Promozione in Serie B1 maschile

A.A 2013/2014: lavori in corso!

Comunicato stampa del 13/10/13

Con la settima vittoria consecutiva in amichevole maturata contro il Gonzaga di coach Capitanio, Saronno conclude i test precampionato ottenendo buone risposte da tutta la rosa e si accinge ad affrontare gli ultimi tre allenamenti prima dell'esordio in campionato di sabato 19 ottobre al PalaIper contro il giovane Vero Volley.
L'ultima amichevole si è conclusa con una vittoria per 3 set a 0, ma non senza qualche affanno soprattutto nel primo parziale (24-26). Volpicella ha dovuto rinunciare a Pezzoni, Cecchini e Rolfi, i primi due torneranno a disposizione già da lunedì mentre per il centrale ex Power Volley si attende il benestare del medico societario (in via di guarigione da uno stop alla schiena).

Commenta così il presidente Luigi Porro ad una settimana dall'avvio del campionato: "in questo primo mese di lavoro abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per affrontare una stagione da protagonisti, che non significa vincere il campionato, ma aver la consapevolezza di poter recitare una parte importante in questo girone. Ora si inizia a fare sul serio, sabato incontriamo una squadra sulla carta alla nostra portata, che però dobbiamo affrontare con la massima umiltà e determinazione per portare a casa il risultato."

Comunicato stampa del 06/10/13

Prosegue la preparazione di Saronno che tra 15 giorni debutterà in campionato al PalaIper di Monza contro Vero Volley di coach Fumagalli.
In settimana i ragazzi di Volpicella hanno sostenuto altri due test, entrambi terminati con vittorie per 4 set a 1, martedì 2 ottobre contro il Gonzaga mentre sabato 5 ottobre contro San Giuliano M.

Nell'amichevole contro la squadra di Capitanio, Rolfi e compagni hanno avuto un rendimento altalenante conducendo però sempre il match con relativa tranquillità (25-20, 25-19, 22-25, 25-21, 25-20).

Contro San Giuliano M. Volpicella deve fare a meno di Rolfi (fermato precauzionalmente per affaticamento), Chiofalo e Cecchini, ma ottiene comunque una netta vittoria dimostrando maturità e crescita nella gestione dei momenti topici dei set (25-17, 23-25, 27-25, 25-20, 25-23).

In versione osservatore speciale il grande Marco Rolfi commenta così: "sono molto contento di far parte di questo gruppo che si sta dimostrando davvero superlativo da tanti punti di vista. Dobbiamo lavorare tanto per trovare l'amalgama, in questa squadra ci sono stati tanti nuovi innesti e stiamo sfruttando le amichevoli per conoscerci meglio. E' sicuramente molto positivo il fatto che sino ad ora abbiamo vinto ogni gara disputata, non fa altro che dimostrare la validità del nostro gruppo. Siamo sereni ed abbiamo tanta voglia di fare bene e di dimostrare il nostro valore, il livello degli allenamenti è molto alto e l'avere una rosa completa e competitiva sarà un vantaggio da sfruttare."

Comunicato stampa del 21/09/13

La squadra di coach Volpicella risponde bene alla seconda settimana di amichevoli programmate contro il Vero Volley di Fumagalli e il San Giuliano M. di coach Iosi, formazioni che gli amaretti affronteranno in campionato nella stagione 2013/2014.
Contro la giovane compagine monzese, priva del palleggiatore Coscione e del libero Brunetti, Volpicella utilizza tutti la rosa a disposizione, fatta eccezione per Vecchiato (assente all'amichevole), schierando per i primi due set in palleggio Ravasi, al centro Rolfi e Buratti, in banda Monni e Ballerio, opposto Cafulli e libero Verga.
Archiviati velocemente i primi due parziali (19-25, 20-25), nel terzo (22-25) gli amaretti testano anche Pezzoni d'opposto, Pizzolon al posto di Ballerio, oltre a Zollino nel ruolo di libero; dal quarto in poi spazio anche per Chiofalo, subentrato a Ravasi ed a Belotti al posto di Buratti (18-25, 8-15).

