e soprattutto in clima Final Four. Se questi sono i primi segnali, vuol dire che tra un mese potremo giocarci le nostre carte tecniche e tattiche, e se ci aggiungeremo anche un pizzico di cattiveria agonistica, saranno delle belle sfide."
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

10/02/18 - Serie B Pallavolo Saronno - UBI Banca Cuneo 3-0

( 25-22, 25-20, 26-24 )

Pallavolo Saronno: Coscione M., Cafulli 16, Buratti 8, Falanga 9, Rigoni 5, Gaggini 13, Rudi (L), Kely 1, n.e. Della Pietra, Canzanella, Ronzoni, Scarpino, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

UBI Banca Cuneo:Coscione D. 1, Ariaudo 11, Perla 4, Cefaratti 8, Galaverna 9, Vittone 3, Rivan (L), Dho, Brignone, Tomatis, Gamba 3, n.e. Distort, Armando (L2)
Allenatore: Sampò

SARONNO Riscatto avvenuto per la Pallavolo Saronno, che nel big match contro la terza forza del girone, vince e convince con una prestazione da 10 e lode. La sfida Coscione vs. Coscione è vinta ancora una volta dal fratello "saronnese", ai danni del big brother schierato per Cuneo.
Il primo set parte subito male per i padroni di casa, che si ritrovano sotto 1-5 per colpa dei troppi errori, con coach Leidi costretto al time out discrezionale. La mossa funziona perché gli Amaretti si scuotono dal torpore e ricuciono il divario (6-8). Qualche errore di troppo in attacco però permette agli ospiti di tenere sempre un piede avanti (13-16), con i biancoblu non incisivi nei contrattacchi. Saronno non si scompone e piazza il contro break (21-18), che lancia gli Amaretti alla vittoria (25-22).
Il secondo set parte con un Saronno agguerrito, che prende subito l'iniziativa. A metà parziale gli Amaretti si trovano avanti 16-11, quando arriva la reazione cuneese che riporta sotto gli ospiti. Rudi gestisce bene la seconda linea, i contrattacchi diventano incisivi e le azioni lunghe del set sono a favore dei biancoblu, che riescono a contenere il rientro dei cuneesi e allungano il vantaggio 21-15. Il finale di set è tutto sotto il controllo di Buratti e compagni, che chiudono senza difficoltà 25-20.
Il terzo set parte sulla falsariga del primo, con Cuneo che conduce 5-8 e coach Leidi costretto ancora una volta al time out. Saronno impatta al 13 e si porta avanti (16-13), grazie ad un imperativo Cafulli che trascina i suoi compagni (21-17). La partita sembra chiusa qui per i biancoblu, che abbassano la guardia e lasciano spazio agli ospiti, che ne approfittano e annullano il divario 22-22. Il finale di match è a favore degli Amaretti, che riescono a chiudere ai vantaggi 26-24.
Finalmente sorride coach Leidi a fine gara: "Abbiamo fatto una buona partita, siamo in crescita. Questi 3 punti, conquistati contro un'avversaria diretta, ci fanno respirare un po'; considerando anche il mezzo passo falso di Ciriè contro Savigliano, ci troviamo a +5 e +8 dalle due inseguitrici, che devono ancora scontrarsi a Cuneo. Dobbiamo cercare di essere un po' più squadra e remare tutti insieme nei momenti di difficoltà e stasera l'abbiamo fatto, ma possiamo dare decisamente di più. Questa vittoria ci serve per carburare e ricominciare a giocare come sappiamo."
Domenica prossima gli Amaretti saranno impegnati in trasferta contro il fanalino di coda Albisola e, nonostante possa sembrare solo una gita fuori porta, i ragazzi dovranno tenere alta la concentrazione e non sottovalutare l'impresa.
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

03/02/18 - Serie B PVL Cerealterra Ciriè TO - Pallavolo Saronno 3-1

( 25-23, 23-25, 25-12, 25-18 )