Buona anche la seconda prova degli amaretti nella sfida contro San Giuliano, che conquistano un convincente 1-5 mostrando una crescita costante della condizione.
Dopo un primo set di grandissimo equilibrio in cui i varesini si sono imposti ai vantaggi (25-27) mettendo in campo tutta l'esperienza dei singoli, secondo e terzo parziale (18-25, 22-25) sono stati condotti in modo abbastanza agevole.
Dal quarto set in avanti Volpicella da spazio a tutti gli elementi della rosa, con San Giuliano che accorcia le distanze aggiudicandosi il parziale per 25-19 per poi soccombere nel quinto e sesto set ( 13-25, 11-15 ).

Un soddisfatto coach Volpicella commenta: "ho avuto feedback positivi dai ragazzi riguardo alle richieste fatte in allenamento e ne sono soddisfatto. Sono molto contento anche delle prestazioni individuali che stanno crescendo."

Vero Volley Milano-Pallavolo Saronno 0-5 (19-25, 20-25, 22-25, 18-25, 8-15)
San Giuliano M.-Pallavolo Saronno 1-5 ( 25-27, 18-25, 22-25, 25-19, 13-25, 11-15)

Comunicato stampa del 15/09/13

La terza settimana di preparazione per gli amaretti si conclude con due nette vittorie nei primi due test match. I ragazzi di Volpicella giovedì 12 settembre hanno affrontato la formazione neo promossa della Libertas Cantù, degli ex Andrea e Federico Moro e Gerbella, ottenendo un soddisfacente successo per 4 set a 1 (25-23, 16-25, 25-22, 25-19, 15-12).
Sabato 14 settembre Monni e compagni sono scesi in campo contro Forza e Coraggio, in occasione del memorial Fabio Pasquali organizzato dalla società dell'Abbiategrasso, ottenendo una netta vittoria per 3 a 0 (25-14, 25-20, 15-13).
Il programma della settimana prossima vedrà gli amaretti impegnati in altri tre test: martedì 17 settembre contro il Vero Volley di coach Fumagalli, giovedì 19 settembre contro Cisano B. e sabato 21 settembre presso il PalaDozio di Saronno alle ore 17,00 contro la formazione di San Giuliano.
"sono soddisfatto di quanto visto in queste prime due uscite" commenta così il Team Manager Davide Bagatin "i ragazzi hanno espresso un buon livello di gioco nonostante la fatica accumulata dalla preparazione atletica. Coach Volpicella ha dato spazio a tutta la rosa a sua disposizione che ha risposto in modo molto positivo."

Comunicato stampa del 07/09/13

Si prevedono delle settimane intense per gli amaretti che al lavoro in palestra e in sala pesi affiancheranno per le prossime 4 settimane un fitto programma di amichevoli.
Il primo test della nuova squadra di coach Volpicella è previsto per giovedì 12 settembre ore 20,45 a Cantù contro la formazione neopromossa della Libertas Cantù, un giorno per rifiatare e sabato 14 settembre gli amaretti sono attesi sul campo di Abbiategrasso per partecipare insieme alla squadra del Forza e Coraggio al torneo annuale organizzato dalla società pavese.
Per le settimane successive il Team Manager Davide Bagatin sta prendendo accordi con altre squadre per organizzare amichevoli da alternare al lavoro tecnico in palestra, sono previsti incontri con: Vero Volley Milano (B2), Cisano Bergamasco (B1), San Giuliano Milanese (B2), la squadra del Gonzaga Milano (B2) e Segrate (B1).