PVL Cerealterra Ciriè TO:Calligaro 2, Bassani 17, Dogliotti 15, Aimone 8, Agosti 10, Scarrone 12, Sansanelli (L), Arnaud, Caianiello, Cena, n.e. Casale, Cominu, Magnetti, Cocchia (L2)
Allenatori: Bertini, Gallo

Pallavolo Saronno: Della Pietra, Cafulli 12, Falanga 9, Buratti 9, Gaggini 11, Rigoni 6, Rudi (L), Coscione 4, Canzanella, Kely 4, Ronzoni, n.e. Scarpino, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

CIRIE' Archiviati i festeggiamenti per le qualificazioni alle fasi finali di Coppa Italia, Saronno arriva alla corte di coach Bertini per la prima sfida del girone di ritorno. Coach Leidi deve ancora fare a meno di Coscione, sostituito dal giovane Della Pietra, e di capitan Spairani, fuori gioco a causa dell'infortunio alla spalla.
La sfida tra le prime della classe parte il totale equilibrio, le due squadre sembrano studiarsi e si prosegue punto a punto per la prima metà del parziale (7-8). Gli Amaretti riescono a tenere sempre un piede avanti (15-16), finchè qualche contrattacco sbagliato permette ai padroni di casa di impattare e superare i biancoblu 21-19. Cafulli e compagni reagiscono e si portano nuovamente in parità sul 23-23, quando una battuta un po' forzata e una ricezione maldestra regalano il parziale ai piviellini 25-23.
Nel secondo set i biancoblu partono un po' più aggressivi, ma non riescono ad imporre il proprio gioco e, nonostante il rientro di Coscione su Della Pietra, le due formazioni procedono a braccetto per tutto il parziale (8-7, 14-16, 19-21). I ragazzi di coach Leidi, tengono bene il cambio-palla e Bassani e compagni stavolta non riescono a raggiungere gli ospiti. Saronno ha la meglio e si aggiudica il set 23-25.
Il terzo set vede i padroni di casa partire in quarta (8-5); coach Leidi è costretto al time out discrezionale, ma i suoi ragazzi non riescono a rientrare (16-8). Cambio in regia per Saronno: entra Della Pietra per Coscione, ma Ciriè ha il piede sull'acceleratore e si porta velocemente sul 21-10. È blackout per Saronno, che commette una serie di errori punto, senza mai riuscire a realizzare. Coach Leidi prova a cambiare le carte in tavola, inserendo Kely su Cafulli, Canzanella su Gaggini e successivamente Ronzoni su Buratti, ma il gioco non cambia e i padroni di casa si aggiudicano il set 25-12.
Anche per l'ultimo parziale coach Leidi si affida a Coscione, seppur non ancora al top, ma ormai la luce per Saronno è spenta. Gli Amaretti sembrano non avere più cattiveria agonistica e i piviellini ne approfittano scappando ancora una volta (16-11, 21-15). I biancoblu non riescono a ricucire il gap formatosi e soccombono sotto i colpi dei padroni di casa, che chiudono il match 25-18, aggiudicandosi i 3 punti in palio e portandosi a -4 da Saronno.
Coach Leidi commenta così a fine gara: "Mi prendo le responsabilità di questa partita, perché sapevo che sarebbe stata una partita difficile, che arrivava in una settimana in cui abbiamo speso importanti energie fisiche e soprattutto mentali. Acciuffare la qualificazione alle Final Four ci ha consumato quelle poche forze che abbiamo in questo periodo. Per di più questa situazione di emergenza, con Coscione non ancora in forma, non ci fa giocare al meglio. Avremmo dovuto provare a dare tutto quello che ci era rimasto, ma evidentemente non ci siamo riusciti. Speriamo che questa sconfitta ci serva da lezione per poter tornare subito sul pezzo. Dobbiamo rientrare in clima campionato e dimenticare velocemente i quarti di finale di Coppa Italia; alle Final Four ci penseremo tra un mese."
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it