Comunicato stampa del 31/08/13

Gli amaretti hanno sostenuto la prima settimana di allenamenti in vista della stagione 2013-2014 di serie B2; coach Volpicella ha intrapreso un duro lavoro di preparazione atletica: alle sedute in sala pesi affidate al preparatore Davide Carelli ha abbinato un importante lavoro in palestra ed in pista d'atletica.
Anche per la prossima settimana è prevista una fitta programmazione di impegni per gli amaretti: lunedì e giovedì sedute di allenamento con abbinato al lavoro in pista d'atletica, martedì e venerdì allenamento con seduta di pesi.
Commenta così la settimana il Team Manager Davide Bagatin: "sono molto soddisfatto di questa prima settimana di lavoro, ho visto lavorare tutto il gruppo con grande impegno e professionalità assaporando l'entusiasmo che già si vive nello spogliatoio.
Ne approfitto per congratularmi a nome di tutta la Pallavolo Saronno col nostro schiacciatore Stefano (il Vecchia) e con Silvia, che sono convolati a nozze quest'oggi (sabato 31 agosto 2013)".

Comunicato stampa del 26/08/13 - Staff Tecnico 2013-2014

Tutto pronto in casa saronnese per l'inizio della stagione 2013-2014, martedì 27 agosto la squadra e lo staff tecnico si incontreranno per la prima volta dopo la sosta estiva e si inizierà la preparazione al campionato fitta di sedute di pesi, allenamenti ed amichevoli.

La società del presidente Porro "fa le cose in grande" e dopo aver arricchito l'organico della B2 con giocatori di elevate potenzialità imbandisce uno staff tecnico "coi controfiocchi": ai confermati Paolo Debbi, come assistant coach, ed al guru della pallavolo Gianni Volpicella, che anche per la stagione 2013-2014 sarà la guida tecnica degli amaretti, si unisce il secondo allenatore Pierluigi Leidi proveniente delle fresche valli bergamasche.
Il compito di scoutizzare e gestire i video relativi alle partite è affidato a Manuel Calcaterra, mentre la preparazione atletica e il lavoro in sala pesi è gestito da Davide Carelli; i giocatori della Pallavolo Saronno avranno anche a disposizione sia durante gli allenamenti che in partita il fisioterapista Luca Nagari, che questo anno oltre a collaborare con la squadra saronnese ha accompagnato in giro per l'Italia la squadra di Beach Soccer di Milano che si è aggiudicata il titolo di Campione d'Italia.
Confermata l'addetta stampa Michela Garofalo e la fotografa ufficiale Erika Monti, oltre alla dirigenza bianco azzurra a disposizione della B2: il dirigente accompagnatore Angelo Monti, il Direttore Sportivo Roberto Münk e il Team Manager Davide Bagatin.

L'allestimento della squadra si era già concluso alla fine di giugno, terminato ora lo staff tecnico non resta che augurare buon campionato a tutti!

Comunicato stampa del 24/08/13

"Allenati sull´impossibile per essere pronto all´imprevedibile"
Parole e filosofia di vita dell'uomo considerato il punto di riferimento di ogni libero, mentore di chi nell'ombra gestisce la seconda linea, "una macchina perfetta" se si parla di tecnica di difesa e ricezione: Karch Kiraly.
E se si parla di serie cadetta anche Marco Verga è considerato "un mostro sacro" del volley, la sua carriera pallavolostica ha inizio nel 1989 tra le fila della Pool Volley 90, colleziona grandi successi in serie B con la Pallavolo Olgiate, si regala anche enormi soddisfazioni in terra straniera: ben 3 anni nella serie A svizzera per poi tornare nel campionato italiano l'anno scorso ed aggiudicarsi la promozione in A2 con la Libertas Cantù. E quest'anno? La risposta è semplice, nella sua collezione di maglie non poteva mancare quella biancazzurra della Pallavolo Saronno:

Fresco di promozione in A2 con Cantù approdi a Saronno. Cosa ti ha spinto a sposare il progetto biancazzurro?
Contentissimo di aver raggiunto un traguardo che ogni pallavolista vorrebbe arrivare la serie A2 era troppo impegnativa per me e
Saronno era gia' una societa' con la quale mi ero sentito lo scorso anno, ho stima e rispetto nelle persone che la compongono.

Società e compagni ti hanno accolto a braccia aperte, riponendo grande fiducia nei tuoi confronti. Quali sono le tue aspettative per la stagione alle porte?
e mie aspettative: come mio 25 campionato sono positivissime e la stagione prossima sara' .......... non si dice per scaramanzia!

Coach Volpicella sappiamo essere allenatore da te molto stimato, cosa ti aspetti da questo anno con Gianni?
Gianni lo volevo gia' con me a Lugano ma purtroppo non e' arrivato in terra Helvetica....... che dire: lo reputo un persona e un allenatore che pochi possano avere ed e' per questo che sono felicissimo che la prossima stagione sia lui a guidarla.

Comunicato stampa del 14/07/13

Ruolo: Palleggiatore
Data di nascita: 10 gennaio 1987

Da Saronno sono passati i più grandi palleggiatori della pallavolo lombarda che hanno calcato anche i palcoscenici della serie massima, come De Caro e Bertini…ma non ce li farà di certo rimpiangere.
A lui spetta il compito di mantenere alta la nomea saronnese e di ricoprire un ruolo complesso e determinante per la buona riuscita della stagione che si appresta ad iniziare, ma come potete vedere dal suo curriculum siamo in "buone mani": dopo le giovanili a Merate approda subito in serie B coi Diavoli Rosa e col Vero Volley fino a raggiungere la promozione in A2.
Non c'è schiacciatore che debba preoccuparsi delle sue alzate, la sua chirurgica precisione merita solo di essere trasformata in grandi azioni… è con immenso piacere che vi presento il palleggiatore Andrea Ravasi:

Nelle tue mani viene affidata la regia di una squadra dai nomi importanti, carica di obiettivi ed aspettative. Cosa ti ha spinto a vestire la maglia degli amaretti?
Quando a Gorgonzola ci hanno comunicato l'intenzione di non proseguire nel campionato di B2 mi si è presentata subito questa occasione importante che non potevo lasciarmi sfuggire. Dopo pochi contatti con la società in persona di Bagatin ho capito subito che Saronno è rappresentata da una società solida che ha obiettivi ambiziosi. Inoltre una componente molto importante è stata la conferma di Gianni nel ruolo di allenatore, una persona che stimo tantissimo sia per la sua estrema preparazione in ambito pallavolistico, sia per le qualità umane che mi ci avevano fatto affezionare nella stagione al Vero Volley.
Credo dunque sia stato un connubio di elementi tutti positivi a non lasciarmi dubbi e ad indirizzarmi verso Saronno.

Prima di te sono passati palleggiatori del calibro di De Caro e Bertini, con i quali Saronno ha sfiorato la promozioni in B1. Quali sono le tue aspettative per la stagione?
Sentendo i programmi della Società e vedendo gli elementi che andranno a comporre la nostra formazione del prossimo anno penso che sia nostro dovere provare a disputare un campionato di vertice, mettendoci il massimo impegno dall'inizio alla fine. Non sono però abituato a fare proclami a parole di inizio stagione, ma penso che si debba costruire giorno per giorno il nostro gruppo e le nostre vittorie, quindi speriamo sia il campo a parlare e adirci il nostro valore.

Ritrovi come allenatore Volpicella, dopo un'annata trascorsa insieme a Monza...cosa ci poi dire di Gianni come allenatore e come persona.
Come ho già accennato in precedenza nutro una grande stima nei confronti di Gianni, affetto che ci ha portato a sentirci spesso anche durante questi due anni appena trascorsi separati. Credo sia un allenatore molto abile nella tattica, nell'impostazione di un organizzazione di squadra e nella lettura delle partite.
Fuori dal campo abbiamo costruito un rapporto di confronto continuo. Sono sicuro che se come gruppo sapremo metterci nelle sue mani e seguirlo, potremo toglierci belle soddisfazioni.

Comunicato stampa del 30/06/13

Ruolo: Opposto
Data di nascita: 18 dicembre 1990

Anno 1990 e la radio continuava a trasmettere un successo di Gianna Nannini in cui cantava "e negli occhi tuoi voglia di vincere", e proprio in quell'anno nasceva una folle promessa del volley lombardo che ancora oggi trasmette dai suoi intensi occhi castani voglia di vincere.
Il suo talento lo fa approdare giovanissimo in società rinomate come Cuneo e Segrate per poi diventare negli anni successivi grande avversario degli amaretti a Novara, Parabiago, Carnate, Lucernate.
Corteggiato a lungo dalla società saronnese, Alberto Cafulli ha deciso di far parte degli amaretti per la prossima stagione pallavolistica:

Cosa ti ha spinto nello scegliere di vestire la maglia biancazzurra?
Vari sono i motivi che mi hanno portato a scegliere questa maglia, oltre al prestigio della società, l'ottimo staff tecnico, la voglia di fare un campionato di alto livello e quindi il desiderio di mettermi in gioco in prima persona.

La dirigenza saronnese ti ha seguito per mesi, riponendo molte aspettative in un bomber che ha dimostrato di valere 25/30 punti a partita. Quale apporto pensi di poter dare agli amaretti?
Spero di continuare a migliorare perché dal punto di vista tecnico non si finisce mai di imparare, voglio lavorare bene e fare squadra con tutti i miei compagni per dare agli amaretti un apporto positivo. Sono anche contento di ritrovare Simone Buratti con il quale ho disputato, nella selezione regionale lombarda, il Trofeo delle Regioni.

Quali sono le tua aspettative per la stagione?
Non mi voglio sbilanciare troppo, ma penso che la società abbia costruito una squadra che possiede tutte le carte in regola per puntare ai vertici della classifica e sono veramente contento di far parte di questo progetto.

Comunicato stampa del 23/06/13

In casa saronnese la rosa è ormai praticamente conclusa, la novità della settimana è l'ufficializzazione dell'arrivo di Davide Pezzoni che insieme a Cafulli formerà la coppia di opposti bianco azzurra.
Per quanto riguarda i centrali, dopo l'arrivo di Rolfi, sono stati confermati al suo fianco Buratti e Cecchini ed è probabile l'arrivo di Luca Belotti (da Agliate) a sostituire il partente Tascone.
La regia sarà affidata ad Andrea Ravasi con al fianco il confermato Luca Chiofalo, protagonista della fase finale dello scorso campionato.
Cambiano volto i liberi: gli amaretti puntano alla solidità di Marco Verga che dovrà fare da mentore ad Oscar Zollino, classe 95 e proveniente dal vivaio saronnese.
Completato il parco bande con l'arrivo di Stefano Vecchiato che si affianca ai confermati Pizzolon, Ballerio e Monni che sarà il nuovo capitano:

"Pur sapendo che questo ruolo raggruppi sia onori che oneri ritengo che essere capitano di un gruppo così competitivo come il nostro sia sicuramente affascinante.
Gli innesti fatti dalla società apportano un indubbio miglioramento tecnico e anche umano, mettendoci nelle condizioni di poter fare una grande stagione.
Ora sta a noi, tutti, dimostrare quanto valiamo e non mancherò di ribadire questo concetto alla squadra, qualora ce ne fosse bisogno. Personalmente farò del mio meglio e se possibile... qualcosa in più."

L'inizio della preparazione atletica per la stagione 2013-2014 è fissato per martedì 27 agosto.

Comunicato stampa del 15/06/13

Dopo i nomi illustri presentati la settimana scorsa, la Pallavolo Saronno aggiunge un pezzo da novanta al suo scacchiere ingaggiando il centrale Marco Rolfi, protagonista dei recenti play off promozione per la serie A2 con la maglia del Powervolley Milano.
Marco si è affacciato alla serie cadetta nella stagione 2000/2001 e da li ha iniziato una lunga carriera che l'ha portato a vestire le maglie delle società più rinomate del volley Lombardo come Caronno P., Olgiate Comasco, Cantù, Segrate, Voghera e Parabiago con una parentesi nella massima serie elvetica con Lugano, fino ad arrivare alla corte di coach Maranesi al Pavesi.

"Dopo un anno fantastico a Milano (da ricordare sotto molti punti di vista), ho deciso di rinunciare all'avventura in serie A2 di Powervolley per motivi di lavoro. Ho scelto quindi di sposare il progetto della Pallavolo  Saronno perchè mi è sembrato serio, ambizioso  e assolutamente convincente. Nell'ambiente della pallavolo lombarda tutti parlano molto bene di questa società, cosa che ho riscontrato sin dall'inizio della trattativa con la dirigenza."

Soddisfatto il Team Manager Davide Bagatin "ritrovo Marco dopo tanti anni avendo avuto l'onore di averlo come compagno di squadra a Caronno nel 2000 in B1, la mia stima per lui è nata li per poi consolidarsi nelle occasioni in cui l'ho affrontato da avversario. Ora è un immenso piacere averlo qui a Saronno, la sua professionalità, il suo grande valore tecnico e le sue qualità umane saranno elementi fondamentali per la crescita della nostra squadra."

Saronno dà il benvenuto a Stefano Vecchiato

Ruolo: Schiacciatore
Data di nascita: 10 gennaio 1984

Veneto doc, il "Vecchia" scoppia le prime palle nelle giovanili del Concorezzo e della Sisley Treviso, dove raggiungerà giovanissimo la massima categoria di A1. Dopo aver girato l'Italia militando in serie B1, approda a Monza dove conquista la promozione in serie A e dove conosce il tecnico degli amaretti Gianni Volpicella. Nell'ultima stagione è stato protagonista a Gorgonzola in serie B2.

Vecchia perché hai scelto Saronno?
Saronno è una società che da garanzie tecniche per un campionato di vertice, una realtà solida, seria e rinomata nel panorama della pallavolo lombarda.

Cosa ne pensi del gruppo che si sta formando?
Considero Gianni un ottimo allenatore, oltre che un amico dopo l'annata insieme a Monza; il livello tecnico del gruppo è molto elevato, ma soprattutto sono rimasto colpito dalla serietà da parte di tutti di dare il massimo anche a giugno con la stagione archiviata e la stanchezza di tanti mesi di lavoro sulle gambe.

Quali sono le tue aspettative per la prossima stagione?
Beh, ovviamente un campionato di vertice…ma non aggiungo altro visto che sono molto scaramantico.

Comunicato stampa del 08/06/13

Terminata la regular season 2012-2013, la società del presidente Porro non ha smesso di lavorare già in ottica della stagione 2013-2014, con il Team Manager Davide Bagatin subito attento ed attivo sul mercato.

La prima e fondamentale conferma arriva proprio dalla panchina: Gianni Volpicella guiderà la formazione varesina anche per il prossimo campionato; la società è rimasta molto colpita e soddisfatta del lavoro svolto nella parte finale della stagione passata e non ha avuto dubbi circa la riconferma del tecnico barese.

La presenza di Volpicella sulla panchina degli amaretti, unita alla serietà e al prestigio della società saronnese, hanno attirato a Saronno volti noti ed importanti del panorama pallavolistico lombardo: la regia sarà affidata ad Andrea Ravasi, classe 1987, con trascorsi in B1 e B2; ad orchestrare la seconda linea degli amaretti sarà il libero Marco Verga, fresco di promozione in A2 con la maglia di Cantù e pronto a mettere la sua esperienza a disposizione del gruppo. A completare il parco bande ci sarà Stefano Vecchiato, classe 1984, che va a consolidare un reparto già di primissimo livello per la categoria.
E' di poche ore fa anche l'ufficializzazione del nuovo opposto varesino: Alberto Cafulli, classe 1990. La società saronnese è soddisfatta dell'arrivo di Alberto, visionato ed apprezzato nella stagione passata, avendolo affrontato in campionato.

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it